Utilità

Fac simile preventivo artigiano: modelli compilabili

fac simile preventivo artigiano

Da questa scheda si possono scaricare due fac simile preventivo artigiano, schemi cioè che un'azienda artigianale o un prestatore d'opera (falegname, idraulico, elettricista, piastrellista, ecc.) può utilizzare, chiaramente con le dovute personalizzazioni, al fine di sottoporre all'attenzione del proprio cliente un preventivo dettagliato circa determinati lavori da eseguire.

Fac simile preventivo artigiano: a cosa serve

Di norma, quando c’è bisogno di un lavoro artigianale, è il cliente a scegliere la ditta o il prestatore d’opera a cui rivolgersi. Solitamente alla telefonata introduttiva segue una visita da parte del professionista artigiano, al fine di accertarsi che gli interventi rich...

Lettera di ringraziamento per ospitalità

ringraziamenti per ospitalità

In questo documento sono presenti alcune frasi di ringraziamento per ospitalità, brevi testi da cui prendere spunto e con cui esprimere tutta la propria gratitudine e riconoscenza nei confronti di una persona o di un'intera famiglia per la splendida accoglienza e ospitalità ricevuta.

Frasi di ringraziamento per ospitalità: quando e come inviarle

Frasi di questo tipo possono essere utilizzate in svariate occasioni, ad esempio possono essere indirizzate all'amico Paolo che ti ha ospitato per il week end nel suo appartamento di Milano in occasione del derby della Madonnina, alla famiglia Rossi che ti ha invitato a passare una settimana nella loro casa a Villasimius in Sardegna, al cugino Ant...

Istat D4: modelli 2021

istat D4, modello Istat decesso pdf

Da questa scheda sono scaricabili i modelli Istat D4 e D4 bis in formato PDF, documenti che il medico curante deve aver cura di compilare in occasione della morte di un proprio paziente. Le schede hanno lo scopo di certificare le cause di morte a fini sanitari, epidemiologici e statistici. Da questa stessa scheda sono scaricabili altresì:

  • una brochure per la compilazione della scheda di morte;
  • le istruzioni per la compilazione dei due modelli statistici (per Medici, Comuni e Prefetture).

Le statistiche di mortalità sono un indicatore chiave per valutare lo stato di salute della popolazione in Italia e per programmare interventi volti al miglioramento della salute pubblica.

Istat D4: cos...

Bollettino IMU pdf

bollettino imu, imu bollettino postale

Da questa scheda è possibile eseguire il download del bollettino postale IMU editabile da utilizzare per il pagamento dell'Imposta Municipale Unica in sostituzione del modello F24.

Bollettino IMU pdf: come compilarlo

Cominciamo col dire che il bollettino postale IMU riporta obbligatoriamente il numero di conto 1008857615, valido indistintamente per tutti i comuni italiani.

Il conto corrente postale per il versamento dell'imposta è obbligatoriamente intestato a "PAGAMENTO IMU".

Il contribuente una volta scaricato il bollettino sul proprio pc, deve:

  • inserire l'importo da pagare (in lettere e in cifre). A tal proposito va precisato che gli importi di ogni singolo rigo devono essere arrotond...

Cartello parcheggio: PDF editabile

cartello parcheggio, cartello parcheggio riservato

Il cartello parcheggio proposto in questa scheda è di tipo generico e facilmente personalizzabile. Il documento, disponibile in formato PDF, si può editare online e salvare sul proprio dispositivo. Le dimensioni del cartello sono 17,5x24 cm.

Cartello parcheggio: quando e dove esporlo

I privati cittadini possono utilizzare il cartello parcheggio auto solo se l’affissione avviene su un’area di sosta privata. Lo scopo della segnaletica è quello di comunicare con praticità ed immediatezza agli utenti della strada che il parcheggio prevede delle limitazioni di utilizzo, è riservato ad un solo soggetto o ad una categoria di soggetti e così via.

Ad esempio:

  • se si è proprietari di un’attività co...

Ricevuta acquisto valori bollati: fac simile DOC, PDF

ricevuta acquisto valori bollati

Da questa scheda si possono scaricare due diverse versioni di ricevuta acquisto valori bollati: l'una in formato WORD e l'altra in formato PDF.

Ricevuta acquisto valori bollati: perché redigerla

Di frequente per pratiche amministrative, giudiziarie o catastali (emissione di ricevute fiscali escluse o esenti dall’IVA, registrazione contratti di locazione, istanze di rimborso, ecc.) è richiesto l'acquisto di valori bollati: marche da bollo, contributo unificato, francobolli, ecc.

Possono essere acquistati presso un qualunque tabacchino autorizzato oppure attraverso il servizio @e.bollo sviluppato dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Si tratta ...

Auguri di Pasqua semplici

frasi auguri di Pasqua

Da questa scheda è possibile accedere a decine di frasi per gli auguri di Pasqua, un evento che accomuna, seppur con riti diversi, due grandi religioni monoteiste. 

La Pasqua è una festività ebraica

La Pasqua ebraica, altrimenti detta Pèsach o Pesah è una festività che viene celebrata sempre nella notte tra il 14 e il 15 Nisan, ovvero il settimo mese del calendario ebraico, per ricordare la liberazione del popolo dalla Schiavitù d’Egitto e il cammino verso la Terra Promessa. Nello specifico, le vicende della Pèsach giungono a noi grazie agli scritti contenuti nel libro dell’Esodo, in cui Dio annuncia al popolo ebreo, ormai schiavo in Egitto da diverso tempo, che nella notte del 14 Nisan s...

Aforismi sulle donne

festa della donna, 8 marzo festa delle donne

Quella che tutti siamo soliti chiamare “Festa della donna” in realtà è la Giornata internazionale della donna, che l’ONU ha istituito nel 1977 per celebrarla in tutto il mondo, ricordando sia le gloriose conquiste sociali, sia le violenze e le discriminazioni di cui, purtroppo, le donne sono ancora vittime. In questa scheda troverari informazioni utili su questa importante ricorrenza e aforismi da dedicare alle donne in questa speciale occasione.

Festa della donna: origini

Le celebrazioni in onore della donna e delle sue conquiste sociali hanno origine nei primi anni del 1900 in Europa, negli Stati Uniti d’America e in Russia. Sebbene il giorno designato per i festeggiamenti non fu mai lo...