Casa

Verbale di riconsegna immobile: scarica fac simile in formato DOC

verbale di riconsegna immobile, verbale restituzione immobile

Il documento che trovi in questa scheda contiene un fac simile di verbale di riconsegna immobile ad uso abitativo, ovvero un modulo che va redatto in duplice copia da locatore e locatario in occasione della disdetta del contratto di locazione.

A cosa serve il verbale di riconsegna immobile locato

Il verbale di rilascio immobile serve per definire lo stato in cui l'appartamento si trova nel momento in cui l'inquilino restituisce la chiavi al proprietario.

Infatti al momento della riconsegna dell’immobile da parte del locatario al locatore (proprietario) è molto importante per entrambe le parti accertare le condizioni dell’abitazione, magari confrontandole con le annotazioni presenti nel co...

Modello privacy agenzia immobiliare: fac simile editabile

privacy agenzia immobiliare

Si tratta di un fac simile con cui il legittimo proprietario di un immobile conferisce all’agenzia immobiliare, cui ha affidato l’incarico di trattarne la vendita o la locazione, il consenso al trattamento dei propri dati personali.

Sono oggetto di trattamento:

  • i dati anagrafici
  • i dati e le informazioni sull’immobile
  • ogni altro dato che può desumersi dagli atti di trasferimento, dalle planimetrie, dall'attestato di prestazione energetica e da ogni altro documento che il proprietario consegnerà all'agenzia.

Perché è necessario il modello privacy agenzia immobiliare

Il rilascio del consenso da parte del proprietario si rende necessario al fine di consentire all’agenzia immobiliare di

  • tra...

Modello RR per la registrazione dei contratti di locazione

modello rr editabile, modello rr istruzioni

Il modello RR deve essere utilizzato dal contribuente che ha la necessità di registrare di persona, presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, più contratti di locazione in una sola volta.

Quando va utilizzato il modello RR

Il modello in questione va utilizzato quando

  • i contratti di locazione da registrare sono più di uno;
  • il contribuente non intende utilizzare la procedura telematica.

Ricordiamo che:

  • non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno;
  • la registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.

Come avviene la registrazione attraverso il modello RR

Come detto il modell...

Modello 69 Agenzia Entrate: a cosa serve, come compilarlo

modello 69 2019, modello 69 compilabile

Il modello 69 Agenzia delle Entrate deve essere utilizzato tutte le volte che il contribuente intenda richiedere la registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito di un immobile.

Cos'è il contratto di comodato d'uso di un immobile

Si tratta di un contratto in forza del quale il sig. Rossi (comodante) consegna al Sig. Bianchi (comodatario), con il quale intercorre un rapporto di affetto, fiducia o cortesia, un immobile di sua proprietà affinché ne faccia un certo uso in un determinato arco temporale. Si tratta di un contratto essenzialmente a titolo gratuito, anche se le parti possono prevedere il pagamento di un corrispettivo.

Alcune note sul comodato d'uso di un immobile:

  • il c...

Avviso lavori condominio: fac simile comunicazione del proprietario

avviso lavori condominio, avviso ai condomini per lavori di ristrutturazione

Fac simile con cui il proprietario o il conduttore di un appartamento comunica all'amministratore di condominio che intende eseguire dei lavori di rifacimento, manutenzione o ristrutturazione del proprio appartamento e per questo gli chiede di riferire tempestivamente all'assemblea dei condomini.

Questo modello non va confuso con il fac simile lettera all'amministratore di condominio per lavori, con cui il singolo inquilino sollecita la programmazione e l'esecuzione di interventi urgenti di riparazione o manutenzione nello stabile.

Avviso lavori condominio: è obbligatorio?

La risposta è si. L'art. 1122 del Codice civile, infatti, stabilisce al secondo comma che nel caso in cui una persona...

Disdetta assicurazione condominio: modello editabile

disdetta assicurazione condominio, disdetta polizza condominio

Fac simile con cui è possibile comunicare alla compagnia la disdetta della cosiddetta Polizza Globale Fabbricati, la soluzione assicurativa che protegge i condomini di piccoli e grandi fabbricati.

La disdetta polizza condominio non è da confondere con la disdetta assicurazione casa, dal momento che quest'ultima si riferisce esclusivamente alla protezione che il singolo ha adottato per il proprio appartamento o per la propria casa indipendente.   

Assicurazione condominio: in cosa consiste

Si tratta di una polizza che tutela non solo l'edificio (incluse le proprietà private), ma anche le persone che vi abitano da tutta una serie di rischi, quali ad esempio: incendio, fulmini, caduta di aer...

Domiciliazione utenze Bancoposta: modelli DOC per attivarla

domiciliazione utenze Bancoposta
La domiciliazione utenze Bancoposta è un servizio che consente ai correntisti di Poste Italiane di addebitare sul proprio conto spese periodiche, come le bollette di luce, gas, telefono, pay tv o le rate di un prestito.

Domiciliazione utenze: perché è utile

Attraverso il servizio di domiciliazione utenze, il correntista dà mandato a Bancoposta di addebitare l'importo dovuto alle scadenze previste. Si tratta di un servizio che:
  • è facile da attivare;
  • consente di risparmiare tempo, visto che non c'è la necessità di recarsi allo sportello postale con il bollettino da pagare;
  • permette di risolvere in un sol colpo problemi che possono scaturire da ritardi o dimenticanze nei pagamenti;
  • consent...

Convocazione assemblea condominiale senza amministratore: fac simile WORD

convocazione assemblea condominiale senza amministratore, modello convocazione assemblea condominiale

Fac simile che i condomini possono utilizzare per chiedere all’amministrazione dei condominio di provvedere alla convocazione in via straordinaria all’assemblea dei condomini al fine di poter discutere argomenti ritenuti urgenti ed indifferibili.

Convocazione assemblea condominiale: quando può essere richiesta

L’assemblea di condominio viene convocata almeno una volta l’anno dall'amministratore per discutere di una serie di questioni riguardanti:

  • l'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e la relativa ripartizione fra i condomini;
  • l'approvazione del rendiconto annuale;
  • le opere di manutenzione straordinaria attraverso la costituzione di un fondo speciale;
  • la con...