Tutela del consumatore

Eurospin reclami: modelli WORD, PDF

Eurospin reclami, eurospin servizio reclami

Rendiamo disponibili in questa scheda alcuni modelli che il consumatore può compilare e spedire nel caso in cui intenda manifestare un reclamo o una segnalazione nei confronti di Eurospin, un'azienda italiana della grande distribuzione organizzata nel settore degli alimentari e dei generi di largo consumo.

Ufficio reclami Eurospin

Eurospin è da sempre un'azienda attenta alla soddisfazione dei propri clienti. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione dei reclami e dei suggerimenti, considerata un’azione importante e fondamentale in quanto:

consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni espresse dal cliente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive;...

Reso Eurospin: modello WORD, informazioni utili

reso eurospin, restituire un prodotto acquistato in negozio Eurospin

In questa scheda proponiamo un modello attraverso il quale il cliente che ha effettuato un acquisto sul sito https://onlinestore.eurospin.it chiede il reso e conseguentemente il rimborso da parte di Eurospin.

Reso Eurospin: quando effettuarlo

Come detto è possibile attivare una simile procedura quando il consumatore effettua l'acquisto di un prodotto (un notebook, una lavatrice, uno scaffale, una padella, un avvitatore, un asciugacapelli, ecc.) direttamente sullo store online di Eurospin (https://onlinestore.eurospin.it).

Ricordiamo che in questo caso il cliente può decidere se

  • ricevere la merce direttamente a casa. I costi di spedizione sono a suo carico e variano da 4,99 euro ad un mas...

PittaRosso reclami: modelli DOC, PDF

PittaRosso reclami, Servizio clienti PittaRosso

Da questa scheda si possono scaricare dei fac simile con cui il consumatore, che ha operato un acquisto presso un negozio fisico o sul portale PittaRosso, intenda formalizzare un reclamo nei confronti dell'azienda a seguito di alcune problematiche riscontrate.

Servizio clienti PittaRosso

Prima di formalizzare un reclamo scritto è consigliabile rivolgersi al Servizio Clienti PittaRosso. A tal fine il consumatore non deve far altro che consultare la pagina presente all'indirizzo www.pittarosso.com/it/customer-care.

L'azienda ha previsto due form di contatto rispettivamente per

  • gli acquisti online. Il consumatore può richiedere assistenza su informazioni prodotti, modalità di pagamento, tem...

Reso PittaRosso: modulo PDF e istruzioni

pittarosso cambi e resi

In questa scheda rendiamo disponibile il modello, predisposto dall'azienda, con cui il cliente può effettuare il reso PittaRosso, ossia restituire gli articoli acquistati online (www.pittarosso.com/it) e ottenere il rimborso di quanto speso.

Reso PittaRosso: quando è possibile

Il consumatore ha il diritto di effettuare il reso (scarpe, ciabatte, borse e accessori, abbigliamento, valige, ecc.) nel caso in cui l'acquisto sia stato effettuato attraverso il sito ufficiale www.pittarosso.com/it. In questo modo il cliente potrà ottenere il rimborso del prezzo pagato, ma non potrà chiedere di effettuare cambi di articoli o taglie.

Il reso va comunicato entro 15 giorni dalla ricezione del pacco. ...

Opposizione registrazione marchio: modulo WORD, PDF

opposizione alla registrazione del marchio

In questa scheda proponiamo il modulo (e le relative istruzioni) con cui è possibile manifestare una opposizione alla registrazione del marchio direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm).

Opposizione alla registrazione del marchio: quando farla

Generalmente dalla presentazione del modulo MA-RI, ossia della domanda di primo deposito, alla registrazione del marchio trascorre all'incirca un anno. In questo lasso di tempo i titolari di marchi anteriori possono legittimamente proporre una opposizione alla registrazione del marchio da parte di terzi

In pratica costoro possono chiedere all...

Rinnovo marchio: modulistica e istruzioni

modulo rinnovo marchio

In questa scheda rendiamo disponibile non solo il modulo ma-ri-ri, ma anche tutta la modulistica, gli allegati e le istruzioni necessarie per effettuare il rinnovo marchio. I modelli sono disponibili in formato PDF editabile.

Rinnovo marchio: quando effettuarlo

Il rinnovo del marchio d'impresa deve essere effettuato entro la scadenza del decimo anno, intesa come ultimo giorno del mese della data di deposito originaria. Così se la domanda di primo deposito è stata effettuata il 12 Aprile 2012, il rinnovo va eseguito entro il 30 Aprile 2022. La domanda può comunque essere presentata già 12 mesi prima della sua scadenza. Riferendoci all'esempio fatto questo significa che il rinnovo può esser...

Modulo MA-RI: PDF editabile e allegati

modulo ma ri, modulo registrazione marchio camera di commercio

Da questa scheda si può scaricare il modulo MA-RI, ovverossia il modello in formato PDF editabile con cui richiedere la registrazione del marchio, con gli annessi allegati. La stessa documentazione è scaricabile dal sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (www.uibm.gov.it).

Cos'è un marchio e perché registrarlo

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio, vietandone l'uso da parte di terzi per prodotti o servizi identici o affini. Chiaramente il marchio non è l'unico segno distintivo, ne esistono altri quali la ditta, la ragione o denominazione ...

Modulo esenzione canone Rai over 75 2021: PDF e istruzioni

modello esenzione canone Rai over 75

Dichiarazione sostitutiva con cui il contribuente attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni che consentono l'esenzione canone Rai over 75 (Art. 1, c. 132, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

Quando si può utilizzare il modulo esenzione canone Rai over 75

Il modello in questione può essere utilizzato da contribuente che risulta in possesso dei seguenti requisiti

  • età minima di 75 anni;
  • non convivenza con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio;
  • reddito non superiore a 8.000 euro. Tale soglia si riferisce alla somma dei redditi maturati rispettivamente dal contribuente, dal coniuge e da eventuali altri soggetti conviventi, eccezion fatta per collaboratori dome...