Accesso agli atti della PA

Modulo accesso civico: a cosa serve, come compilarlo

istanza di accesso civico

Modello per esercitare l'accesso civico, ossia il diritto di chiedere e ottenere che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali (art. 5 D.Lgs. 33/2013). Il modulo accesso civico è disponibile nei formati DOC e PDF.

In cosa consiste l'accesso civico

L'accesso civico consente a chiunque, dunque anche a chi non ha un interesse diretto, di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).

L’accesso civico può essere

SEMPLICE

L...

Diniego accesso agli atti ricorso: fac simile WORD

diniego accesso agli atti ricorso

In questa scheda rendiamo disponibili due modelli, entrambi in formato WORD, con cui il cittadino può proporre ricorso nei confronti del Difensore Civica per mancato esercizio del diritto di accesso agli atti. I due modelli di ricorso avverso diniego accesso agli atti sono disponibili in formato DOC.

Cosa si intende per accesso agli atti

Per accesso agli atti si intende il diritto di ogni cittadino di prendere visione ed, eventualmente, di ottenere copia di certi documenti amministrativi che lo riguardano.

Il cittadino

Richiesta accesso agli atti: fac simile WORD, PDF editabile

richiesta accesso agli atti fac simile word

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui si chiede di prendere visione ed eventualmente di ottenere copia di certi documenti amministrativi in possesso dell'ente, sia esso comune, provincia, regione, aziende autonome, concessionari di pubblici servizi e così via. I moduli di richiesta accesso agli atti sono in formato DOC e PDF interattivo.

In cosa consiste l'accesso agli atti

L'accesso agli atti è un diritto che per la prima volta nell'ordinamento giuridico italiano, la Legge 7 Agosto 1990, n. 241 attribuisce a coloro che ne hanno un legittimo interesse a prendere visione e ad estrarre copia di atti e documenti amministrativi.

In particolare i cittadini hanno il dirit...

Call Center Inps: come richiedere informazioni e ricevere assistenza

inps telefono, pec inps

Dal mese di Gennaio 2019 non è più possibile contattare direttamente la sede territoriale per chiedere informazioni, ma occorre telefonare al Call Center Inps che opera e coordina le richieste a livello nazionale. Cancella pure il numero della sede Inps che hai segnato in rubrica e sostituiscilo con i nuovi contatti che troverai di seguito. Da oggi se hai la necessità di avere informazioni

Modulo accesso civico

Modello per esercitare l'accesso civico, ossia il diritto di chiedere e ottenere che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali (art. 5 D.Lgs. 33/2013).

La richiesta di accesso civico:
- è riconosciuta a chiunque;
- è gratuita;
- non deve essere motivata;
- deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'ente.

Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura dell'articolo "Il diritto di accesso civico: cos’è e come si esercita".

Come richiedere la copia di un atto notarile

atto notarile, atto notarile quanto costa

Gli atti notarili vengono detenuti dal notaio che ha stipulato l’atto, quindi, qualora tu avessi bisogno della copia di un atto notarile, è a lui che devi rivolgerti. Questo è il modulo di richiesta copia atto notarile da utilizzare, scaricalo gratuitamente da questo portale e completalo inserendo i tuoi dati personali. Nel caso in cui il notaio in questione chiuda lo

Foia: la PA diventa più trasparente

foia, foia cosa cambia

«Abbiamo mantenuto la promessa. Il Foia è legge. Con il decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione, approvato definitivamente, l’Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act. I cittadini hanno ora diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche senza un interesse diretto».

Diritto di accesso ai documenti amministrativi: come esercitarlo

accesso agli atti, diritto accesso documenti amministrativi

In che cosa consiste il diritto di accesso

Il “diritto di accesso”, introdotto per la prima volta nell'ordinamento giuridico italiano, dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241, consiste nel diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di