Lettera contestazione fattura Wind: DOC e informazioni utili

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DOC
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Descrizione

Il documento presente in questa scheda è utile per effettuare la contestazione fattura Wind. Impostata come una lettera formale, la comunicazione va utilizzata solo in presenza di addebiti anomali, in quanto non previsti dal contratto e dalla Carta dei Servizi Wind. Per segnalare qualsiasi altro tipo di problematica o disservizio puoi utilizzare questo modulo reclamo Wind.

Quando arriva la bolletta Wind

Le fatture Wind vengono emesse con diversa cadenza temporale: solitamente la bolletta viene recapitata ogni due mesi, tuttavia è possibile che contrattualmente sia stata prevista una fatturazione diversa.

In ogni caso l’importo degli abbonamenti viene calcolato in modalità pro-rata.

Come ricevo la fattura Wind

Puoi ricevere la bolletta cartacea oppure tramite email. Le modalità di fatturazione possono essere decise da te semplicemente accedendo all’area clienti Wind, sul sito www.wind.it e selezionando la voce “Il tuo Conto online”.

Se, invece, volessi verificare lo stato di pagamento delle bollette, potresti accedere alla sezione “Fatture”. Anche nel caso in cui la bolletta non arrivasse, potresti comunque visionare la versione digitale presente nella medesima sezione.

Quando contestare la fattura Wind

La contestazione della fattura Wind può avvenire solo nel caso in cui nel Conto Wind risultassero degli addebiti imprevisti e non giustificati dall’utilizzo del servizio durante il bimestre precedente. Ad esempio:

  • addebito dei costi di disattivazione pur avendo disdetto il contratto concluso tramite telefono entro i 14 giorni previsti dalla legge;
  • addebito di un canone mensile di importo superiore a quello stabilito con il commerciale in sede di stipula del contratto;
  • addebito di importi relativi a servizi mai richiesti;
  • addebiti extrasoglia illegittimi dal momento che non sei stato informato per tempo dalla compagnia che il tuo pacchetto stava per esaurirsi e che da qual momento in poi il consumo sarebbe stato a pagamento;
  • ecc.

Come reclamare

In tutti i casi di cui sopra puoi:

  • contattare Wind e parlare con il Servizio Clienti telefonando al 155 o al 1928 se sei un utente business. La chiamata è gratuita per i clienti WIND TRE, Infostrada e per chi chiama da linea fissa Telecom;
  • inoltrare una comunicazione attraverso l'Area Clienti presente sul sito www.wind.it o www.windtrebusiness.it;
  • inviare una lettera scritta,

così da segnalare l'errore e pretendere la restituzione dell'importo indebitamente richiesto.

Come redigere la lettera contestazione fattura Wind

L’oggetto della comunicazione indicato nel testo è “contestazione importo fattura” che va completato inserendo il numero della fattura e la data di emissione.

Occorre quindi riportare

  • i tuoi dati personali (nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, recapiti telefonici, email, ecc.)
  • la numerazione telefonica
  • l’anomalia riscontrata in fattura.

Infine devi chiedere espressamente all'azienda 

  • di fornirti un resoconto dettagliato del traffico telefonico relativo al periodo considerato
  • di effettuare lo storno degli importi in eccedenza
  • di emettere una nuova fattura oppure
  • di procedere al rimborso della somma indebitamente fatturata, qualora il pagamento fosse già avvenuto tramite addebito sul conto corrente. 

Il tutto entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di contestazione.

Dove inviare la lettera?

La lettera di contestazione fattura Wind va inviata a:

Wind Tre S.p.A.
Casella Postale 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 MILANO

Ricorda di allegare alla lettera la copia fotostatica del documento di riconoscimento ed eventualmente la copia della bolletta oggetto di contestazione.

C'è un termine per la contestazione fattura Wind?

Si, la lettera va inoltrata entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura in contestazione.

Esito della contestazione

Occorre attendere fino ad un massimo di 45 giorni solari dalla data in cui la comunicazione arriva a destinazione per conoscere l’esito della contestazione. Nelle ipotesi di particolare complessità, Wind ti informerà dei tempi necessari per la risposta.

Queste le situazioni che possono riscontrasi:

  1. Wind riscontra la fondatezza della tua contestazione. In questo caso l’azienda provvede alla restituzione degli eventuali importi già pagati, operando in compensazione nella successiva fattura;
  2. Wind non accoglie il tuo reclamo. In questo caso sarai tenuto a pagare l’indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza della fattura indicata sul Conto Wind;
  3. Wind non risponde.

Cosa fare se la contestazione non viene accolta

Qualora si profilassero le situazioni di cui ai punti 2 e 3 del paragrafo precedente, potresti telefonare al 155 o al 1928 per ricevere delucidazioni oppure attivare la procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie, alternativo al ricorso davanti al Giudice ordinario.

Le vie percorribili sono

Tags:  reclamo adsl reclamo telefonia bolletta telefonica wind

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