Casa

Contratto di locazione turistica modello word

contratto di locazione transitoria per finalità turistica

Fac simile contratto di affitto di immobile per finalità turistica. Qualora la locazione turistica abbia durata inferiore ai 30 giorni non sussiste obbligo di registrazione del contratto.

Contratto locazione turistica: cos'è 

Ci riferiamo ad un particolare tipo di contratto che disciplina l'utilizzo di immobili ad uso abitativo per finalità essenzialmente turistiche (art. 53 Codice del turismo).

In pratica chi ha un edificio e vuole affittarlo ai turisti per un certo periodo di tempo, deve compilare questo fac simile contratto di locazione turistica e farlo firmare ai propri ospiti all'arrivo.

Le finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto.

Durata del contratto di ...

Tabella oneri accessori allegato d: PDF

tabella oneri accessori allegato d

La tabella oneri accessori allegato d è un documento che contiene la lista delle spese poste a carico del conduttore e del locatore con riferimento alla gestione delle parti interne all'appartamento locato, delle parti comuni, dei servizi comuni (portierato, autoclave, ascensore, illuminazione, ecc.) e così via.

Tabella oneri accessori allegato d: cos'è

Come accennato si tratta di un documento particolarmente utile per dirimere le controversie tra proprietario dell’immobile e inquilino in materia di ripartizione delle spese. Dunque se le parti non si accordano per una ripartizione delle spese in sede di stipula del contratto di locazione, si applicano i criteri stabiliti dalla tabella one...

Dichiarazione IMU 2022: scadenza

dichiarazione IMU 2022 scadenza, dichiarazione IMU quando non è obbligatoria

Il 16 giugno 2022 era la data di scadenza dell’acconto IMU per i soggetti obbligati. Sempre a Giugno, esattamente il 30, era fissata anche la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU. Poi il Decreto semplificazioni ha prorogato tale scadenza al 31 Dicembre 2022, causa la mancata pubblicazione del nuovo

Verbale assemblea condominiale per installazione ascensore

verbale assemblea per installazione ascensore

Un fac simile di verbale assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è anche in formato WORD, dunque facilmente personalizzabile.

La convocazione dell'assemblea può essere richiesta anche da un solo condomino. Sul nostro portale è disponibile questo 

L'amministratore una volta ricevuta la richiesta deve provvedere alla convocazione nel termine massimo di 30 giorni.

Secondo l'art. 1136 del Codice Civile le deliberazioni che concernono l'installazione di un ascensore in un condominio che ne sia sprovvisto devono essere approvate dalla maggioranza dei condomini equivalente ad almeno i due terzi del valore del...

Convocazione assemblea per installazione ascensore: PDF editabile

convocazione assemblea per installazione ascensore

Fac simile richiesta di convocazione assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è disponibile in formato PDF editabile. La richiesta di convocazione può essere avanzata anche da uno soltanto dei condomini.

Attraverso il modello in questione il/condomino/i oltre a manifestare l'intenzione di procedere all'installazione di un impianto di ascensore, chiedono all'amministratore di inserire la questione nell'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale e di portare all'attenzione dei condomini qualche preventivo redatto da imprese del settore al fine di disporre di idonee informazioni sulla fattibilità dell'opera.

L'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea...

Ascensore condominiale rotto: fac simile segnalazione WORD

ascensore condominiale rotto, riparazione ascensore condominiale

Fac simile con cui segnalare all'amministratore di condominio l'ascensore condominiale rotto e sollecitare un rapido intervento di riparazione attraverso l'azienda incaricata della manutenzione. 

Ascensore condominiale rotto: cosa fare

Di fronte ad un ascensore condominiale rotto la prima cosa da fare è informare l'amministrazione di condominio. Fra i suoi compiti, infatti, vi è quello di provvedere alla revisione periodica (ogni 6 mesi) dell'impianto e di convocare sul posto i tecnici specializzati nel caso in cui venga riscontrato un guasto.

Il suggerimento in questi casi è sempre quello di lasciare una traccia scritta della propria segnalazione all'amministratore. Noi abbiamo predispos...

Affitto a canone concordato: cosa significa

affitto a canone concordato, locazione a canone concordato

Cosa significa e come funziona l’affitto a canone concordato, una tipologia di contratto estremamente conveniente sia per il proprietario dell’immobile, che può avvalersi di taluni vantaggi fiscali, sia per l’affittuario, che può beneficiare di prezzi più bassi e fissi rispetto ai contratti stipulati a canone libero. Traendone beneficio entrambe le parti

Multiproprietà: come funziona

multiproprietà come funziona, multiproprietà vantaggi e svantaggi

Come funziona la multiproprietà e quali sono vantaggi e svantaggi di una pratica commerciale in cui più soggetti acquisiscono a turno il diritto di disporre dell'immobile in maniera esclusiva e piena relativamente ad un certo periodo dell'anno. La multiproprietà è un fenomeno che in questi anni ha riguardato fondamentalmente unità immobiliari