Disdire canone RAI 2024: requisiti, modulistica e scadenze

Per disdire il canone Rai occorre compilare ed inviare una comunicazione entro il 31 Gennaio 2024. Solo rispettando questa scadenza si può essere certi di essere esonerati dal pagamento per l'intero anno. Nel prosieguo di questo post ti diremo in quali casi è possibile sottrarsi al pagamento e qual è la corretta procedura da seguire.

Canone Rai: pagamento in bolletta

Come ormai tutti sanno a partire dal 2016 il canone Rai viene addebitato a rate con la bolletta della luce. Dal 2024 l'importo passa da 90 a 70 euro, con 10 rate (da Gennaio ad Ottobre), ciascuna di importo pari a 7 euro.

Questo perché il Fisco presume che colui che risulta titolare di un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui ha la propria residenza anagrafica, sia anche detentore di un apparecchio televisivo.

Chi ritiene che questa presunzione non operi rispetto alla propria situazione specifica, ha la possibilità di disdire il canone Rai presentando un’apposita

all’Agenzia delle Entrate.

Come disdire il canone Rai legalmente

Pur in presenza di un regolare contratto di fornitura di energia elettrica puoi disdire il canone Rai legalmente se ti trovi in una di queste situazioni:

NON POSSIEDI ALCUN TELEVISORE

Se non possiedi alcuna TV presso l’abitazione di residenza, perché ad esempio non ne hai mai acquistato uno o perché quello che è stato rottamato non è stato rimpiazzato, puoi chiedere di essere esentato dal pagamento.

Chiaramente non solo tu ma nessun componente della tua famiglia anagrafica deve risultare in possesso di un apparecchio televisivo. Questo significa che il requisito non è soddisfatto se, ad esempio, tua suocera che dimora nella tua stessa casa e risulta dallo stesso stato di famiglia, ha nella propria camera un televisore. Questo il

E' bene rimarcare che non si è tenuti al pagamento del canone Rai se si guarda la TV attraverso tablet, pc o smartphone.

IL TITOLARE DELL'ABBONAMENTO E' DECEDUTO

In caso di decesso del titolare dell'abbonamento, quale erede (coniuge, figlio, ecc.) puoi disdire il canone Rai soltanto se:

  • già paghi il canone Rai per la tua abitazione (sei il figlio ad esempio);
  • l'abitazione del de cuius è priva di televisore.
Questo il modulo disdetta canone Rai per decesso.

HAI PIU' DI 75 ANNI E UN BASSO REDDITO

Puoi disdire il canone Rai se hai

  • più di 75 anni e
  • possiedi un reddito annuo non superiore a 8.000,00 euro.

Questo il modulo esenzione canone Rai over 75. Per approfondimenti leggi il post sull'agevolazione canone Rai over 75 anni.

SEI UN DIPLOMATICO O MILITARE STRANIERO

Più in dettaglio puoi disdire il canone Rai se sei:

  • un agente diplomatico;
  • un funzionario o un impiegato consolare;
  • un funzionario di un'organizzazione internazionale;
  • un militare di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenente alle forze NATO di stanza in Italia.
Nel caso specifico questo è il modulo di dichiarazione da compilare e trasmettere.

HAI PIU' CASE E PIU' UTENZE ELETTRICHE

Nel caso in cui la tua famiglia fosse intestataria di due abbonamenti per il fatto di risultare proprietaria di due distinti immobili e, dunque, di due distinti contratti di fornitura elettrica, avresti tutto il diritto di disdire uno dei due canoni. Questo il

Quando non è possibile disdire il canone Rai

Non puoi chiedere di essere esentato dal pagamento se:

  • presso l'immobile che detieni a titolo di locazione o proprietà, è presente un apparecchio atto o adattabile alla ricezione dei programmi televisivi;
  • pur non risultando intestatario di un contratto di fornitura elettrica, sei comunque in possesso di un televisore (utilizzare in questo caso il modello F24 canone Rai);
  • pur avendo la residenza all'estero, detieni un'abitazione in Italia con un televisore;
  • sei in una casa di cura e presso la tua vecchia abitazione comunque è presente un televisore;
  • hai meno di 75 anni o disponi di un reddito superiore a 8.000 euro;
  • pur essendo disoccupato o pur risultando un invalido civile, abiti in una casa in cui è presente una tv.

Come disdire il canone Rai 2024

Per disdire il canone Rai occorre compilare e trasmettere all'Agenzia delle Entrate questo specifico modulo esenzione canone Rai. Queste le possibili opzioni:

  • spedizione tramite raccomandata senza busta all'indirizzo Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1 - S.A.T. Sportello abbonamenti TV Casella Postale 22 - 10121 Torino.
  • invio tramite posta elettronica certificata all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Per utilizzare questa modalità devi essere in possesso di una PEC e della firma digitale;
  • trasmissione attraverso apposita applicazione web;
  • ricorso agli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.).
Attenzione perché, come abbiamo già scritto, se ricorrono specifiche circostanze occorre utilizzare la seguente modulistica:

Scadenze da ricordare

Se vuoi essere esentato dal pagamento per l'intera annualità, devi disdire il canone Rai entro e non oltre il 31 Gennaio 2024.

Se lasci scadere questa data, hai ancora una opportunità: essere esentato dal pagamento per il secondo semestre (Luglio - Dicembre 2024), ma dovrai disdire il canone Rai entro il 30 Giugno 2024.

Se sei un 75enne con basso reddito puoi non pagare l'intero canone se hai compi il 75° anno tra il 1° agosto dell’anno precedente ed il 31 Gennaio dell’anno di riferimento (ad esempio il 15 Ottobre 2023 o il 29 Gennaio 2024).

Diversamente se compi 75 anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024, hai diritto all’esenzione solo con riferimento al secondo semestre 2024.

Per diplomatici o militari stranieri, infine, non sono previsti termini per la presentazione della domanda di esonero.

Sanzioni in caso di mancato pagamento

In caso di mancato versamento del canone Rai, il Fisco provvederà ad applicare una sanzione che può essere fino a cinque volte l’importo evaso, oltre agli interessi e al pagamento del canone stesso.

Se la sanzione non viene pagata, l’importo viene iscritto a ruolo e la riscossione viene affidata all'Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia). Una cosa è certa: il fonitore di energia, in caso di mancato pagamento del canone, non può in alcun modo sospendere la fornitura della corrente.

Ricordiamo che con riferimento al canone Rai il termine di prescrizione per gli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate è di 10 anni.

Documenti correlati


59923 - Redazione
27/12/2022
Gianfranco, non è necessario.

59675 - Gianfranco
17/11/2022
ho venduto l'appartamento ed è stata fatta la voltura delle utenza al nuovo proprietario, devo comunicare la disdetta del canone Rai?

58738 - Redazione
18/07/2022
Agostino, se non ha il televisore non è tenuto a pagare il canone Rai a prescindere dall'età.

58573 - Agostino
30/06/2022
Come sarebbe a dire "se hai meno di 75 anni"? Se ho meno di 75 anni ma non ho un televisore devo pagare comunque il canone? PC e smartphone sono considerati apparecchi atti alla ricezione di programmi televisivi e quindi chi li possiede, anche se non ha un televisore, è tenuto al pagamento del canone?

58523 - Redazione
26/06/2022
Circolo endas Montecastello, date disdetta al più presto, per il pregresso non riteniamo sia possibile ottenere un rimborso.

58513 - Redazione
26/06/2022
Franca, ecco modulo e istruzioni.

58353 - Redazione
14/06/2022
Soddu, deve compilare il modulo disdetta canone Rai per non possesso del televisore.

58350 - Soddu Violana
14/06/2022
Buona sera vorrei disdire l'abbonamento perché nella casa on cui pago l'abbonamento la tv non c'è più, l'abbiamo buttata per fare una costruzione nuova come devo fare?

58177 - Franca O.
27/05/2022
Io pago regolarmente il canone RAI presso la mia residenza. Ne pago un altro presso un'altra abitazione come seconda casa. Come fare x annullare il secondo canone

58086 - Circolo endas Montecastello
18/05/2022
Buongiorno in circolo è ormai chiuso da due anni ma per varie vicissitudini non è stata data disdetta per il canone tv come dobbiamo comportarci? Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio