Casa

Modello dichiarazione IMU 2022 editabile

modello imu editabile 2022

Da questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello dichiarazione IMU editabile o meglio il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPI 2022 che tiene conto delle agevolazioni che hanno interessato l’IMU durante il periodo dell’emergenza epidemiologica, delle esenzioni dei coniugi con doppia residenza e dell'introduzione dell'imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi). Ricordiamo che con il Decreto Semplificazioni è stato prorogato al 31 Dicembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU 2022.

Le novità del nuovo modello di dichiarazione IMU

La nuova dichiarazione IMU/IMPi 2022 recepisce innanzitutto l'istituzione, a decorrere dall'anno 2020, dell'imposta immob...

Fac simile contratto di appalto WORD

fac simile contratto di appalto word

Il fac simile di contratto di appalto per lavori edili in campo privato è un modello con cui una impresa, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, assume l'impegno di realizzare un'opera dietro il versamento di un corrispettivo in denaro (art. 1655 Cod. Civ.).

Contratto di appalto: cos'è

Con tale contratto una parte (appaltatore) assume, nei confronti della controparte (appaltante o committente), con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'incarico di realizzare un'opera o fornire un servizio, verso corrispettivo in danaro.

E' un contratto consensuale, con effetti obbligatori di carattere personale: ci si affida, infatti, ad u...

Modulo collegamento allarme Polizia: PDF

modulo collegamento allarme polizia, teleallarme polizia di stato

Modulo con cui il cittadino chiede di poter attivare un collegamento tra il proprio sistema di allarme e il Servizio di Pronto Intervento della Polizia di Stato.

Modulo collegamento allarme Polizia: quando utilizzarlo

Come detto il modello in questione va utilizzato quando si intende collegare l'allarme installato presso la propria abitazione o il proprio esercizio commerciale con il Pronto Intervento della Questura. Si tratta di un servizio estremamente prezioso per la tutela e la sicurezza dei cittadini.

Il collegamento è gratuito e può essere richiesto, oltre che alla Polizia di Stato, anche ai Carabinieri, ma non ad entrambi. Questo il 

In pa...

Modulo collegamento allarme Carabinieri: PDF

modulo collegamento allarme carabinieri, modulo collegamento allarme 112

Modulo con cui il proprietario di un edificio o di un locale commerciale può richiedere il collegamento del proprio impianto di allarme alla stazione dei Carabinieri.

Modulo collegamento allarme Carabinieri: a cosa serve

L'installazione di un efficace sistema di allarme è il modo migliore per proteggere la propria casa o il proprio negozio da possibili furti. Ve ne sono di svariati tipi, ciascuno con dei pro e dei contro: rilevatori da esterno e da interno, contatti magnetici per porte e finestre, ecc.

E' bene ricordare che il nostro Governo ha previsto una detrazione antifurto per questo genere di interventi, che si sostanzia nella possibilità di recuperare, in sede di dichiarazione dei ...

Comunicazione fine lavori: modulo PDF

comunicazione di fine lavori

Modello nazionale unificato di comunicazione fine lavori, che il titolare della pratica edilizia deve presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) con l'ultimazione degli interventi.

Comunicazione fine lavori: quando va presentata

La comunicazione di fine lavori (CFL) va presentata con riferimento a quegli interventi che richiedono un titolo abilitativo. In particolare la sua presentazione è obbligatoria per i procedimenti di:

Non è invece richiesta per gli interventi in sanatoria.

A meno che il Premesso di costruire non indichi un termine div...

Modello unificato per SCIA edilizia

modello scia edilizia , modulo editabile scia edilizia

Il modello da utilizzare per presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). E' il frutto dell'accordo "Italia Semplice" siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali con l'obiettivo di semplificare e uniformare a livello nazionale i modelli da utilizzare in ambito edilizio.

In particolare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente al cittadino di eseguire, nell’immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità che non incidono sulle volumetrie e sulla destinazione d’uso dell’immobile: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ecc.

In pratica con la SCIA, che ha sostituito la vecchia DIA (Denunci...

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: Word, Pdf

fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera

Modelli di comunicazione inizio lavori edilizia libera da utilizzare nel caso in cui si voglia informare il Comune che si stanno avviando dei lavori presso il proprio fabbricato che per la loro natura non richiedono il rilascio di autorizzazioni né il deposito di documenti e comunicazioni di inizio attività (Permesso di costruire, Cil, Cila, Scia).

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: quando utilizzarlo

Il modello disponibile in questa scheda va utilizzato quando si devono effettuare lavori che non richiedono comunicazioni o il rilascio di permessi da parte del Comune. Lo scopo è quello di semplificare al massimo certe lavori e conseguentemente snellire il carico di lav...

Richiesta concessione edilizia: fac simile PDF

richiesta concessione edilizia

Fac simile di richiesta concessione edilizia, un permesso rilasciato dall’amministrazione comunale che consente ad ogni soggetto di realizzare nuove costruzioni, oppure di ampliare, modificare o demolire immobili presenti in un determinato territorio. 

Richiesta concessione edilizia: a cosa serve

Va precisato che oggi la concessione edilizia è stata sostituita con il permesso di costruire (Testo Unico 380/2001). Quest'ultima si rende necessaria ogni qualvolta occorre effettuare interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Rientrano nel campo della ristrutturazione edilizia tutti quegli interventi che rendono il fabbricato in tutto o in parte d...