Casa, famiglia e lavoro

Contestazione fattura Vodafone: modulo DOC, PDF

contestazione fattura vodafone recesso anticipato

Fac simile in formato DOC e PDF che il cliente può utilizzare per formalizzare per iscritto una contestazione fattura Vodafone in presenza di importi in fattura definiti erronei, anomali e/o non correttamente calcolati. Per segnalare qualsiasi altro tipo di problematica o disservizio puoi utilizzare questo modulo reclamo Wind.

Come visualizzare le fatture Vodafone

Per visualizzare le fatture Vodafone è possibile

  • accedere al FAI DA TE. E' importante rilevare che con l'introduzione della fatturazione elettronica Vodafone rende disponibili in quest'area solo delle copie analogiche del documento elettronico, di fatto documenti che non hanno alcuna validità a fini fiscali. Sono comunque fattu...

Esenzione AMA 2019: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Disdetta AMA: modulo PDF

disdetta AMA, cessazione AMA

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo per comunicare la disdetta AMA, vale a dire la cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa sui rifiuti. La comunicazione va inoltrata ad AMA S.p.A., la municipalizzata che opera nel settore dei servizi ambientali per conto della città di Roma.

Modulo disdetta AMA: quando utilizzarlo

Come detto il modello scaricabile in questa scheda può essere utilizzato per chiedere la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari (Tassa sui Rifiuti).

In questo caso è molto importante indicare la data di effettiva fine di occupazione o conduzione dell’immobile (ad es. la data di disd...

Disdetta tassa rifiuti per decesso: modulo DOC, PDF

disdetta tassa rifiuti in caso di decesso

In questa scheda trovi un paio di modelli da utilizzare per comunicare all'Ufficio Tributi del Comune la disdetta tassa rifiuti in caso di morte dell'unico occupante.

Disdetta tari per decesso: presupposti

Va detto innanzitutto che la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari non può essere effettuata d’ufficio sulla base di una denuncia anagrafica, quale appunto quella relativa al decesso.

In pratica se l'erede non comunica il decesso del contribuente, costui rimane iscritto a ruolo e come tale gli eredi saranno tenuti al pagamento della tassa anche se non occupano o non detengono più i locali. Chiaramente gli eredi sono responsabili “pro quota”, ossia ciascuno per la propria quota d...

Voltura tassa rifiuti: modulo DOC, PDF

voltura tassa rifiuti, voltura tari

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile per richiedere la voltura tassa rifiuti. Il modello essendo in formato WORD può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto, tuttavia se gli uffici imponessero il modello ufficiale del Comune non resterebbe che scaricarlo dal sito istituzionale.

Voltura tassa rifiuti: cosa comporta

La voltura comporta la cancellazione del contribuente iscritto a ruolo e la conseguente iscrizione del nuovo nominativo, a decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la voltura.

Voltura tassa rifiuti per decesso

In caso di decesso del contribuente, gli eredi sono tenuti a comunicare la disdetta tassa rifiuti...

Costo disdetta Infostrada: importi e applicazione

disdetta infostrada costi, penale wind

Fac simile con cui contestare alla compagnia telefonica l'applicazione di costi disdetta Infostrada in misura superiore rispetto a quanto previsto nella sezione "Trasparenza Tariffaria" e nelle Condizioni di contratto.

Costi disattivazione Infostrada Legge Bersani

La Legge nr. 40 del 2 Aprile 2007, di conversione del Decreto Bersani, aveva previsto rispetto ai cosiddetti "contratti per adesione", la possibilità per il cliente di recedere o di trasferire le utenze presso un altro operatore senza il rispetto di vincoli temporali e senza il pagamento di spese non giustificate.

Stando alla legge, dunque, l'azienda avrebbe potuto addebitare al cliente sono quelle "spese giustificate", ossia st...

Modulo subentro Wind: PDF per clienti residenziali e business

subentro wind, cambio intestatario wind

I documenti disponibili in questa scheda contengono la modulistica utile per effettuare la richiesta di subentro Wind, ovvero l’operazione che modifica il nome del soggetto a cui è intestata la linea telefonica senza disdire il contratto o sospendere l’erogazione del servizio. Nello specifico è possibile scaricare gratuitamente 

  • il modulo di subentro Wind per la linea fissa e la connessione ADSL o Fibra di clienti residenziali
  • il modulo di subentro Wind per la linea fissa e la connessione ADSL o Fibre di clienti aziendali
  • il modulo per la cessione del contratto Mobile Wind.

Subentro linea Wind fissa

In questo paragrafo le indicazioni utili con cui i clienti residenziali e i clienti busi...

Trasloco linea Wind: modulo PDF, tempi e costi

trasloco fibra wind, trasloco infostrada

Modulo di richiesta di trasloco della linea telefonica Wind Tre. Il modulo è in formato PDF, dunque va scaricato, stampato e compilato a penna.

In che cosa consiste il trasloco linea Wind

In pratica compilando ed inoltrando questo modulo è possibile trasferire i servizi internet e la linea telefonica nella stessa città o in una città diversa.

Si tratta di una procedura che si rende particolarmente utile quando, in occasione del cambio della residenza o della sede aziendale, si voglia

  • conservare la numerazione telefonica;
  • mantenere le offerte telefoniche, ADSL o fibra attive sul vecchio contratto.

Chiaramente la possibilità di effettuare il trasloco e/o il mantenimento della medesima off...