Diritti del cittadino

Reso Maisons du Monde: come fare per restituire un prodotto

reso Maisons du Monde, annullare ordine Maisons du Monde

Tutte le indicazioni necessarie per effettuare il reso Maisons du Monde, ossia per restituire la merce acquistata (un pouf da giardino, una cassettiera o un tappeto) nel caso in cui il cliente intenda per un qualsiasi motivo modificare o annullare l'ordine effettuato sul sito ufficiale www.maisonsdumonde.com/it.

Reclami Maisons du Monde: fac simile WORD, PDF

reclami Maisons du Monde, garanzia Maisons du Monde

I reclami Maisons du Monde possono essere formalizzati al Servizio Clienti della nota azienda francese in caso di ritardo nella consegna della merce, di prodotti difettosi, di mancata accettazione di un reso e via discorrendo. In questa scheda un paio di fac simile con cui il cliente può far valere i propri diritti.

Garanzia Maisons du Monde: prodotti difettosi

Con i suoi 350 punti vendita sparsi in tutta Europa e gli oltre 8.500 dipendenti, Maisons du Monde rappresenta oggi una delle realtà più solide del settore dell'arredamento, della decorazione e dei complementi d'arredo. Un'azienda in grado non solo di offrire prodotti artigianali ed eco-sostenibili che fanno dello stile e della qua...

Clonazione Postepay: come ottenere il rimborso e una nuova carta

clonazione Postepay

Tutto ciò che è necessario fare per tutelarsi in maniera efficace dal rischio di clonazione Postepay, ossia dall'eventualità che un terzo sia riuscito ad impossessarsi dei dati della carta Postepay per sostenere spese ed effettuare acquisti all'insaputa del suo titolare.

Delega riscossione eredi: fac simile WORD, PDF

delega riscossione eredi

Modelli di delega riscossione eredi da personalizzare ed utilizzare nei confronti di Inps, banche, comuni, Agenzie delle Entrate, Consorzi di bonifica ed altri soggetti pubblici o privati.

Delega riscossione eredi: quando utilizzarla

In generale questi modelli vanno compilati quando gli eredi legittimi o testamentari intendono delegare un coerede alla riscossione di una somma spettante al defunto: ad esempio un rimborso IMU, TASI o TARI assegnato dal comune a seguito della presentazione di una regolare istanza, oppure i ratei di pensione maturati e non riscossi dall’INPS, oppure un credito maturato nei confronti del consorzio di bonifica e via discorrendo.

In ciascuno dei modelli occorre ...

Contratto affitto casa vacanze: modello editabile

contratto affitto casa vacanze

Modello di contratto affitto casa vacanze, ovvero un fac simile con cui il proprietario concede in uso il proprio appartamento per finalità esclusivamente turistiche. 

Contratto affitto casa vacanze: cos'è 

Come detto si tratta si un contratto che regola i rapporti tra locatore e inquilino in merito all'utilizzo di un determinato immobile durante un periodo di vacanza (un week end, una settimana, quindici giorni, un mese ...). E' importante sottolineare che se la durata del contratto casa vacanze è inferiore a 30 giorni, non c'è alcun obbligo alla registrazione.

Le cose cambiano se la durata è superiore ai 30 giorni. In questo caso il locatore deve provvedere

  • alla registrazione del contr...

Denuncia per frode informatica: quando e come farla

denuncia per frode informatica

Le vittime possono effettuare una denuncia per frode informatica attraverso il sito della Polizia Postale, la sezione della Polizia di Stato impegnata nell'attività di repressione dei reati informatici. In alternativa la denuncia per reati telematici può essere presentata all'ufficio di polizia più vicino.

Denuncia per frode: modello OLAF

denuncia per frode

La denuncia per frode consente di portare all'attenzione dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) casi di frode ai danni del bilancio dell'UE e casi di corruzione e grave inadempimento degli obblighi professionali all'interno delle istituzioni europee.

Tutela consumatori compagnie telefoniche: PDF, guida aggiornata

tutela consumatori compagnie telefoniche

Un modello a tutela dei consumatori contro le compagnie telefoniche per ritardi o altre problematiche nell'attivazione/trasloco della prima linea telefonica fissa e per l'uso improprio delle numerazioni sui servizi a sovrapprezzo. Il modello va trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Tutela consumatori compagnie telefoniche: modello MiSE

Il presente modello deve essere utilizzato da consumatori, utenti e associazioni per denunciare le violazioni da parte degli operatori telefonici. In modo particolare il modello serve per:

  • inoltrare reclami/denunce in materia di servizio universaleattivazione/trasloco della prima linea telefonica fissa e telefonia pubblica. In particol...