Modulistica contro frodi e truffe da personalizzare
Moduli e documenti utili per chi intende difendersi da frodi e truffe. In particolare in questa sezione sono presenti risorse utili per difendersi da:
Truffe finanziarie
Lettere tipo per segnalare ad istituti bancari movimenti sospetti, transazioni fraudolente o l’utilizzo illecito di bancomat e carte di credito. In tali circostanze potrebbero risultare utili questi moduli per blocco e disdette carte di pagamento, oltre a queste lettere per reclamare contro banche e finanziarie. Se la frode interessa la gestione del risparmio si può far ricorso anche a queste lettere e modelli per la tutela di risparmi ed investimenti.
Frodi online
Fac-simile per denunciare frodi legate ad acquisti on-line, falsi annunci di lavoro, phishing, furti di identità digitali, truffe case vacanza, pratiche commerciali scorrette e via discorrendo. Questi modelli possono essere indirizzati ad enti come la Polizia Postale o altre autorità competenti. Ricordiamo che sul nostro portale sono presenti specifici modelli e fac simile per Forze dell'Ordine.
Truffe telefoniche e contrattuali
Moduli per segnalare truffe legate a contratti telefonici non autorizzati, acquisti ingannevoli o servizi mai richiesti.
I moduli sono in formato editabile, dunque facilmente personalizzabili in base alle necessità dell'utente, con spazi specifici per descrivere in dettaglio le circostanze della frode o truffa subita. Inoltre la scheda relativa a ciascun modulo riporta istruzioni dettagliate e suggerimenti in merito alla compilazione, agli allegati necessari per supportare la denuncia o contestazione e alle modalità di trasmissione.
C'è da dire che il portale offre anche modelli di richiesta di rimborso e fac simile di richiesta risarcimento danni per frodi subite, da indirizzare a banche, siti di e-commerce, portali per le prenotazioni, siti di annunci, ecc.
Segnaliamo, infine, altri modelli che potrebbero risultare utili per difendersi da attività fraudolente e da comportamenti illeciti:
- lettere di diffida
- modelli di esposto download
- modelli di denuncia e querela
- modelli per la tutela dei dati personali.
Bollettini postali falsificati: esempi
Esempi di bollettini falsi e moduli ingannevoli raccolti e pubblicati dall'AGCM - Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato - con l'obiettivo di mettere in guardia le piccole imprese da pratiche commerciali scorrette e raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.
Il modus operandi co...
Denuncia per truffa Postepay: fac simile WORD
Modello con cui denunciare a PostePay un tentativo di truffa (phishing) ai danni della propria carta, con richiesta di procedere al blocco immediato della stessa e al rimborso delle somme indebitamente sottratte.
Truffa Postepay: attenti agli SMS
Ricordiamo innanzitutto che la Postepay è una cart...
Modulo segnalazione pubblicità occulta
Modulo con cui segnalare all'Antitrust, ossia all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), la pubblicità occulta, ovvero quella che non hai modo di riconoscere perché non si palesa come tale. La pubblicità occulta è espressamente vietata dall’AGCM perché viola i tuoi diritti di co...
Richiesta di annullamento contratto viziato da dolo
Fac simile con cui si chiede alla controparte di annullare un contratto, perché sottoscritto per errore o viziato da dolo o violenza (1427 c.c.), e di non avanzare nei propri confronti ulteriori richieste di pagamento.
Annullamento contratto per errore
Perché si possa richiedere l’annullamento de...
Fac simile reclamo per contratto non richiesto: WORD
Fac simile con cui formalizzare un reclamo per un contratto non richiesto e chiederne il disconoscimento. Il modello può essere utilizzato nei confronti di qualunque azienda, indipendentemente dal fatto che questa fornisca energia, internet e telefonia, coperture assicurative, abbonamenti a rivis...
Modulo contestazione addebito Postepay: come compilare
Modulo da compilare e recapitare a PostePay S.p.A. al fine di ottenere il rimborso delle somme erroneamente addebitate o indebitamente sottratte a seguito dell'utilizzo della carta Postepay.
Contestazione addebito Postepay in caso di furto o smarrimento
Il consiglio che ti diamo è di verificare ...
Truffe regali Natale 2024: ecco come fare acquisti in sicurezza
Il Natale è alle porte e con lui ritorna la corsa ai regali: come ogni anno c’è chi ha già spuntato tutte le voci sulla lista dei doni da fare ad amici e parenti e chi invece si trova ancora in alto mare. Purtroppo con l'aumento vertiginoso degli acquisti online durante le feste natalizie, scendono in campo anche i cybercriminali, pronti a mettere in pratica nuovi e più sofisticati sistemi di truffa.
Denunciare pratiche commerciali scorrette: modelli WORD, PDF
Fac simile di diffida per pratica commerciale scorretta, un modello cioè che il consumatore può utilizzare al fine di invitare la controparte dall'astenersi dal compiere pratiche commerciali ingannevoli e/o aggressive, così come definite dal Codice del Consumo.