Casa

Recesso anticipato contratto di affitto terreno agricolo: fac smile WORD

disdetta contratto di affitto fondo rustico

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui il proprietario del fondo o l'affittuario possono comunicare alla controparte il recesso anticipato contratto di affitto terreno agricolo. Tutti i modelli sono disponibili in formato WORD e PDF.

Disdetta contratto affitto terreno agricolo: quando va comunicata

Il contratto di affitto fondo rustico ha una durata minima predeterminata dalla Legge n. 203 del 1982 pari a 15 anni. La durata si riduce a 6 anni se l'affitto riguarda terreni montani con finalità di alpeggio o terreni agricoli ubicati nell’ambito delle comunità montane.

In mancanza di disdetta del proprietario o del coltivatore, il contratto di affitto si intende tacitam...

Modulo bonus affitto 2021: PDF e istruzioni per la cessione del credito

modulo bonus affitto 2021, credito d'imposta affitti

In questa scheda rendiamo disponibile il nuovo modulo bonus affitto 2021 (con relative istruzioni) con cui il contribuente può comunicare all'Agenzia delle Entrate la volontà di cedere a terzi il credito d'imposta affitti. Il nuovo modello tiene conto dell’estensione fino al 30 aprile 2021 del credito d’imposta in favore delle imprese turistico-ricettive, delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

Credito d'imposta affitti: in cosa consiste

Gli operatori economici colpiti dalle restrizioni imposte dal Governo per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus, hanno la possibilità di fruire di un credito d'imposta nella misura del 60% dei:

  • canoni di locazione relativi a botteghe e negozi (in...

Disdetta Sky PEC: indirizzo, moduli, termini e condizioni

disdetta sky PEC, disdetta Sky tramite PEC

La disdetta Sky si può comunicare mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante posta elettronica certificata (PEC). L’importante è inoltrare la comunicazione 30 giorni prima della scadenza dell’abbonamento o comunque con un preavviso di 30 giorni nel caso in cui tu non voglia attendere la scadenza del contratto.

Modello 310: richiesta ispezione ipotecaria

richiesta ispezione ipotecaria, modello 310

Da questa scheda si può scaricare il modello 310, ovverossia il modulo con cui effettuare la richiesta di ispezione ipotecaria presso i pubblici registri immobiliari dell'Agenzia delle Entrate. Tali registri contengono tutti gli atti che trasferiscono, modificano, costituiscono o estinguono diritti reali sugli immobili, compresi quelli di garanzia (ipoteche). Il modello 310 è disponibile anche in una versione semplificata per i meno esperti. Entrambi sono in formato editabile. Presente anche la tabella delle tasse ipotecarie.

Modello 310: a cosa serve

Si tratta di un modello con cui è possibile richiedere la consultazione delle informazioni contenute nei registri di pubblicità immobiliare...

Ispezione ipotecaria per immobile: esempio di utilizzo

ispezione ipotecaria per immobile esempio

La visura o ispezione ipotecaria è un documento che riporta i dati presenti nei registri immobiliari dell'ex Conservatoria, oggi Agenzia delle Entrate settore Territorio, da cui si evincono le proprietà immobiliari di un soggetto (persona fisica o giuridica) nonché le eventuali pendenze gravanti su ciascun immobile (ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo

Modulo richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

Fac simile con cui il proprietario di un veicolo formula una richiesta di risarcimento per tutti i danni subiti dalla propria autovettura a seguito della caduta neve dal tetto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando chiedere il risarcimento dei danni

Una simile richiesta va fatta se il proprietario dell’autovettura ritiene che la responsabilità in ordine ai danni provocati, sia da imputare esclusivamente al proprietario dell’immobile o al condominio, dal momento che questi, in occasione delle recenti abbondanti precipitazioni nevose, non hanno provveduto a rimuovere la neve che si era accumulata sui cornicioni ne hanno segnalato con cartelli sulla pubblica via il pericolo...

Caduta neve dal tetto: come cautelarsi e farsi risarcire

caduta neve dal tetto,

Con le copiose nevicate di questi giorni aumenta non poco il rischio di caduta neve dai tetti delle abitazioni. Pedoni ed automobilisti, dunque, devono prestare particolare attenzione quando camminano sul marciapiede o parcheggiano ai bordi della strada. Ma la domanda che ci si pone in questi casi è: nel caso in cui i cumuli di neve che si sono formati sui tetti o le

Lettera risarcimento danni condominio: modelli editabili

lettera risarcimento danni condominio, richiesta danni al condominio

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera risarcimento danni condominio. Sempre in questa scheda è presente un fac simile con cui il condomino chiede all'amministratore di comunicargli i riferimenti della compagnia assicuratrice con la quale il condominio ha stipulato la polizza. Vediamo in quali casi è possibile avanzare una richiesta risarcimento danni condominio.

Richiesta risarcimento danni condominio: quando è possibile

Si può avanzare una richiesta di risarcimento tutte le volte in cui si ritiene che il condominio sia da considerarsi responsabile per i danni causati da una cattiva custodia delle parti condominiali dell'edificio. Facciamo qualche esempio per cap...