Affitto ramo d'azienda scrittura privata: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con il contratto di affitto di azienda un soggetto, che può essere una ditta o una società, dietro corrispettivo trasferisce in godimento ad un altro soggetto un’azienda, ossia l'insieme dei beni (materiali e immateriali) a disposizione dell'imprenditore.

Contratto di affitto di azienda

Come detto l'affitto di azienda è un contratto attraverso il quale un soggetto (locatore), dietro il pagamento di un canone, trasferisce ad un altro soggetto (affittuario) il godimento di un’azienda o di un ramo di azienda. Dal nostro portale è possibile anche scaricare un 

Il contratto di affitto d'azienda non va confuso con il contratto di cessione d'azienda, che invece ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un complesso aziendale a fronte di un corrispettivo in denaro o in natura.

Ma facciamo un esempio concreto. La ditta ALFA, in qualità di proprietaria e titolare, cede per 10 anni l'azienda commerciale "Caffè Dei Portici" con sede a Pescara, avente per oggetto l’attività di gestione di un bar, alla ditta BETA la quale dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per il rilascio della autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande, oltre che dei mezzi e dell’organizzazione necessaria ad una corretta ed efficace gestione dell'azienda. Alla scadenza dei 10 anni, la licenza per lo svolgimento delle attività farà nuovamente capo ad ALFA. Durante questo periodo il locatore (ALFA) si impegna a non esercitare un’attività che possa essere concorrente con quella oggetto dell contratto di affitto d'azienda.

Il complesso aziendale è costituito da un locale con annessi servizi (alla clientela e al personale), da impianti, arredi e attrezzature e da tutto quanto necessario allo svolgimento della suddetta attività commerciale, così come risultante da apposito inventario. 

Chiaramente l'affittuario si impegna a gestire l’azienda sotto l’insegna che la contraddistingue, senza apportare alcuna modifica e senza aggiungere ulteriori autorizzazioni o licenze a quelle di cui "Caffè Dei Portici" è dotata, a meno che non vi sia il consenso del locatore ALFA. Si impegna, inoltre, a gestire il bar con la massima diligenza e probità professionale, astenendosi da qualsiasi atto che possa in qualche modo menomare il buon nome dell'esercizio e arrecare danno all’avviamento dell’azienda.

La ditta BETA, in qualità di affittuario, è custode dell'immobile e dei beni costituenti l’azienda concessa in affitto e ne risponderà in caso di perdita o deterioramento, qualora non provi che i fatti siano accaduti per causa allo stesso non imputabili. Dal canto suo ALFA può prevedere da contratto il diritto di controllare la corretta gestione dell’azienda affittata e, all’uopo, di effettuare dei sopralluoghi, anche a mezzo di suoi fiduciari o tecnici incaricati, previo avviso anche solo telefonico.

In questi casi le spese di energia elettrica, telefonia, fornitura e scarico acque, raccolta rifiuti in genere sono a carico dell'affittuario, il quale deve provvedere alla voltura dei relativi contratti. Inoltre le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell'affittuario, mentre le spese di manutenzione straordinaria restano a carico del locatore.

La scrittura privata deve specificare, tra le altre cose:

  • la durata del contratto e le eventuali modalità di proroga e di recesso;
  • l'importo del canone di affitto, i criteri di rivalutazione e le modalità di pagamento;
  • la cauzione a garanzia del pagamento del canone e del corretto adempimento di tutti gli obblighi previsti dal contratto;
  • la copertura assicurativa dei rischi di incendio anche del fabbricato, furto e responsabilità civile nonché per tutti i danni che i beni oggetto del contratto dovessero subire, anche per negligenze di terzi o di dipendenti;
  • il divieto di subaffitto.

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità