Diritti del cittadino

Bonus vacanze 2021: guida aggiornata

bonus vacanze 2021

Da questa scheda è possibile scaricare la nuova guida che l'Agenzia delle Entrate ha realizzato e messo a disposizione dei cittadini sul tema del Bonus Vacanze. In proposito è bene precisare che non è più possibile fare una nuova domanda per richiedere il Bonus Vacanze 2021. Tuttavia coloro che lo hanno già richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, possono utilizzarlo entro il 31 Dicembre 2021 (Legge 26 Febbraio 2021, n. 21).

Bonus vacanze: in cosa consiste

Il settore del turismo e della ricettività in particolare, sono stati i più colpiti dall'emergenza Coronavirus. Il Governo ha adottato alcune misure finalizzate a garantire loro un sostegno economico. Una di queste è rappresentato a...

Dichiarazione di accompagno per minorenni: modello PDF

dichiarazione di accompagno per minorenni, dichiarazione di accompagnamento

Da questa scheda è scaricabile la dichiarazione di accompagno, ovverossia il modello con il quale gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoria su un minore di anni 14, autorizzano quest'ultimo a viaggiare accompagnato da una persona fisica, da una società di trasporto (compagnia aerea o di navigazione) o da altro soggetto. Presente in questa scheda anche una copia dell'attestazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura.

Dichiarazione di accompagnamento: quando serve

I minori che non hanno ancora compiuto 14 anni possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es. tutore, ecc.).

In questo caso il passaporto del minore deve riportare (a me...

Dichiarazione di assenso passaporto minorenni: modello WORD, PDF

dichiarazione di assenso passaporto minorenni, dichiarazione di assenso di entrambi i genitori

Da questa scheda è possibile scaricare la dichiarazione di assenso passaporto minorenni, ovvero un atto attraverso il quale il genitore del figlio minore rilascia il proprio assenso per il rilascio/rinnovo del passaporto (o lasciapassare) in favore di quest'ultimo. La dichiarazione di assenso di entrambi i genitori è disponibile anche in formato editabile (DOC).

Dichiarazione di assenso di entrambi i genitori: quando produrla

Come detto si tratta di una dichiarazione personale che i/il genitori/genitore (o tutore o affidatario) sottoscrivono/sottoscrive ai fini del rilascio del passaporto al figlio minore. A tal fine è necessario che la dichiarazione riporti:

  • il nominativo, la data e il ...

Modulo richiesta passaporto minorenni: PDF e istruzioni

modulo per la richiesta di passaporto per minorenni

In questa scheda è disponibile nel formato PDF editabile il modulo richiesta passaporto minorenni, vale a dire il modello attraverso il quale è possibile chiedere il rilascio di un passaporto intestato ad un minore di anni 18.

Modulo richiesta passaporto minorenni: perché è necessario

Il modulo in questione si rende necessario in quanto a partire dal 27 Giugno 2012 non si può più iscrivere il minore sui passaporti dei genitori.

Oggi se il minore vuole recarsi all'estero deve avere un proprio documento valido per l'espatrio. Può essere il passaporto elettronico oppure, se si sposta all'interno dell'Unione europea, la carta di identità valida per l'espatrio.

E' bene precisare, comunque, che...

Dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore

dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore

Da questa scheda è possibile scaricare, nei formati WORD e PDF, la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore, vale a dire l'atto attraverso il quale un genitore acconsente al rilascio del passaporto in favore dell'altro genitore in presenza di figli minori.

Dichiarazione di assenso passaporto: quando si rende necessaria

Una simile dichiarazione si rende necessaria quando chi richiede il passaporto elettronico è anche il genitore di un figlio minore di età. Il motivo è giustificato da esigenze di tutela del minore. In casi del genere, dunque, si rende necessario richiedere il consenso dell'altro genitore.

Il consenso viene appunto rilasciato attraverso questa d...

Modulo richiesta passaporto 2021: come compilarlo e cosa allegare

modulo richiesta passaporto 2021

Con il modulo richiesta passaporto i maggiorenni possono richiedere alla Questura il rilascio di un nuovo passaporto nel caso in cui sia scaduto (la validità è di 10 anni) o deteriorato, oppure sia stato smarrito o distrutto.

Cosa riportare sul modulo passaporto maggiorenni

Sul modulo richiesta passaporto il richiedente maggiorenne deve indicare:

  • i propri dati anagrafici, inclusi statura e colore degli occhi;
  • la presenza o meno di figli minori;
  • i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del partner con cui ha avuto il figlio.

Ricordiamo che nel caso in cui il passaporto venga richiesto per i minori, occorre utilizzare questo specifico

Saldi estivi 2021: date, regole e suggerimenti per evitare fregature

saldi estivi 2021

Il Coronavirus ha condizionato non poco la nostra vita, le nostre abitudini, le nostre certezze: il modo di lavorare, di interfacciarci con la pubblica amministrazione, di vivere il nostro tempo libero, di pianificare le nostre vacanze e perfino di cogliere le opportunità offerte dai saldi estivi. Anche quest'anno, infatti, occorrerà fare i conti con le proprie disponibilità economiche

Autocertificazione minorenni: moduli WORD, PDF

autocertificazione minorenni

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione minorenni, vale a dire dei modelli che il genitore o il tutore del minorenne possono utilizzare per dichiarare stati di fatto o specifiche posizioni a Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o privati.

Autocertificazione minorenni: cos'è

Si tratta di una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica e di stato civile per minorenni, che può essere prodotta indifferentemente da uno dei genitori oppure dal tutore.

E' bene ricordare, infatti, che fino al compimento del 18° anno di età i ragazzi non possono firmare dichiarazioni. La firma deve essere apposta dal genitore esercente la responsab...