Diritti del cittadino

Moduli per risoluzione controversie internazionali: PDF e guida

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/2388500/

Modulo per richiedere l'attivazione del procedimento previsto dall'Unione europea per la risoluzione di controversie internazionali di modesta entità in materia civile e commerciale (Modulo A). Il valore della controversia non può superare i 5.000 euro (Regolamento CE 861/2007).

Come compilare il modulo per risoluzione controversie internazionali

Nel suddetto modulo A occorre riportare innanzitutto le informazioni dell'attore, ossia di colui che avendo subito un abuso o un disservizio richiede l'attivazione del procedimento: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, email, ecc. Ricordiamo che non è obbligatorio essere rappresentati da un avvocato o da un altro professionista del sett...

Controversie internazionali: come risolverle senza un avvocato

controversie internazionali, risoluzione controversie internazionali

Grazie ai collegamenti sempre più frequenti e alle numerose offerte promosse da tour operator, hotel e compagnie aeree, viaggiare all’estero è sempre più naturale, semplice ed economico. Nella maggior parte dei casi fila tutto liscio e non si riscontrano particolari problemi, ma qualora dovessero sorgere delle controversie internazionali tra il turista e la struttura o l'operatore

Modulo domanda Solvit: WORD, PDF

modulo di domanda solvit

Modulo attraverso il quale cittadini e imprese possono richiedere a Solvit la soluzione a problematiche concrete che possono nascere per effetto di una mancata o erronea applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali: riconoscimento di qualifiche professionali, i permessi di soggiorno, i diritti sul lavoro, l’imposizione fiscale, la libera circolazione dei capitali, gli appalti pubblici, ecc.

A cosa serve Solvit

Solvit è un servizio europeo gratuito, che sostiene cittadini e imprese dell'Unione europea a trovare soluzioni ai problemi che incontrano nel mercato interno. In definitiva un modo alternativo per la risoluzione delle controversie, molto più rapido risp...

Solvit: una soluzione efficace dei tuoi problemi in Europa

solvit, solvit italia

Il riconoscimento di qualifiche professionali, il rimborso di spese sanitarie sostenute all'estero, l'ottenimento di visti di soggiorno possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese europeo diverso dal proprio. Per queste ed altre problematiche da qualche anno c'è Solvit, un servizio gratuito ideato per aiutare i cittadini e le imprese dell'Unione Europea

EU261 modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi

EU261 modulo di reclamo

Modulo europeo che i passeggeri possono utilizzare per presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione o al prolungato ritardo di un dato volo ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004. Il modulo eu261 è disponibile anche nella versione inglese.

Modulo EU261: cos'è e a chi va inviato

Diciamo innanzitutto che in caso di problemi con il volo, il passeggero deve manifestare il suo reclamo direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto. Se si tratta, invece, di un volo incluso in un pacchetto "tutto compreso", il passeggero deve rivolgersi al Tour Operator.

In assenza di specifi...

Assistenza Domiciliare Integrata PDF

assistenza domiciliare integrata pdf

Modulo per la richiesta dell'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), che consiste in una serie di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali rese a domicilio del paziente, che in questo modo evita il ricovero in ospedale.

Modello ADI: a cosa serve

Come detto il modulo in questione serve per attivare l'Assistenza Domiciliare Integrata, un servizio che consiste nel fornire al soggetto richiedente tutta una serie di prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio:

  • prelievo ematico per l’esecuzione di esami di laboratorio;
  • terapia iniettiva intramuscolare e sottocutanea;
  • sostituzione periodica del catetere vescicale;
  • ecc.

Il Ministero della Salute, sul sito...

Assistenza Domiciliare Integrata: cos'è e come richiederla

assistenza domiciliare integrata, assistenza domiciliare integrata cos’è

Da qualche anno a questa parte è stata disposta la chiusura di molti reparti e diversi piccoli ospedali di provincia: ciò ha causato il sovraffollamento dei centri più grandi e l’impossibilità di trattenere i pazienti per più di qualche giorno nelle strutture ospedaliere. Di conseguenza, moltissime persone vengono dimesse e continuano il percorso riabilitativo a casa, grazie all’Assistenza Domiciliare Integrata.

Autocertificazione marca da bollo: fac simile Word, Pdf

marca da bollo atto notorio, autocertificazione marca da bollo

Fac simile con cui un soggetto dichiara ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 di aver assolto al pagamento dell'imposta di bollo. L'autocertificazione marca da bollo è disponibile in diversi modelli in formato Word e Pdf.

Marca da bollo: quando si paga

La marca da bollo, oggi contrassegno telematico o marca da bollo digitale (se emessa per via elettronica dall'Agenzia delle Entrate), va applicata in diverse occasioni. 

Ad esempio è prevista l'uso di una marca da bollo da 2 euro sulle fatture o ricevute fiscali di importo superiore a euro 77,47 per le quali non è prevista l'applicazione dell’IVA.

E' invece di 16 euro il valore della marca da bollo applicata ai provvedimenti di autorizzazi...