Disdetta Green Network: indicazioni e modelli da scaricare

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Green Network è una società italiana che si occupa di fornire luce e gas naturale. Operando nel mercato libero dell'energia, Green Network assicura agli utenti una vasta scelta di offerte, tutte consultabili sul sito ufficiale. Chi sottoscrive un contratto di fornitura con Green Network Energy potrà beneficiare dei servizi online offerti dalla società: tutte le operazioni più importanti possono essere svolte in totale autonomia, accedendo nell’area riservata mediante l’account personale. Registrarsi è facilissimo e una volta effettuato l'accesso attraverso l'inserimento di username e una password, sarà possibile visionare tutte le fatture, gestire le offerte e ottenere i dati sui consumi, in totale trasparenza. Chi ha sottoscritto il contratto Green Network luce e gas a distanza (ad esempio tramite telefono) potrà ascoltare la registrazione dell’avvenuta conversazione con l’operatore della società. E qualora si intenda disdire il contratto? La procedura è semplicissima, ma si diversifica in base alle esigenze. Vediamo insieme quali sono i moduli da utilizzare, gli indirizzi a cui rivolgersi e le modalità per farlo.

Disdetta Green Network: diritto di ripensamento

Se hai aderito alla proposta di fornitura Green Network a distanza (online o telefonicamente) oppure fuori dai locali commerciali (tramite porta a porta o negli stand disponibili ad esempio presso i centri commerciali o per strada), ma nel giro di poco tempo hai cambiato idea, puoi fruire del diritto di ripensamento, grazie al quale è possibile disdire gratuitamente il contratto senza dare alcuna giustificazione al fornitore, ma soprattutto senza pagare alcuna penale.

Per recedere immediatamente non devi far altro che inviare a Green Network questo modulo di recesso da nuovo contratto di fornitura energia elettrica / gas e la copia di un documento d’identità in corso di validità. I tempi, purtroppo, sono molto brevi: occorre infatti inoltrare i documenti entro 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta di fornitura. È possibile spedire il modulo di recesso tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo:

Green Network Luce & Gas S.r.l.
Corso d’Italia, 11 int. 8 - 00198 Roma.

Tuttavia se il tempo stringe puoi anticipare l’arrivo della lettera inviando la medesima documentazione via fax, al numero 800.912.758. Nelle condizioni contrattuali, la società rende noto che “la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine” ovvero entro il quattordicesimo giorno successivo alla data di sottoscrizione del contratto. Ulteriori informazioni relative a questo argomento sono disponibili nell’articolo “Disdetta: vale la data di ricezione della raccomandata”.

Disdetta Green Network: recesso contratto senza passare ad altro fornitore

Il contratto di fornitura Green Network Italia ha durata illimitata, nonostante ciò puoi chiederne la disdetta in qualsiasi momento. Se intendi passare ad un altro fornitore di energia non devi preoccuparti di informare Green Network, in quanto è compito del nuovo fornitore comunicare la disdetta a chi lo ha preceduto nel servizio di fornitura.

Se, invece, intendi revocare la fornitura e chiudere il contatore, allora dovrai farlo presente alla società con almeno 30 giorni di anticipo. Per chiedere la disdetta Green Network puoi utilizzare questo modulo di recesso contratto di fornitura energia elettrica / gas, specificando la volontà di interrompere la fornitura di gas, di luce o di entrambi. Il termine di 30 giorni decorrerà dalla data di ricezione della modulistica da parte del fornitore. Il modulo di recesso va corredato da una copia del documento d'identità del dichiarante e inviato tramite posta raccomandata al solito indirizzo: Green Network Luce & Gas S.r.l., Corso d’Italia, 11 int. 8 - 00198 - Roma.

Green Network: disdetta contratto per decesso intestatario

Qualora il titolare del contratto di fornitura Green Network venisse malauguratamente a mancare, il suo erede potrebbe chiedere alla società la disdetta del contratto. A tal proposito è possibile utilizzare il modulo di recesso da contratto fornitura energia elettrica o gas naturale per decesso dell'intestatario avendo cura di specificare se si intende disdire l’utenza elettrica, quella del gas o entrambe. Il modulo va inviato a Green Network tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo sopra indicato.

La richiesta può considerarsi valida solo se il modulo viene corredato da una copia del documento d’identità dell’erede e una copia del certificato di morte dell’intestatario.

Dati da riportare nel modulo di disdetta Green Network

Nel momento in cui ti appresti a chiedere la disdetta del contratto di fornitura Green Network, potrebbe esserti utile tenere una bolletta sotto mano. Infatti la compilazione dei moduli richiede l’inserimento di alcuni dati che troverai senza difficoltà nella fattura.

Infatti oltre a specificare nome e cognome dell’intestatario, numero di telefono ed e-mail, indirizzo di residenza e ubicazione della fornitura e codice cliente, è necessario riportare nella lettera di disdetta:
- il Codice PDR (Punto di riconsegna) nel caso in cui si intenda disdire la fornitura di gas naturale. Si tratta di un codice che non varia in relazione al fornitore scelto e che individua con esattezza il punto geografico sul territorio italiano in cui il gas viene prelevato dall'utente finale. E' composto da 14 cifre precedute da due caratteri che identificano la nazione (“IT” per l’Italia).
- il Codice POD (Punto di prelievo dell'elettricità) nel caso in cui si intenda disdire la fornitura di energia elettrica. Anche in questo caso il codice  serve ad individuare con precisione il punto geografico in cui l'energia elettrica viene prelevata dall'utente. Il codice POD, che non varia al variare del fornitore, è presente in bolletta come una stringa alfanumerica di 14 caratteri comprensiva della sigla IT.

E' molto utile, infine, specificare sul modulo di disdetta l'ultima lettura del contatore.

Qualora riscontrassi un’anomalia durante lo svolgimento delle procedure di disdetta e avessi bisogno dell’assistenza tecnica, puoi rivolgerti a Green Network chiamando i numeri 800.584.585 o 800.688.804, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e Sabato dalle 9:00 alle 14:00.

Green Network: reclami e conciliazione

Hai comunicato all’assistenza tecnica il problema riscontrato, ma non è stato possibile risolverlo con una semplice telefonata? Invia loro una comunicazione scritta tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno: puoi scaricare gratuitamente il modulo di reclamo Green Network da questo portale e inviarlo all’indirizzo:

Green Network Luce & Gas S.r.l. Società Unipersonale
Corso d’Italia 11, 00198 - Roma.

In alternativa, puoi spedirlo via fax al numero verde 800.912.758 attivo 24 ore su 24 oppure tramite posta elettronica, all’indirizzo supporto@greennetwork.it.

Se il problema non viene risolto efficacemente, se i tempi si allungano o la società ignora il tuo reclamo, puoi far valere i tuoi diritti mediante il ricorso alla procedura di conciliazione. Tentare di appianare le divergenze con il proprio fornitore di energia elettrica e gas non è obbligatorio, tuttavia prima di contattare un legale e sobbarcarti le relative spese, potrebbe esserti utile prendere in considerazione questo strumento. Tramite la procedura di conciliazione è possibile tentare la risoluzione della controversia insorta tra te e la società. È molto più semplice di quanto pensi: le due parti, ovvero l’utente e la società, provano a raggiungere un compromesso grazie all’assistenza e alla mediazione del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di salvaguardare i diritti di entrambi, assicurandosi anche il rispetto della normativa vigente. Molto spesso il tentativo di conciliazione ha esito positivo, dunque si sottoscrive un verbale con valore di contratto.

Qualora non fosse possibile raggiungere un accordo con il fornitore non perderti d’animo: puoi ancora fare affidamento sullo Sportello del Consumatore: uno strumento estremamente utile per i consumatori. Questo è il modulo di reclamo che gli utenti possono utilizzare. È possibile spedirlo tramite posta all’indirizzo: Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico, Unità Reclami - Via Guidubaldo Del Monte 45, 00197 Roma; oppure inoltrarlo tramite posta elettronica reclami.sportello@acquirenteunico.it); o inviarlo via fax al numero 800.185.025. Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento “Luce e gas: in caso di controversie c'è lo Sportello del Consumatore".

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