Diritti del cittadino

Delega ritiro passaporto: modello editabile, PDF

delega ritiro passaporto

Modello con cui si delega una persona (un parente, un amico, un collega di lavoro, ecc.) al ritiro del proprio passaporto presso la Questura in cui è stata precedentemente presentata la richiesta di rilascio. La delega ritiro passaporto è disponibile nei formati DOC e PDF.

Delega ritiro passaporto: requisiti necessari

Affinché il funzionario della Questura possa rilasciare il passaporto ad una terza che non ne sia l'intestatario è necessario che:

  • il delegato sia un maggiorenne;
  • il delegato sia in possesso di una fotocopia del documento di riconoscimento (carta di identità, patente, ecc.) del titolare del passaporto;
  • la delega, scritta su carta semplice, risulti legalizzata da un notaio o...

Reso Decathlon: quando si può fare, in che termini e con quali modalità

reso decathlon, decathlon restituzione merce

Con questo post ti diciamo come può un cliente restituire un capo di abbigliamento o un attrezzo sportivo acquistato presso un centro Decathlon nel caso in cui avesse un ripensamento una volta tornato a casa oppure scoprisse che lo stesso presenta dei difetti. Chiaramente ai fini del reso Decathlon è importante che il prodotto sia integro e non sia stato utilizzato.

Lettera diffida al comune per risarcimento danni: fac simile WORD, PDF

lettera diffida al comune per risarcimento danni, richiesta di risarcimento danni al comune

Fac simile generico con cui il cittadino che subisce un danno la cui responsabilità sia riconducibile al Comune, può inoltrare richiesta di risarcimento danni. La lettera diffida al comune per risarcimento danni è disponibile nei formati DOC e PDF.

Richiesta di risarcimento danni al comune: quando va fatta

Il cittadino può inoltrare una simile richiesta quando subisce un danno per il quale sia stata individuata una precisa responsabilità da parte dell'amministrazione comunale. In particolare lo può fare invocato l'art. 2051 del Codice Civile secondo cui ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia.

Facciamo qualche esempio:

  • un ciclista si procura delle ferite...

Non pagare il canone Rai 2020: ecco in quali casi è possibile

non pagare il canone rai, non pagare il canone rai si può

Dicci la verità, cosa faresti pur di non pagare il canone Rai? Saresti disposto a disfarti del tuo televisore? Forse no. Torneresti a vivere con mamma e papà? Decisamente no. Magari potresti leggere questo articolo e scoprire quali sono i requisiti che danno diritto ai contribuenti (e quindi anche a te) di non pagare il canone Rai. In fondo, non ti ruberemo più di 5 minuti

Istanza correzione dati catastali: modello PDF Agenzia delle Entrate

istanza correzione dati catastali

Modello con cui è possibile chiedere al Catasto la correzione di alcuni errori riscontrati nei dati catastali relativi al proprio immobile [Mod. 9T-MUI (2019)]. L'istanza di rettifica catastale è un modello in formato PDF predisposto direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Istanza correzione dati catastali: quando presentarla

Una simile domanda può essere presentata dalla persona interessata - anche per il tramite di un professionista (architetto, geometra, ecc.) - quando c'è la necessità di apportare una correzione o rettifica dell'intestazione o dei dati dell'immobile.

Correzione o rettifica dell'intestazione

In questo caso l'errore di cui si chiede la correzione potrebbe riguardare

  • i...

Modello 23L Poste Italiane: PDF e istruzioni d0uso

Modello 23L Poste Italiane

Modello con cui è possibile richiedere il duplicato dell'Avviso di Ricevimento relativo ad un Atto Giudiziario (Mod. 23L). Fonte: poste.it

A cosa serve il modello 23L Poste Italiane

Gli atti giudiziari sono notificati agli interessati direttamente da Poste Italiane attraverso la spedizione di una busta verde accompagnata da una cartolina (avviso di ricevimento) dello stesso colore.

Quest'ultima è importante per provare la data dell'avvenuta consegna e l'identità della persona che ha ricevuto il plico.

Nel caso in cui la cartolina non tornasse indietro o venisse smarrita, sarebbe possibile chiedere a Poste Italiane il rilascio di un duplicato.

In questo caso la richiesta, che può essere fa...

Rimborso Postepay contestazione addebito: modulo PDF

Rimborso Postepay contestazione addebito

Modulo da compilare e recapitare a PostePay S.p.A. al fine di ottenere il rimborso delle somme erroneamente addebitate o indebitamente sottratte a seguito dell'utilizzo della carta Postepay

Contestazione addebito Postepay in caso di furto o smarrimento

Il consiglio che ti diamo è di verificare con una certa frequenza la lista dei movimenti. Puoi farlo attraverso lo sportello ATM, sul sito Postepay o attraverso l'apposita App.

Se ti accorgi di uno o più addebiti corrispondenti ad operazioni mai effettuate, disconoscili immediatamente inoltrando a PostePay S.p.A. il modulo di contestazione addebito Postepay disponibile in questa scheda.

Prima ancora di compilare il modulo, tuttavia, ti co...

Modulo richiesta rimborso buoni fruttiferi postali

fac simile richiesta rimborso buoni fruttiferi postali

Il modulo rimborso buoni fruttiferi postali disponibile in questa scheda va utilizzato dai cittadini italiani e stranieri residenti all’estero che risultano in possesso di questi particolari titoli emessi dalla Cassa depositi e prestiti e collocati attraverso Poste Italiane. In questa stessa scheda è disponibile anche il modello per la scelta della forma di rimborso dei buoni.

Quando utilizzare il modulo rimborso buoni fruttiferi postali

Il modello qui scaricabile va utilizzato in presenza di buoni fruttiferi detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero nel momento in cui se ne chiede il rimborso.

Il modulo va compilato e presentato presso il Consolato italian...