Casa

Rinuncia usufrutto: fac simile DOC, PDF scrittura privata

rinuncia usufrutto fac simile, scrittura privata rinuncia usufrutto fac simile

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile rinuncia all'usufrutto, ossia un modello con cui l'usufruttuario per motivi fiscali o personali, comunica al nudo proprietario la propria volontà di rinunciare all'usufrutto.

Cos'è l'usufrutto

Per spiegare cos'è l'usufrutto potrebbe risultare utile fare un esempio. Mario possiede un immobile commerciale in centro città e decide di cederlo in usufrutto ad Antonio. In questo modo Mario conserverà la nuda proprietà del bene, mentre Antonio acquisirà il diritto di godimento dello stesso.

In buona sostanza Antonio potrà utilizzarlo per aprirci un'attività oppure potrà affittarlo e riscuotere legittimamente l'affitto, ma non potrà modificare ...

Contratto di usufrutto: modello scrittura privata

contratto di usufrutto modello

Modelli per la costituzione del diritto di usufrutto su immobile tra concedente e usufruttuario. I contratti di usufrutto sono disponibili in formato DOC e PDF.

Cosa si intende per usufrutto

L'usufrutto possiamo definirlo come il diritto di un soggetto (usufruttuario) di godere di un bene di proprietà di un altro soggetto e di raccoglierne i frutti.

Se oggetto del contratto di usufrutto è un immobile, l'usufruttuario potrà godere del bene abitandolo o concedendolo in affitto (dunque lucrando i canoni), ma senza modificarne la destinazione economica.

Questo significa che l'usufruttuario non potrà consentire, ad esempio, che un immobile destinato ad uso abitativo, possa essere utilizzato pe...

Non pagare il canone Rai 2020: ecco in quali casi è possibile

non pagare il canone rai, non pagare il canone rai si può

Dicci la verità, cosa faresti pur di non pagare il canone Rai? Saresti disposto a disfarti del tuo televisore? Forse no. Torneresti a vivere con mamma e papà? Decisamente no. Magari potresti leggere questo articolo e scoprire quali sono i requisiti che danno diritto ai contribuenti (e quindi anche a te) di non pagare il canone Rai. In fondo, non ti ruberemo più di 5 minuti

Istanza correzione dati catastali: modello PDF Agenzia delle Entrate

istanza correzione dati catastali

Modello con cui è possibile chiedere al Catasto la correzione di alcuni errori riscontrati nei dati catastali relativi al proprio immobile [Mod. 9T-MUI (2019)]. L'istanza di rettifica catastale è un modello in formato PDF predisposto direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Istanza correzione dati catastali: quando presentarla

Una simile domanda può essere presentata dalla persona interessata - anche per il tramite di un professionista (architetto, geometra, ecc.) - quando c'è la necessità di apportare una correzione o rettifica dell'intestazione o dei dati dell'immobile.

Correzione o rettifica dell'intestazione

In questo caso l'errore di cui si chiede la correzione potrebbe riguardare

  • i...

Risoluzione consensuale contratto di locazione: fac simile scrittura privata

risoluzione consensuale contratto di locazione uso commerciale

Schema di scrittura privata con cui locatore e conduttore stabiliscono concordemente di rescindere anticipatamente, e senza alcun corrispettivo a carico dell'una e dell'altra parte, il contratto di locazione in essere, a far tempo della data di firma della presente scrittura.

Il modello risoluzione consensuale contratto di locazione è disponibile nei formati DOC e PDF editabile.

Quel è la durata dei contratti di locazione

I contratti di locazione ad uso abitativo hanno per legge una durata minima di 4 anni rinnovabili a scadenza per ulteriori 4 anni (4x4).

Per i contratti di locazione a canone concordato, ossia quelli stipulati sulla base degli accordi raggiunti dalle associazioni di cate...

Fac simile scrittura privata per garante contratto di locazione

dichiarazione affitto garantito, dichiarazione terzo a garanzia pagamento del canone

Dichiarazione con la quale un terzo si impegna solidalmente e senza condizioni, per tutta la durata del contratto di affitto ed eventuali rinnovi, a pagare il canone di locazione nel caso in cui conduttore risulti insolvente. Per il proprietario dell'immobile una sorta di assicurazione per il pagamento dell'affitto.

Contratto di locazione garanzia del terzo

Specie di questi tempi la paura di non vedersi più pagare l'affitto è molto forte. Così molti proprietari prima di dare in locazione il proprio immobile chiedono al futuro inquilino il rilascio di una fideiussione a garanzia del pagamento dell'affitto. A norma dell’articolo 1936 del Codice Civile si definisce fideiussore "colui che obb...

Esempio lettera richiesta riduzione affitto

esempio lettera richiesta riduzione affitto, lettera riduzione canone locazione commerciale

Fac simile con cui il conduttore chiede al proprietario dell'immobile la concessione di una riduzione del canone di locazione. La lettera per riduzione affitto è disponibile in formato word completamente personalizzabile. In questa stessa scheda è disponibile altresì un fac simile di scrittura privata riduzione canone di locazione con cui le parti formalizzano per iscritto la nuova intesa.

Lettera riduzione affitto: quando utilizzarla

La richiesta di abbassamento del canone d'affitto pattuito al momento della stipula del contratto può essere avanzata per molteplici fattori:

  • perdita del posto di lavoro o riduzione dell’orario con conseguente aggravamento delle condizioni economiche;
  • chius...

Divieto di parcheggio in area condominiale: fac simile segnalazione

divieto di parcheggio in area condominiale, condominio parcheggio auto nelle parti comuni

Fac simile con cui segnalare all'amministratore di condominio l'utilizzo improprio del cortile condominiale o comunque di parti comuni da parte di taluni condomini.

Divieto di parcheggio in area condominiale: quando scatta

L'art. 1117 del Codice Civile stabilisce che sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, non solo il terreno, le mura, le scale, gli ascensori o la portineria, tanto per fare qualche esempio, ma anche il cortile, il portico o il giardino.

Ora stando a quanto disposto dall'articolo 1102 del Codice Civile, chiunque può utilizzare il cortile, il portico o il giardino comune purché 

  • rispetti la destinazione della cosa;
  • no...