Tutela del consumatore

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2021: a cosa serve, come trasmetterla

dichiarazione sostitutiva canone rai, dichiarazione sostitutiva canone rai 2021

I contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che intendono comunicare la disdetta dell'abbonamento, devono necessariamente utilizzare la dichiarazione sostitutiva canone Rai predisposta dall'Agenzia delle Entrate. Lo scopo di questo post è di fornire informazioni concernenti le modalità di utilizzo e i termini di presentazione

Blocco carta Postepay: modelli e informazioni utili

blocco carta Postepay

Da questa scheda si possono scaricare due modelli, l'uno con cui confermare all'ufficio postale il blocco carta Postepay a seguito di furtosmarrimento o clonazione della stessa, l'altro con cui disconoscere eventuali operazioni non autorizzate effettuate con la carta.

Numero per bloccare Postepay

Non appena ci si rende conto di aver smarrito o di aver subito il furto della propria carta Postepay, occorre chiamare uno dei numeri messi a disposizione da Poste Italiane:

  • 800.003.322 (gratuito, attivo 24 ore su 24) per chi chiama dall'Italia;
  • +39.02.82.44.33.33 (attivo 24 ore su 24) per chi chiama dall'estero.

All'operatore che risponde non bisogna far altro che richiedere il blocco della...

Reso Black Friday: modulistica e informazioni utili

reso Black Friday

In questa scheda rendiamo disponibile alcuni fac simile con cui effettuare il reso Black Friday, vale a dire dei modelli con cui il consumatore può recedere da un acquisto compiuto online nel giorno del Black Friday, che quest'anno cade il 27 Novembre.

Cos'è il Black Friday

Il Black Friday (letteralmente "Venerdì nero") cade il venerdì successivo al giorno del ringraziamento, una festa di origine cristiana che negli Stati Uniti d'America e in Canada si celebra il quarto giovedì di novembre in segno di gratitudine verso il Signore per l'ottimo raccolto.

Il Black Friday da praticamente inizio alla stagione dello shopping natalizio nel paese, con negozi e grandi catene pronte ad offrire ecce...

Lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo

lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo, ossia un modello con cui il cliente puà rivalersi nei confronti dell'esercente quando quest'ultimo non è in grado di restituite il capo perché smarrito o consegnato ad una pesona non autorizzata.

Entro quali termini ritirare il capo in lavanderia

E' bene che tu sappia che il capo deve essere ritirato entro il termine di 2 mesi da quello indicato sulla ricevuta per la riconsegna. Se dimentichi di ritiralo, la lavanderia ha la facoltà di applicare sul prezzo stabilito una maggiorazione che aumenta per ogni mese o frazione di mese di ritardo (a titolo di cu...

Fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia: modello WORD

fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia, vale a dire un modello con cui il consumatore può rivalersi nei confronti della lavanderia/tintoria per responsabilità dei danni prodotti sul capo di abbigliamento (strappi, alterazioni del colore, macchie, raccorciamenti, pieghe, deformazioni, ecc.).

Consigli utili per chi porta un capo in lavanderia

Nel momento in cui porti un qualsiasi capo in lavanderia, come prima cosa non dimenticarti di farti rilasciare la ricevuta con:

  • la data della consegna del/dei capo/i;
  • la descrizione sommaria dei capi di abbigliamento;
  • l'indicazione del termine di riconsegna concordato.

La ricevuta può essere utile...

Disdetta canone Rai 2021: va comunicata entro il 31 Gennaio

disdetta canone rai 2021

Come sai il canone Rai viene addebitato direttamente sulle fatture dell'utenza elettrica in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno, per l'importo complessivo di 90 euro. Ciò in quanto si presume che chi disponga di un'utenza elettrica residenziale possieda anche un apparecchio televisivo. In virtù di questa presunzione, vediamo di capire in quali casi è possibile

Esenzione AMA: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Modulo reclamo fornitura gas: fac simile WORD

modulo reclamo fornitura gas

Da questa scheda si può scaricare il fac simile che l'utente può utilizzare quando intende presentare un reclamo generico in merito alla fornitura di gas. Il modello è disponibile in formato editabile. Con un minimo di personalizzazione i due modelli possono essere facilmente adattati ad un reclamo per fornitura energia elettrica.

Reclamo fornitura gas: quando farlo

E' possibile formalizzare un reclamo scritto quando la problematica riguarda ad esempio:

  • il servizio di reperibilità e/o pronto intervento;
  • l'attivazione o la disattivazione della fornitura;
  • la riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità;
  • la risposta a richieste di informazioni scritte;
  • il rispetto deg...