Tutela del consumatore

Fac simile ricorso autovelox: quando utilizzarlo

ricorso autovelox, contestare multa autovelox

In questa scheda si possono scaricare tre distinti fac simile ricorso autovelox: uno in formato DOC da presentare al Prefetto, uno in formato PDF editabile da inoltrare al Giudice di Pace e un terzo da presentare direttamente all'autorità verbalizzante nel caso in cui, ad esempio, un Giudice abbia dichiarato illegittimo l'uso di quell'autovelox in quel tratto di strada.

Quando contestare multa autovelox

Di seguito elenchiamo alcuni motivi per i quali si può proporre un ricorso multa autovelox:

  • l'autovelox non era adeguatamente segnalato, oppure la segnaletica era scarsamente visibile perché coperto da vegetazione, da scritte con spray, ecc.
  • l'autovelox non era posto alla giusta distanza ...

Rimborso ticket sanitario: in quali casi si può chiedere

rimborso ticket sanitario, rimborso ticket sanitario non dovuto

Per una buona parte delle prestazioni fornite dal Servizio sanitario pubblico, come visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale (radiografie, ecografie, scintigrafie, analisi cliniche di varia natura) e di laboratorio (esami epatici, esami immunoematologici, metabolitici, ormonali, renali, prostatici, ecc.), prestazioni di pronto soccorso con codici bianchi (non urgenti) e non seguite da

Modulo ricorso multa notificata oltre 90 giorni

modulo per ricorso per notifica oltre i 90 giorni,  fac simile di ricorso contro multa notificata oltre i termini

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo ricorso multa notificata oltre i 90 giorni stabiliti dall'art. 201 del C.d.S.. Dopo averlo compilato e stampato, il modulo va inoltrato al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione, oppure alla sede del Comando che ha elevato la multa (ad esempio Polizia Municipale, Polizia stradale, Carabinieri ecc.). Se desideri approfondire l'argomento, leggi il post sul termine notifica multa.

Ricorso multa notificata oltre 90 giorni: quando proporlo

Ricordiamo che se non c'è la possibilità da parte degli agenti di contestare immediatamente la violazione all'automobilista (perché ad esempio l'auto è entrata in una Ztl, oppure era lanciata...

Esposto mancata raccolta rifiuti: fac simile editabile

lettera disservizi raccolta rifiuti, reclamo mancato ritiro rifiuti

Fac simile che il cittadino può utilizzare per formulare un esposto nei confronti dell'Amministrazione Comunale per mancata o carente gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Quando utilizzare la lettera reclamo mancato ritiro rifiuti

In particolare attraverso questo modello, il cittadino può segnalare all'amministrazione che con riferimento ad una particolare zona del territorio comunale non è mai stato attivato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, come pure il lavaggio dei cassonetti, il diserbo delle strade, lo spazzamento delle strade, il servizio di ritiro farmaci scaduti e il ritiro dei rifiuti ingombranti.

In ragione di ciò chiede con...

Riduzione TARI: moduli DOC per la richiesta

riduzione tassa rifiuti, riduzione tari

Fac simile con cui il contribuente può presentare all'Amministrazione Comunale istanza di riduzione Tari, il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati.

Riduzione tassa rifiuti: quando può essere richiesta

Come per le esenzioni Tari, anche in caso di riduzioni il contribuente ai fini di una corretta applicazione del tributo deve necessariamente fare riferimento al regolamento TARI del Comune di appartenenza.

In linea generale la tariffa si applica in misura ridotta alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni: 

  • abitazioni con un unico occupante; 
  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale ...

Esenzione Tari: casi e moduli per la richiesta

esenzione tassa rifiuti , esenzione tari

Fac simile con cui il contribuente può chiedere all'Amministrazione locale di essere esentato dal pagamento della Tari, un tributo a carico dei cittadini per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Rateizzazione Tari: modulo DOC e informazioni utili

rateizzazione Tari, rateazione Tari

Fac simile per presentare all'ufficio tributi del comune una richiesta di rateazione nel pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti), precisando che il pagamento in unica soluzione comporta notevoli difficoltà economiche e disagi.

Quando è possibile chiedere la rateizzazione Tari

Una simile richiesta è ammissibile quando il contribuente versa in una situazione economica tale da non consentirgli il pagamento in un'unica soluzione. Chiaramente la difficoltà economica/finanziaria del debitore deve essere debitamente documentata.

Normalmente la valutazione da parte dell'ufficio preposto avviene sulla base di una serie di elementi come la dichiarazione dei redditi, l'indicatore della situazione e...

Rimborso Tari: moduli DOC e linee guida

rimborso Tari, rimborso tassa sui rifiuti

Fac simile per presentare all'ufficio competente del comune istanza di rimborso TARI (tassa sui rifiuti) per il fatto, ad esempio, di aver versato un importo eccedente rispetto a quello dovuto o di aver pagato due volte l'importo stabilito per l'annualità.

Rimborso tassa rifiuti: quando richiederlo

Puoi richiedere il rimborso tassa sui rifiuti se ritieni 

  • di aver versato all’Amministrazione Comunale una somma in eccesso rispetto a quella dovuta (rimborso tassa rifiuti pagata in eccesso). La cosa potrebbe essere dovuta ad un errato calcolo effettuato dagli uffici dell'ente;
  • di aver corrisposto due volte lo stesso tributo dovuto nel priodo (rimborso tari pagata due volte);
  • di aver pagato l...