Diritti del cittadino

Autocertificazione potestà genitoriale: fac simile DOC, PDF

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/918990/

Modello attraverso il quale, consapevoli delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 DPR 445/2000), si autocertifica di esercitare su un minore la potestà (responsabilità) genitoriale. Il modulo autocertificazione patria potestà genitoriale è disponibile nei formati WORD e PDF.

Potestà genitoriale: cos'è

E' la potestà attribuita ai genitori di proteggere, educare e istruire il figlio minorenne e curarne gli interessi anche attraverso il compimento di negozi giuridici in sua vece.

Ciò in quanto il minorenne, ossia colui che non ha ancora compiuto il 18° anno di età, pur avendo per leg...

Richiesta Pin Inps: procedura semplificata per l'emergenza Coronavirus

richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Oggi qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall'Istituto previdenziale deve necessariamente disporre del Pin Inps. Si tratta di un codice identificativo personale che consente, ad esempio, di prendere visione della propria posizione contributiva, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni previdenziali e assistenziali. Anche le misure introdotte dal Decreto

Querela per diffamazione su Facebook fac simile WORD

querela per diffamazione su Facebook fac simile

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto che si è reso responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione su Facebook.

Quando si può parlare di diffamazione su Facebook

Su Facebook come su qualsiasi altro social network ciascuno di noi ha la libertà di esprimere il proprio pensiero, così come di criticare quello altrui, l'importante è che non si offenda mai l’onore, la reputazione, il decoro di una persona. Il rischio in questi casi è di ricevere una querela per diffamazione, punibile ai sensi dell'articolo 595 del Codice Penale.

Affinché si configuri il reato di diffamazione non è necessario che si facc...

Eliminare post Facebook di altri: fac simile lettera editabile

eliminare post Facebook di altri

Un paio di fac-simile di lettera di diffida e messa in mora con cui si chiede ad una persona di rimuovere dalla propria pagina Facebook un post o una immagine che si ritengono lesivi del proprio onore o della propria reputazione. Lo stesso modello può essere utilizzato con riferimento ad altri social network, siti, blog, ecc.

Cosa fare in presenza di contenuti offensivi su Facebook

Cosa devi fare se ritieni che alcuni contenuti pubblicati sulla pagina Facebook di una persona ledano il tuo onore o la tua reputazione oppure violano la tua privacy?

Diciamo subito che Facebook ti offre alcuni strumenti più o meno efficaci per difenderti da offese, insulti o comunque da contenuti inappropriati...

Oggetti smarriti Trenitalia: ecco cosa fare per recuperarli

oggetti smarriti nel treno, oggetti smarriti sul treno

Capita spesso, a chi viaggia in treno, di dimenticare oggetti al suo interno: dall'ombrello agli auricolari, dallo zaino alla giacca, dallo smartphone agli occhiali da sole. Certo se l'oggetto è di trascurabile valore (un vecchio pullover o un paio di guanti), si può lasciar perdere, ma se si tratta di qualcosa di più prezioso (un notebook o un orologio ad es.), occorre adoperarsi per recuperarli.

NUOVA autocertificazione Coronavirus: modulo WORD, PDF editabile

autocertificazione Coronavirus editabile

Modulo aggiornato al 26/03/2020 da esibire nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell'ordine al fine di giustificare il movimento sull'intero territorio italiano. L'autocertificazione per Coronavirus, disponibile nei formati WORD e PDF, è stato predisposto dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni.

Autocertificazione Coronavirus: a cosa serve

Il modello in questione deve essere utilizzato da tutti coloro che si muovono all'interno dell'intero territorio nazionale.

E' bene precisare che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, non stabilisce un divieto assoluto di muoversi, ma impone delle forti limitazioni agli spostamenti. L'obiettivo è chiaro...

Furto bagagli Trenitalia: fac simile richiesta indennizzo

furto bagagli trenitalia, furto valigia trenitalia

Fac simile che il viaggiatore potrebbe utilizzare qualora pretendesse un indennizzo da Trenitalia per furto o smarrimento del proprio bagaglio.

Bagagli a bordo: cosa si può portare sul treno

Il viaggiatore può portare sul treno, senza pagare alcun sovrapprezzo, bagagli, zaini, passeggini, carrozzine, seggioloni, notebook e altri svariati oggetti personali a condizione che siano posti nello spazio messo a sua disposizione e che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori.

Perfino il trasporto delle bici è consentito, a condizione però che sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa (dimensioni massime 80x110x40). Insomma l'importan...

Rimborsi Trenord: guida alla procedura

rimborso Trenord

In questa scheda rendiamo disponibile per il download il modulo di rimborso Trenord, il modello cioè con cui il passeggero può chiedere alla compagnia ferroviaria il rimborso totale o parziale del prezzo del biglietto.

Rimborso Trenord: quando è possibile

In linea generale il viaggiatore può pretendere il rimborso (totale o parziale) del biglietto in caso di:

  • soppressione del treno o partenza ritardata di oltre 60 minuti;
  • soppressione e/o ritardo in arrivo
  • sciopero del personale (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 48 ore lavorative successive al termine dello sciopero);
  • ordine dell’Autorità Pubblica;
  • mancanza di disponibilità della classe di validità del biglietto;
  • manc...