Dichiarazione di nomina contratto per persona da nominare fac simile
Descrizione
La dichiarazione di nomina è prevista nel caso in cui una delle parti (stipulante), al momento della conclusione di un contratto con un altro soggetto (promittente), si riserva la facoltà di nominare successivamente la persona che acquisterà i diritti e assumerà le obbligazioni derivanti dallo stesso (art. 1401 c.c.).
Contratto per persona da nominare: cos'è
Il contratto per persona da nominare è un particolare tipo di contratto con cui un soggetto si riserva di nominare al suo posto un altro soggetto, il quale dovrà acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso.
Il contratto per persona da nominare viene utilizzando quando, per motivi diversi, un soggetto non può presentarsi alla stipula di un contratto, magari perché malato o perché residente in un luogo lontano. In questo caso incarica una persona di fiducia, salvo poi subentrare in un momento successivo. Viene utilizzato ad esempio in campo immobiliare quando c'è la necessità di acquistare un immobile venduto all'asta ma la persona interessata non può presenziare.
Con la dichiarazione di nomina la persona nominata acquista, dunque, i diritti e assume gli obblighi derivanti dal contratto con effetto dal momento in cui questo fu stipulato.
La nomina del contraente deve essere fatta nel termine stabilito nel contratto o, in mancanza, entro tre giorni e, per essere efficace, deve essere accompagnata dall'accettazione del terzo, in mancanza di procura anteriore al contratto concluso. In mancanza di nomina o di accettazione, il contratto produce effetto tra i contraenti originari. Questa la
La dichiarazione di nomina e la procura o l'accettazione della persona nominata non hanno effetto se non rivestono la stessa forma che le parti hanno usata per il contratto.
Tags:
procura
Foto
Pixabay