Green Network rateizzazione: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 22/05/2025
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il fac simile con cui richiedere la rateizzazione della bolletta energetica Green Network nel caso in cui ricorrano determinate condizioni.

Rateizzazione Green Network: quando si può richiedere

I clienti del servizio di maggior tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette elettriche di importo superiore a 50 euro quando:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, e supera del 150% l'addebito medio delle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta (250% per i clienti non domestici);
  • è stato accertato il malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • Green Network non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
  • il cliente è titolare di bonus elettrico ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

La possibilità di pagare a rate deve essere indicata nella bolletta rateizzabile o, per i clienti titolari di bonus elettrico morosi, nella comunicazione di costituzione in mora.

Le stesse condizioni si applicano anche ai clienti serviti nel mercato libero che sono titolari del bonus elettrico

I clienti del servizio di tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette del gas di importo superiore a 50 euro quando:

  • la bolletta contenente un ricalcolo per consumi effettivi, ed è superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta. Questo caso non vale se la fatturazione è mensile, o se la differenza fra l'importo fatturato con ricalcolo e quello delle precedenti bollette stimate è dovuta solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente;
  • è stato accertato un malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • Green Network non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
  • l'utenza è dotata di contatore accessibile e la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture;
  • il cliente è titolare di bonus gas ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

Le stesse condizioni si applicano anche ai clienti serviti nel mercato libero che sono titolari del bonus gas.

Le rate, non cumulabili, avranno una frequenza corrispondente a quella di fatturazione, fatta salva la facoltà del Fornitore di imputarle a mezzo di documenti diversi dalla bolletta e di inviarle separatamente.

Green Network potrà richiedere il pagamento della prima rata entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di rateizzazione da parte del cliente, oppure entro la scadenza del termine per richiedere la rateizzazione. In tale ultimo caso, il venditore provvede ad allegare alla bolletta oggetto di rateizzazione la documentazione che permetta al cliente finale il pagamento della prima rata, oltre ad una comunicazione che informi il cliente che il pagamento della suddetta rata equivale ad accettazione della rateizzazione. 

Il cliente che, sussistendone i presupposti, non presenta la richiesta entro 10 giorni dal termine di scadenza della bolletta rateizzabile, perde il diritto alla rateizzazione. 

I clienti del mercato libero hanno la possibilità di vedersi rateizzata la fattura solo nel caso di fatturazione di importi anomali e di mancato rispetto da parte di Green Network delle tempistiche di fatturazione.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato a partire dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta.

Green Network rateizzazione: come fare domanda

Il cliente può contattare il Servizio Assistenza Clienti al Numero verde da rete fissa 800 529 797, oppure il numero da rete mobile 02 40 70 24 76.  

Per l'autolettura del gas (dal 01 al 05 di ogni mese), la compagnia mette a disposizione dei propri clienti le seguenti modalità:
  • Numero verde da rete fissa: 800 529 797
  • Numero da rete mobile: 02 407 024 76
  • Area Clienti: accedi alla tua personale area riservata
  • Email: clientigreen@energiapulita.energy
  • App Energia Pulita da App Store e Play Store.
In alternativa il cliente puà inoltrare una richiesta scritta via posta ordinaria a Energia Pulita Srl - Via Variante Aurelia 153 19038 Sarzana (SP), oppure tramite e-mail a assistenza.clienti@energiapulita.energy. A tal fine è possibile prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda.

La richiesta della rateizzazione di una bolletta è possibile entro 10 giorni dalla data di scadenza della bolletta stessa.

Documenti correlati
 
Utilità