Diritti del cittadino

Contratto compravendita beni mobili

contratto compravendita beni mobili, modello compravendita beni mobili

Si tratta di un fac simile di contratto con cui una parte, dietro il pagamento di un corrispettivo, si impegna a trasferire all’acquirente, che accetta, entro e non oltre una certa data, la proprietà di un certo bene mobile: un computer, un macchinario, delle merci o delle materie prime, dei titoli di credito e così via. Il contratto compravendita beni mobili è disciplinato dal Codice Civile attraverso gli artt. 1510-1522.

Definizione del prezzo e delle modalità di pagamento

È importante riportare nel contratto compravendita beni mobili il prezzo pattuito per la cessione del bene e specificarne le modalità di pagamento.

Nel caso di pagamento a rate è importante specificare se il scrittura...

Autorità Trasporti reclami: più diritti per chi viaggia in autobus

Autorità Trasporti reclami

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) è un Organismo che tra le tante funzioni ha quella di stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali. Si tratta di un efficace strumento di tutela dei diritti per quei passeggeri che viaggiano ogni giorno in nave, treno e autobus. Vediamo in quali casi è possibile appellarsi all'Autorità Trasporti reclami

Risarcimento danni furto bagaglio autobus: fac simile DOC, PDF

smarrimento bagaglio autobus, risarcimento danni furto bagaglio autobus

Fac simile con cui è possibile avanzare alla compagnia di trasporto una richiesta di risarcimento per la perdita o danneggiamento del proprio bagaglio durante un viaggio in autobus a lunga distanza.

A quanto ammonta il risarcimento danni furto bagaglio autobus

La materia è regolata dal Regolamento UE n. 181/2011 che riconosce al passeggero un diritto di risarcimento, il cui importo è stabilito da ciascuno Stato membro in via autonoma. Il Regolamento sancisce però che l’importo massimo offerto in questa ipotesi non può essere inferiore a 1.200 euro.

Al fine di una quantificazione del danno è importante specificare nel modulo il preciso contenuto della valigia: valore della valigia, elenco ...

Modulo esenzione canone Rai over 75: PDF e istruzioni

modello esenzione canone Rai over 75

Dichiarazione sostitutiva con cui il contribuente attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni che consentono l'esenzione canone Rai over 75 (Art. 1, c. 132, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

Quando si può utilizzare il modulo esenzione canone Rai over 75

Il modello in questione può essere utilizzato da contribuente che risulta in possesso dei seguenti requisiti

  • età minima di 75 anni;
  • non convivenza con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio
  • reddito non superiore a 8.000 euro. Tale soglia si riferisce alla somma dei redditi maturati rispettivamente dal contribuente, dal conige e da eventuali altri soggetti conviventi, eccezion fatta per collaboratori domest...

Esenzione canone Rai over 75: limiti di reddito e procedura

esenzione canone rai over 75, esenzione canone rai 75 anni 2020

Come ormai tutti sanno da qualche anno il canone Rai viene addebitato direttamente nelle bollette elettriche delle utenze di tipo domestico residenziale. Le rate mensili sono dieci, mentre l'importo complessivo da pagare è pari a 90 euro. Tuttavia può chiedere di essere esentato dal pagamento chi non possiede alcun televisore, chi riveste la carica di diplomatico o è un militare straniero

Autocertificazione antimafia: doc, pdf editabile

autocertificazione antimafia fac simile, autocertificazione antimafia

Fac simile autocertificazione antimafia con cui si dichiara che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011.

Il certificato antimafia è una cosa diversa?

Fondamentalmente si. Si tratta di un documento composto da Comunicazione e Informazione Antimafia e che viene rilasciato dalla Prefettura a tutte le imprese che, ad esempio, ne fanno richiesta per:

  • acquisire licenze e autorizzazioni al commercio
  • iscriversi negli albi degli appaltatori
  • ottenere concessioni e abilitazioni per lo svolgimento di attività imprenditoriali
  • partecipare ad appalti di opere e lavori pubblici

In pratica il certificato antimafi...

Disdire canone RAI: in quali casi è possibile e come procedere

disdire canone rai, disdire abbonamento rai

Per disdire il canone Rai occorre compilare ed inviare una comunicazione entro il 31 Gennaio 2020. Solo rispettando questa scadenza si può essere certi di essere esonerati per tutto l'anno. Nel prosieguo di questo post ti diremo in quali casi è possibile sottrarsi al pagamento e qual è la corretta procedura da seguire.

Al via i saldi invernali 2020: ecco cosa è importante sapere

saldi invernali 2020, saldi invernali 2020 quando iniziano

Per alcuni è l’antidoto contro lo stress da rientro a lavoro dopo le festività, per altri un semplice modo per fare compere a prezzi scontati: con l’arrivo del nuovo anno tornano puntuali anche i saldi. Vediamo insieme quando cominciano e finiscono i saldi invernali 2020 nelle varie regioni italiane, a cosa bisogna fare attenzione quando si acquista con gli sconti e in che modo far valere