Casa

Scrittura privata servitù di passaggio: PDF editabile

costituzione servitù di passaggio scrittura privata

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni fac simile di scrittura privata per costituzione servitù di passaggio tra privati.

Cos'è la servitù di passaggio

La servitù è un diritto reale di godimento consistente nel peso imposto su di un fondo (servente) per l'utilità di un altro fondo (dominante) appartenente ad un diverso proprietario (art. 1027 del Codice Civile).

Il rapporto tra i fondi si traduce, dal punto di vista giuridico, in una situazione di vantaggio per il proprietario del fondo dominante ed in una di svantaggio, con correlativa restrizione della facoltà di godimento, per il proprietario del fondo servente. L'utilità può consistere in un qualsiasi vantaggio, anch...

Bonus zanzariere 2020: importo, requisiti tecnici e procedura

zanzariere detrazione fiscale

In questo post faremo il focus sul bonus zanzariere 2020. In modo particolare ti diremo quali caratteristiche devono avere i prodotti di questo tipo affinché il soggetto che effettua l'intervento possa fruire dell'agevolazione, a quanto ammonta la detrazione fiscale, quali sono i possibili beneficiari, come espletare la procedura di richiesta, come effettuare i pagamenti in maniera corretta.

Restituzione caparra confirmatoria: fac simile WORD, PDF

caparra confirmatoria restituzione, esempio lettera restituzione caparra confirmatoria

Fac simile con cui si richiede alla controparte la restituzione della caparra confirmatoria versata in occasione della sottoscrizione di un contratto (ad esempio di compravendita, di locazione, ecc.).

Cos'è la caparra confirmatoria

Generalmente si tratta di una somma in denaro che una parte versa all'altra al momento della conclusione del contratto e che costituisce una sorta di indennizzo in caso di mancato adempimento. Normalmente viene versata quando si stipula una compravendita o un contratto di affitto.

Se la parte che ha dato la caparra, ad esempio l'acquirente di un immobile in occasione della stipula del compromesso, risulta poi inadempiente (ha un ripensamento e non intende più a...

Disdetta canone Rai per ricovero in RSA: fac simile WORD, PDF

disdetta canone Rai per ricovero in RSA, disdetta canone Rai per ricovero in casa di riposo

In questa scheda mettiamo a disposizione due distinti modelli con cui l'intestatario dell'abbonamento RAI, trasferitosi presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), può chiedere la disdetta del canone RAI.

Disdetta canone Rai per ricovero in RSA: quando di può chiedere

Dal 2016 lo Stato ha imposto il pagamento del canone Rai anche a coloro che vengono ricoverati presso una struttura di alloggio ed assistenza per anziani (RSA). Tuttavia esistono diverse possibilità per essere esentati dal pagamento.

Il soggetto in procinto di trasferirsi in una casa di riposo, in possesso del televisore e di una utenza elettrica intestata a proprio nome, non ha altra strada - se vuole essere esonerat...

Fac simile contratto pulizie condominiali

fac simile contratto pulizie condominiali, fac simile contratto pulizie uffici

Contratto tipo per appalto dei servizi di pulizia presso i condomìni predisposto dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con le altre Camere di Commercio nonché con i rappresentanti delle associazioni degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT), degli amministratori di condominio (ANACI), dei consumatori (in particolare FEDERCONSUMATORI) e delle imprese (e nella specie CNA - Servizi per la comunità).

Lettera di incarico per pulizie: a cosa serve

La pulizia di scale, cortili e impianti comuni sono a carico dei condòmini. Questi possono decidere di effettuare le pulizia a turno, magari per evitare l'aggravio di ulteriori spese, oppure affidare il lavoro ad una ditta esterna.

Modello preventivo impresa di pulizie

modello preventivo impresa di pulizie, fac simile preventivo impresa di pulizie condominiali

Quello che puoi scaricare in questa pagina è un fac simile preventivo pulizia appartamento o preventivo pulizie uffici in formato DOC. Si tratta in altri termini di un modello preventivo standard per la pulizia di locali abitativi o ad uso ufficio: scopatura e/o lavaggio pavimenti con prodotti appositi, eventuale lucidatura, lavaggio e pulitura bagni con prodotti disinfettanti, pulitura vetri, spolveratura mobilio, de ragnatura soffitti e pareti, scopatura e lavaggio scale e pianerottoli, ecc.

A cosa serve un modello preventivo impresa di pulizie

Il preventivo per impresa di pulizia è un documento molto importante, che serve per mettere nero su bianco

  • il tipo di prestazioni assicurate
  • la...

Lettera disdetta contratto impresa di pulizie

fac simile disdetta impresa di pulizie

Fac simile con cui è possibile comunicare alla ditta esterna a cui è stata affidata la pulizia dell'abitazione, dell'ufficio o del condominio, la disdetta del contratto. La lettera disdetta contratto impresa di pulizie è disponibile anche in formato editabile.

Recesso contratto impresa di pulizie: quando comunicarlo

L'interruzione del rapporto può essere comunicata per svariati motivi, ad esempio perché

  • il lavoro svolto non ha soddisfatto le attese, oppure perché
  • nel frattempo il proprietario dell'immobile o l'amministratore di condominio hanno raccolto un preventivo per un servizio analogo decisamente più conveniente, oppure perché
  • è stato accertato un grave inadempimento da parte della...

Canone Rai casa in affitto: chi paga?

canone Rai casa in affitto, canone rai inquilino

Uno dei quesiti che più frequentemente ci viene rivolto dai nostri utenti in merito al pagamento del canone Rai, è questo: “Abito in un immobile per il quale ho sottoscritto un contratto di affitto, chi paga il canone, io o il proprietario di casa?” La risposta in teoria è molto semplice: paga il canone Rai chi detiene (dunque utilizza) l’apparecchio televisivo, quindi l’inquilino