Casa

Disdetta Sky Business: PDF editabili

disdetta sky business

Da questa scheda si possono scaricare i due modelli necessari per comunicare la disdetta Sky business, in via anticipata oppure a scadenza naturale. Entrambi i modelli sono in formato PDF editabile.

Cos'è Sky business

Sky business è una particolare offerta che la Pay Tv riserva ai pubblici esercizi quali, a titolo esemplificativo: bar, pub, ristoranti, pizzerie, circoli sportivi, sale giochi, punti di vendita, associazioni. L’offerta può essere sottoscritta anche da hotel, residence, pensioni, caserme, scuole, università, ospedali, cliniche, parrocchie, carceri relativamente alle proprie aree comuni.

Così sottoscrivendo un contratto di abbonamento Sky business, gli esercizi potranno offri...

Contratto di locazione per studenti universitari: fac simile Word, Pdf

contratto locazione studenti pdf, contratto affitto studenti universitari

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli di contratto di locazione per studenti universitari, ai sensi dell'art. 5, comma 2, della legge 9 dicembre 1998, n.431. Si tratta di un particolare tipo di contratto di locazione a uso transitorio.

Contratto affitto studenti: quando si può redigere

Affinché si possa ricorrere a questa particolare forma contrattuale è necessario che

  • l'immobile sia ubicato in un comune sede di università o di corsi universitari distaccati e di specializzazione oppure in un comune limitrofo;
  • lo studente sia iscritto ad un corso di laurea o di perfezionamento ovvero di specializzazione in un comune diverso da quello di residenza. Tale aspetto, tra l'altro,...

Installazione pannelli solari condominio: lettera WORD, PDF

installazione pannelli solari condominio, installazione pannelli fotovoltaici condominio

Fac simile con cui l'inquilino di un appartamento informa il condominio e per esso il suo Amministratore, che provvederà all’installazione di pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici destinato al servizio del proprio appartamento, sul lastrico solare ad uso condominiale o comunque su altre parti condominiali.

Lettera condominio fotovoltaico: perché farla

Si applicano in pratica le stesse regole previste per l'installazione parabola condominio. Anche in questo caso l'art. 1122 bis del Codice Civile consente l'installazione di pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare e su ogni altra idonea superfi...

Installazione parabola condominio: fac simile comunicazione WORD

installazione parabola condominio

Fac simile con cui il condomino/inquilino di un appartamento informa il condominio e per esso il suo Amministratore, che provvederà all’installazione di una antenna, di una parabola TV (ad es. Sky) o di una parabola internet satellitare sul proprio balcone o sul lastrico solare ad uso condominiale.

Installazione parabola condominio: perché comunicarla

In realtà l'inquilino ha il diritto a installare un’antenna privata o una parabola (ad es. quella di Sky) sulla proprietà privata o su un tetto condominiale, senza dover chiedere l’approvazione dell'assemblea.

Gli unici limiti sono imposti dall'art. 1122 bis del Cod. Civile. In particolare l'istallazione della parabola in condominio e la pos...

Nulla osta condominiale per insegna: fac simile richiesta

nulla osta condominiale per insegna, affissione cartelli condominio

Un fac simile in formato editabile con cui è possibile richiedere al condominio il permesso/autorizzazione all’installazione di targhe, insegne, cartelli, pannelli, ecc. sulla facciata dell’edificio.

Nulla osta condominiale per insegna: quando richiederlo

Una simile richiesta può essere avanzata, ad esempio, dal commerciante che dispone di un negozio al piano terra dell'edificio, da un avvocato, commercialista, medico o architetto che adibisce l'appartamento ad uso professionale e così via.

A tal proposito la legge stabilisce che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché

  • non alteri la destinazione della cosa (e l'apposizione di una targa o di una insegna sicuramente non...

Modulo cessione del credito Agenzia delle Entrate: PDF e istruzioni

modello cessione credito ecobonus, modulo sconto in fattura Agenzia delle Entrate

Si tratta di un modello, con annesse istruzioni, con cui il contribuente comunica all'Agenzia delle Entrate la volontà di fruire del CONTRIBUTO SOTTO FORMA DI SCONTO o in alternativa della CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA spettante sui lavori di riqualificazione energetica e antisismici agevolati al 110% (Ecobonus 110%).

Cessione del credito o sconto in fattura: per quali lavori è possibile

Da premettere che l'Ecobonus 110 o Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che porta appunto al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Questa opportunità è chiaramente riservata a particolari interventi in ambito di efficienza energe...

Disdetta contratto di locazione commerciale: fac simile WORD

disdetta anticipata contratto locazione commerciale

Fac simile con cui il proprietario o l’affittuario dell'immobile possono comunicare la disdetta anticipata del contratto di locazione commerciale

Può il proprietario disdire il contratto alla prima scadenza?

Il contratto di locazione commerciale ha una durata minima di 6 anni e alla prima scadenza si rinnova tacitamente di altri 6 anni (6 + 6). Il proprietario non può chiedere, alla prima scadenza, di recedere dal contratto, a meno che non ricorrano dei motivi specificatamente previsti dalla legge (leggi quali sono nell'articolo che abbiamo dedicato al "contratto di locazione commerciale").

Deve comunque informare il proprio inquilino con un preavviso di 12 mesi.

Tuttavia se in un perio...

Moduli asseverazione Ecobonus 110%

asseverazione Ecobonus 110, asseverazione Ecobonus 2020

La modulistica predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico che i tecnici abilitati sono tenuti a compilare e trasmettere all'ENEA al fine di asseverare il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese relativamente agli interventi che consentono di fruire dell'Ecobonus 110%.

In cosa consiste l'Ecobonus 110%

Si tratta di agevolazioni introdotte dal Decreto Legge n. 34/2020, convertito con modificazione con la legge n. 77/2020 (meglio noto come "Decreto Rilancio") che consentono di fruire di una detrazione del 110%, spalmata in 5 anni, delle spese sostenute per attuare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico degli immobili...