Tutela del consumatore
Furto in hotel: responsabilità dell'albergatore e diritti del cliente
Al ritorno dalla spiaggia ti accorgi che in camera manca l’orologio, la macchina fotografica oppure che dalla cassaforte mancano contanti e preziosi. Come comportarsi in questi casi? Devi sapere che in caso di furto in albergo sussiste una precisa responsabilità della proprietà o direzione della struttura. L’albergatore, infatti, ha il dovere non solo di assicurare i servizi pubbicizzati
Reclamo hotel: come farsi valere in caso di gravi disservizi
Puoi effettuare un reclamo formale nei confronti dell'hotel se la camera si trova in pessime condizioni di igiene e ordine, oppure se emana cattivi odori o non è ben isolata, oppure se l'aria condizionata e il wi-fi non ci sono, oppure se il personale si mostra particolarmente scortese, ecc. In definitiva se presso l'albergo che avrebbe dovuto garantirti il tuo agognato relax
Ritardo nave: quando reclamare
Anche viaggiando in nave è possibile andare incontro a spiacevoli sorprese: ritardi, danni o smarrimento del bagaglio, intossicazioni, spese impreviste e così via. Chiaramente per tutelarsi al meglio è fondamentale conoscere quali sono i propri diritti. In questo articolo ci soffermeremo in modo particolare sul reclamo per ritardo nave: quando può essere formalizzato e con
Modello registro trattamenti privacy: excel
Da questa scheda si può scaricare nelle versioni "xls" e "pdf" il modello registro trattamenti privacy, vale a dire uno schema del Registro delle attività di trattamento dei dati personali, reso obbligatorio dal nuovo Regolamento europeo sulla privacy 2019/679 - GDPR.
A cosa serve il modello regi...
La richiesta di accesso ai dati personali deve essere indirizzata a chi
Il modello di richiesta di accesso ai dati personali deve essere indirizzata al titolare del trattamento, ossia alla persona fisica o giuridica che stabilisce le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali, anche per ciò che attiene alla sicurezza.
In pratica attraverso il modello di...
Segnalazione Garante Privacy telefonate indesiderate: PDF editabile
Modello con cui segnalare al Garante della Privacy il fatto di ricevere chiamate commerciali indesiderate nonostante si sia provveduto ad iscrivere il numero relativo alla propria utenza telefonica tra le utenze riservate.
Chiamare utenze riservate per fini di marketing
Effettuare telefonate per ...
Bloccare SMS pubblicitari: fac simile richiesta WORD, PDF
Fac simile in formato editabile da utilizzare se si intende bloccare sms pubblicitari. In altri termini con questo modello si diffida qualcuno dall'inviare SMS pubblicitari non richiesti e/o non autorizzati.
Quando bloccare SMS pubblicitari
Il tradizionale sms così come l'invio di messaggi su Whatsapp costituiscono senza alcun dubbio un efficace veicolo pubblicitario e commerciale per un’azienda, ad esempio perché sono servizi accessibili in qualsiasi momento, perché è possibile personalizzare il messaggio, perché è possibile monitorare l'esisto degli invii e via discorrendo.
Tuttavia l’utilizzo di questi strumenti deve avvenire sempre nel rispetto dei diritti sanciti dalla
Come non ricevere più email pubblicitarie: modello WORD
Suggerimenti su come fare per non ricevere più email pubblicitarie e un fac simile con cui diffidare un terzo dall'inviare e-mail non richieste e/o non autorizzate.
Come bloccare email pubblicitarie
E' questa un'esigenza sempre più pressante per chi dispone e utilizza quotidianamente la posta e...