Diritti del cittadino

Modulo esenzione canone Rai doppia utenza elettrica

modulo esenzione canone Rai doppia utenza elettrica

Modello che il contribuente deve utilizzare se vuole essere ottenere l'esenzione dal doppio pagamento del canone Rai nel caso in cui i membri della stessa famiglia anagrafica dispongano di una doppia utenza elettrica, vale a dire risultino intestatari di due diversi contratti per la fornitura di energia elettrica. 

Esenzione canone Rai per doppia utenza elettrica: quando richiederla

Questo problema può determinarsi in quanto dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residenziale e il canone viene addebitato nelle fatture per la fornitura di energia elettrica. Così se due elementi della stess...

Modulo disdetta canone Rai per seconda casa

modulo disdetta canone Rai per seconda casa, modulo esenzione canone rai seconda casa

Il modulo disdetta canone Rai per seconda casa va compilato e trasmesso per evitare la doppia imposizione del canone Rai nel caso in cui due componenti della stessa famiglia anagrafica risultano proprietari di due diversi immobili (ad es. abitazione in città e appartamento al mare o casa in montagna), ma nell'uno l'utenza elettrica è intestata al marito e nell'altro alla moglie.

Disdetta canone Rai per seconda casa: a cosa serve

Il canone è dovuto una sola volta per ogni singola famiglia anagrafica. Ne approfittiamo per ricordare che per "famiglia anagrafica" si intende un nucleo di persone legate dal vincolo del matrimonio, da legami di parentela, da affinità, adozioni, tutela o da vinco...

Distruzione beni fino a 10.000 euro fac simile: WORD, PDF

distruzione beni fino a 10.000 euro fac simile, comunicazione distruzione merce agenzia entrate

Fac simile con cui l'azienda comunica all'Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza la distruzione di beni (strumentali e/o merci) per un valore superiore a 10.000 euro. Sotto questa soglia è possibile ricorrere ad una autocertificazione in luogo del verbale di distruzione beni redatto dal funzionario pubblico.

Distruzione merce per eventi fortuiti: come comportarsi

Come deve comportarsi l'azienda che a seguito di un'alluvione, un incendio o un furto registra la perdita delle materie prime o dei prodotti finiti stoccati in magazzino? E se deve disfarsi di macchinari perché danneggiati da un corto circuito?

L'art. 1 del DPR n. 441 del 10 novembre 1997 disciplina la presunzione di ces...

Segnalazione Spam: fac simile WORD, PDF

segnalazione spam, denuncia per spam

La segnalazione per SPAM va effettuata nei confronti dell'autore del comportamento illecito e nel caso del Garante della Privacy col preciso scopo di fare cessare l'ulteriore invio di comunicazioni non autorizzate dal momento che violano la disciplina in materia di protezione dei dati personali. 

Segnalazione Spam: quando farla

Lo “spamming” consiste nell'invio indiscriminato, senza il consenso del destinatario, di messaggi di posta elettronica, Sms o altro. Nella gran parte dei casi si tratta di comunicazioni a scopo promozionale o pubblicitario, ma l'attività potrebbe anche avere la finalità di carpire con l'inganno informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso del destina...

Autocertificazione personale ATA: fac simile WORD

autocertificazione personale ata, dichiarazione personale ata

Fac simile con cui il soggetto che ha stipulato un contratto a tempo determinato con un determinato Istituto scolastico in qualità di Personale ATA effettua una dichiarazione ai sensi dell'art.46 del DPR 28.12.2000 n. 445.

Ricordiamo che il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.

Il personale ATA può svolgere diverse funzioni: amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all'attività delle istituzioni scolastiche.

Per entrare a far parte del personale ATA occorre partecipare ad un regolar...

Autorizzazione tende da sole negozio: fac simile PDF

autorizzazione tende da sole negozio, tende da sole autorizzazione comunale

Fac simile con cui si richiede al comune l'autorizzazione all'installazione di tende a sbalzo su suolo pubblico per negozi e attività economiche in genere.

Tende da sole: autorizzazione comunale

Chi gestisce un negozio di abbigliamento, un ristorante, un centro estetico o un qualsiasi altro esercizio ed intende installare delle tende parasole (a pantalera, a cappottina, a caduta ecc.), può essere tenuto a richiedere preventivamente un’autorizzazione al Comune, specie se il locale è posto all'interno di un centro storico o in zone sottoposte a vincoli.

L'autorizzazione deve essere richiesta dal proprietario, titolare o legale rappresentante di impresa individuale o societaria, di ente o di...

Disdetta Telepass Pay X: fac simile WORD, PDF

telepass pay x disdetta, recesso telepass pay x

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile nei formati WORD e PDF con cui l'intestatario del contratto può comunicare la disdetta Telepass Pay X.

Telepass Pay: cos'è

Cominciamo col dire che Telepass Pay è una società per azioni diretta e coordinata da Telepass S.p.A. e autorizzata dalla Banca d’Italia come Istituto di Moneta Elettronica e iscritta all’Albo degli IMEL.

I servizi di Telepass Pay consentono di effettuare pagamenti o acquistare beni e/o servizi a/da soggetti pubblici e privati convenzionati attraverso la APP "Telepass Pay":

  • parcheggi su strisce blu
  • rifornimento carburante
  • pagamento bollo auto
  • lavaggio auto
  • prenotazione e ritiri senza attese in autogrill (food & drin...

Carta di Qualificazione del Conducente: cos'è e chi la rilascia

carta di qualificazione del conducente

Modello con cui è possibile richiedere la carta di qualificazione del conducente (CQC), un titolo abilitativo necessario a chi esercita in maniera professionale l'autotrasporto di persone e di cose, utilizzando veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

Carta di Qualificazione del Conducente: cos'è

Come detto la Carta di Qualificazione del Conducente è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida, che attesta le capacità professionali di coloro che sono già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E) e che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all'autotrasporto.

Il Certificato di ...