Delega per ritiro pacco: modelli WORD e indicazioni operative

Formati     © Moduli.it
DOC   (per privato)
DOC   (per aziende)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente due fac simile di delega per ritiro pacco, entrambi in formato DOC: l'uno ad uso PRIVATO e l'altro ad uso AZIENDALE. Se non si tratta di un pacco ma di semplici documenti, si può utilizzare questo modello delega ritiro documenti oppure questa delega ritiro raccomandata.

Che succede se il destinatario del pacco è assente quando passa il corriere

Se al momento della consegna il destinatario del pacco non è presente in casa o in ufficio, il corriere lascia sulla porta o sulla cassetta della posta un avviso di passaggio. Su tale avviso sono riportati il numero della spedizione e i recapiti della sede di riferimento del corriere. 

In questi casi il corriere è tenuto ad effettuare un secondo tentativo di consegna. Qualora anche al secondo tentativo il destinatario fosse assente, la spedizione verrà mantenuta in giacenza (normalmente per 10 giorni) presso il centro di smistamento più vicino. Al termine di questo ulteriore periodo di tempo, il pacco sarà rispedito al mittente.

Quando utilizzare la delega per ritiro pacco

I fac simile qui disponibili possono essere utilizzati quando

  • il destinatario del pacco che deve, ad esempio, assentarsi per lavoro o per una vacanza, intende delegare il vicino di casa al ritiro del pacco che avverrà ad opera del corriere da li a qualche giorno;
  • il destinatario del pacco, assente al momento della consegna, non è nelle condizioni di recarsi personalmente presso la sede del corriere indicata nell'avviso di consegna (ad es. perché colpito da un malanno, perché ha avuto un impegno improvviso, ecc.) e per questo motivo non può far altro che delegare un familiare, un parente, un dipendente o un amico al ritiro del collo della spedizione.

Delega per ritiro pacco: cosa indicare

Nel modello di delega vanno specificati

  • i dati anagrafici del delegante. Se si tratta di un'azienda va specificato sia il nome della ditta/società che quello del legale rappresentante
  • gli estremi di un documento di riconoscimento valido del delegante
  • i dati anagrafici del delegato
  • gli estremi di un documento del delegato
  • il numero della spedizione

E' importante specificare che delegando al ritiro un'altra persona si libera il corriere da qualsiasi responsabilità. La lettera va firmata dal soggetto che autorizza la persona a ritirare il pacco in sua vece.

Allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

Invece il soggetto delegato dovrà esibire al corriere un documento d’identità in corso di validità.

Cosa deve fare il delegato se il pacco appare danneggiato

In questi casi il delegato deve innanzitutto informare il destinatario del pacco. Tuttavia anche se quest'ultimo lo autorizza al ritiro sarebbe opportuno che il delegato firmasse la ricevuta con riserva, magari specificandone il motivo: "pacco aperto", "pacco bagnato", "pacco ammaccato", ecc.

In questo modo il destinatario, una volta aperto il pacco e verificato il contenuto all’interno, avrà la possibilità di aprire una contestazione per danneggiamento nei confronti del corriere. A tal fine può utilizzare questo modulo di reclamo per spedizione danneggiata.

Viceversa firmare "senza riserva" significa accettare il pacco così com'è, liberando di fatto il corriere da qualunque responsabilità.

Per ulteriori approfondimenti sul tema segnaliamo una serie di post dedicati rispettivamente al 

Tags:  spedizione corriere delega

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità