Tutela del consumatore

Conciliazione paritetica Vodafone: cos'è, come funziona e come attivarla

conciliazione Vodafone, conciliazione paritetica Vodafone

Da questa scheda possono essere scaricati il Protocollo di Conciliazione firmato da Vodafone e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti, il Regolamento di Conciliazione che regola il funzionamento dell’organismo ADR e il modello di domanda di Conciliazione Vodafone in formato DOC.

Cos'è la Conciliazione Vodafone

In sintesi possiamo dire che è uno strumento che consente di risolvere in maniera agevole, rapida ed economica una controversia insorta tra cliente e azienda, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità ed equità.

Nel settore delle telecomunicazioni (e non solo) è un passaggio fondamentale prima di poter ricorrere all'Autorità giudiziaria.

Si tratta in particolare di...

Esenzione AMA 2019: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Disdetta AMA: modulo PDF

disdetta AMA, cessazione AMA

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo per comunicare la disdetta AMA, vale a dire la cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa sui rifiuti. La comunicazione va inoltrata ad AMA S.p.A., la municipalizzata che opera nel settore dei servizi ambientali per conto della città di Roma.

Modulo disdetta AMA: quando utilizzarlo

Come detto il modello scaricabile in questa scheda può essere utilizzato per chiedere la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari (Tassa sui Rifiuti).

In questo caso è molto importante indicare la data di effettiva fine di occupazione o conduzione dell’immobile (ad es. la data di disd...

Disdetta tassa rifiuti per decesso: modulo DOC, PDF

disdetta tassa rifiuti in caso di decesso

In questa scheda trovi un paio di modelli da utilizzare per comunicare all'Ufficio Tributi del Comune la disdetta tassa rifiuti in caso di morte dell'unico occupante.

Disdetta tari per decesso: presupposti

Va detto innanzitutto che la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari non può essere effettuata d’ufficio sulla base di una denuncia anagrafica, quale appunto quella relativa al decesso.

In pratica se l'erede non comunica il decesso del contribuente, costui rimane iscritto a ruolo e come tale gli eredi saranno tenuti al pagamento della tassa anche se non occupano o non detengono più i locali. Chiaramente gli eredi sono responsabili “pro quota”, ossia ciascuno per la propria quota d...

Voltura tassa rifiuti: modulo DOC, PDF

voltura tassa rifiuti, voltura tari

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile per richiedere la voltura tassa rifiuti. Il modello essendo in formato WORD può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto, tuttavia se gli uffici imponessero il modello ufficiale del Comune non resterebbe che scaricarlo dal sito istituzionale.

Voltura tassa rifiuti: cosa comporta

La voltura comporta la cancellazione del contribuente iscritto a ruolo e la conseguente iscrizione del nuovo nominativo, a decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la voltura.

Voltura tassa rifiuti per decesso

In caso di decesso del contribuente, gli eredi sono tenuti a comunicare la disdetta tassa rifiuti...

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione nel caso in cui dall’estratto conto della carta di credito risultano degli addebiti non autorizzati o per importi superiori a quelli autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto.

Modulo contestazione addebito carta di credito: come compilarlo

Nel modulo disconoscimento operazioni carta di credito, oltre ai dati anagrafici e di recapito del titolare della carta, è impo...

Modulo scarico responsabilità: fac simili DOC

modulo scarico responsabilità

In questa scheda è possibile scaricare alcuni esempi di modulo scarico responsabilità. Chiaramente i suddetti modelli fanno riferimento a contesti specifici, tuttavia essendo in formato editabile possono essere facilmente personalizzati ed adattati ad ogni specifica circostanza.

Modulo scarico responsabilità: a cosa serve

Il modulo scarico responsabilità non è altro che una dichiarazione con cui il firmatario, assumendosi ogni responsabilità per quanto si appresta ad utilizzare, a fare o a dichiarare, solleva eventuali terzi da ogni e qualsivoglia responsabilità, rinunciando sin d’ora ad avanzare contro di loro, a qualsiasi titolo, richieste di risarcimento danno o indennizzo.

In particol...

Lettera di messa in mora: quando utilizzarla, come scriverla

messa in mora fac simile, lettera di diffida e messa in mora

In questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di lettera di messa in mora, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1219 del Codice Civile. Tutti i modelli sono in formato DOC, come tali facilmente adattabili alle specifiche circostanze.

Quando è possibile utilizzare la lettera di messa in mora

Si può far ricorso ad una costituzione in mora in molte circostanze, ad esempio se:

  • si vantano delle mensilità arretrate dal proprio inquilino
  • è stato fornito un servizio o venduto un prodotto ma non si è ancora ottenuto l'importo pattuito;
  • si vantano degli stipendi arretrati dal proprio datore di lavoro;
  • il socio non ha ancora versato la propria quota associativa annuale;
  • il condomino tarda...