Casa, famiglia e lavoro

Autorizzazione esercizio impresa figlio minore

autorizzazione esercizio impresa figlio minore

Ricorso da presentare in Tribunale attraverso il quale i genitori possono ottenere l'autorizzazione a continuare l'esercizio di un'impresa commerciale nell'interesse del figlio minore.

Esercizio dell'impresa da parte di minorenni

Un minorenne non può aprirsi una partita IVA, tantomeno può farlo un genitore per lui. Così come un minorenne non può costituire o partecipare ad una società di persone, anche nel caso in cui siano presenti altri soggetti maggiorenni.

Ma cosa accade se il minorenne dovesse ricevere in successione o donazione l'azienda di famiglia (ad es. del nonno)? In questo caso è opportuno rivolgersi ad un notaio che potrà fornire gli opportuni consigli sulle procedure da intr...

Modulo reclamo ritardo risarcimento assicurazione: fac simile WORD

modulo reclamo ritardo risarcimento assicurazione

Fac simile con cui l'assicurato inoltra un formale reclamo alla compagnia assicurativa e all'Isvap per il ritardo nel formulare una proposta di risarcimento danni con riferimento ad un sinistro stradale di cui è rimasto vittima, sulla base di quanto stabilito dalla legge.

Tempi risarcimento assicurazione 

In base alla legge, indipendentemente dalla procedura attivata (ordinaria o risarcimento diretto), la compagnia assicurativa deve formulare una proposta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto tramite raccomandata o PEC la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. In quest'ultimo caso il termine decorre dalla data di p...

Mancata offerta assicurazione: come tutelarsi

liquidazione sinistro, liquidazione sinistro stradale

In caso di mancata offerta da parte della compagnia di assicurazione o di ritardo nella liquidazione di un sinistro, è consigliabile proporre un ricorso ed eventualmente appellarsi all'Ivass, specie nel caso in cui la condotta da parte della compagnia non sia suffragata da specifici accertamenti.

Modello cessazione INAIL

cessazione inail

Il modello di cessazione Inail deve essere utilizzato in caso di cessazione dell’intera attività o di una o più sedi territoriali (PAT) della ditta.

Cessazione Inail

Nel momento in cui si chiude un’attività occorre darne comunicazione all’Inail entro i successivi 30 giorni. Tale comunicazione viene resa attraverso il servizio telematico ComUnica.

I soggetti che non sono classificati come imprese, i soggetti con polizze speciali e con posizioni assicurative del settore navigazione, per i quali non è previsto l’utilizzo della Comunicazione unica, devono comunicare la cessazione Inail attraverso la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale INAIL.

Alla piattaforma si accede con le c...

Autorizzazione trasporto salma in altro comune: fac simile richiesta DOC

autorizzazione trasporto salma in altro comune

Fac simile con cui l'impresa di pompe funebri chiede al Sindaco il rilascio dell'autorizzazione al trasporto di una salma presso il cimitero di un altro comune.

Autorizzazione trasporto salma in altro comune

Cominciamo col dire che il trasporto delle salme dal luogo del decesso al deposito di osservazione, all'obitorio o al cimitero si esegue a cura dell'impresa di pompe funebri o del comune.

Il trasporto di un cadavere, di resti mortali o di ossa umane entro l'ambito del comune in luogo diverso dal cimitero o fuori dal comune deve essere autorizzato dal sindaco.

L’impresa di onoranze funebri, in possesso di regolare autorizzazione e su mandato dei familiari del/la deceduto/a, deve dunque...

Rinuncia al credito: fac simile DOC, PDF

remissione del debito, rinuncia al credito

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile di rinuncia al credito o di remissione del debito, ossia un modello con cui il creditore Rossi dichiara di rimettere il debito che Bianchi ha contratto nei suoi confronti a seguito dell'acquisto di certi beni o servizi, estinguendo in questo modo l'obbligazione (art. 1236 Cod. Civ.).

Rinuncia al credito: perché comunicarla

La decisione del creditore potrebbe essere dettata da diverse ragioni. Ne indichiamo un paio:

  • considerando le disagiate condizioni economiche in cui versa il proprio debitore, decide di compiere un atto di liberalità nei suoi confronti; oppure
  • pur di evitare le lungaggini, le incognite e gli aggravi di spesa derivanti...

Testamento pubblico esempio: WORD, PDF

testamento pubblico esempio, testamento pubblico fac simile

Esempio di testamento pubblico redatto da un notaio dopo che il testatore gli ha esposto le sue ultime volontà davanti a due testimoni.

Cos'è il testamento

Il testamento è un atto col quale una persona dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutti i propri beni o parte di essi. E' un atto mortis causa, in quanto la sua funzione consiste nella determinazione della sorte dei rapporti patrimoniali in conseguenza della morte del testatore.

E' un negozio giuridico unilaterale, non recettizio, revocabile, unipersonale (in quanto è posto in essere da un unico soggetto) e formale.

Per quanto riguarda la capacità di testare, disciplinata dalla legge nazionale del disponente, l'art....

Testamento segreto esempio: WORD, PDF

testamento segreto

Esempi di testamento segreto che possono essere scritti a mano oppure direttamente a video con il computer, stampati e firmati. Il testamento segreto deve essere sottoscritto dal testatore nell’ultima pagina (se scritto a mano da lui stesso) o su ogni mezza pagina (se scritto da altri o con mezzi meccanici), quindi consegnato al Notaio di fronte a due testimoni.

Testamento segreto: cos'è

Si fa ricorso al testamento segreto quando la persona desidera appunto mantenere completamente riservato il contenuto delle proprie disposizioni testamentarie. Può essere scritto dal testatore o da un terzo su un qualunque foglio di carta, a mano oppure a macchina.

Se è scritto dal testatore, deve essere ...