Dichiarazione di accettazione di nomina: PDF editabile
Descrizione
La dichiarazione di accettazione di nomina da utilizzarsi nell'ambito di un contratto per persona da nominare.
Dichiarazione di accettazione di nomina: quando utilizzarla
Il contratto per persona da nominare è un particolare contratto in cui una delle parti, al momento della conclusione del contratto, si riserva di nominare in un secondo momento un altro soggetto che prenderà il suo posto nel contratto e, dunque, acquisterà i diritti e assumerà le obbligazioni derivanti dallo stesso. Questo il
La dichiarazione di nomina deve essere comunicata all'altra parte nel termine di tre giorni dalla stipulazione del contratto, se le parti non hanno stabilito un termine diverso (articolo 1402 c.c.).
Ora affinché questa dichiarazione abbia effetto è necessario che sia accompagnata dall'accettazione della persona nominata. In alternativa è sufficiente l'esistenza di una procura anteriore al contratto. In mancanza di nomina o di accettazione, il contratto produce effetto tra i contraenti originari.
Facciamo un esempio: il sig. Rossi stipula in data 20 Marzo 2023 un contratto per persona da nominare con il sig. Bianchi avente ad oggetto la compravendita di un immobile. Il sig. Rossi nomina il 22 Marzo, nel rispetto dei termini contrattuali, il sig. Verdi quale soggetto su cui devono ricadere gli effetti del contratto (in pratica il soggetto che acquisisce l'immobile).
A questo punto il sig. Verdi accetta la nomina e diviene l'acquirente effettivo dell'immobile. In questo caso il sig. Verdi acquista la proprietà dell'immobile con effetto dal momento in cui il contratto di compravendita fu stipulato, ossia il 20 Marzo. Dunque gli effetti del contratto agiscono retroattivamente sulla persona nominata.
La dichiarazione di nomina e la procura o l'accettazione della persona nominata non hanno effetto se non rivestono la stessa forma che le parti hanno usata per il contratto, anche se non prescritta dalla legge.
Tags:
procura
Foto
Pixabay