Casa, famiglia e lavoro

SEPA: cosa significa

sepa cos'è, come funziona il pagamento sepa

La SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro) è stata introdotta con l’obiettivo di offrire ai cittadini europei la possibilità di fare e ricevere pagamenti in euro all'interno di qualsiasi paese dell’Area con facilità, sicurezza e a costi uniformi.

Modulo SDD: WORD

modulo sdd, mandato sepa modulo

Il modulo SDD - Sepa Direct Debit è uno strumento che consente di disporre incassi all'interno dei paesi SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro). Fanno parte della SEPA i 19 Stati dell'UE facenti parte dell'area euro, gli 8 Stati UE che non adottano l'euro all'interno ma che effettuano pagamenti in euro (Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria) e i 9 Stati non membri dell'UE (Città del Vaticano, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Regno Unito, Svizzera e San Marino).

Modulo SDD: cos'è e quali vantaggi offre

Il modello SDD, che ha sostituito il vecchio servizio RID nazionale, è un serv...

Domiciliazione Wind Tre: modelli PDF

wind tre domiciliazione bancaria

I modelli con cui richiedere la domiciliazione Wind Tre, vale a dire l'attivazione del servizio che consente al cliente, privato o business, di addebitare in automatico sul proprio conto corrente il pagamento delle bollette telefoniche.

Domiciliazione Wind Tre: come attivarla

Il cliente che opta per la domiciliazione bancaria Wind Tre, può farne richiesta al momento della sottoscrizione del contratto oppure in un momento successivo attraverso una delle seguenti modalità:

  • con autorizzazione diretta del proprio istituto di credito;
  • accedendo ed utilizzando l'Area Clienti in completa autonomia; 
  • contattando il servizio clienti al numero 159 (1928 per i clienti business);
  • compilando ed invia...

Modello OT23/2022

modello OT23 2022

Il modello OT23 va compilato ed inviato all'INAIL entro il 1 Marzo 2022 da tutte quelle aziende che nel corso del 2020 hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Lo scopo è quello di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e in definitiva del premio da versare annualmente all'istituto. Chiaramente deve trattarsi di interventi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla normativa in vigore.

Chi può utilizzare il modello OT 23

Il modello OT23/2022 può essere compilato e presentato da qualunque azienda, l'importante è che sia operativa da almeno un biennio. Altre condizioni necessarie ai fin...

Auto danneggiata in parcheggio privato: fac simile risarcimento danni: WORD

auto danneggiata in parcheggio privato

In caso di auto danneggiata in parcheggio privato è possibile ottenere il risarcimento danni se lo spazio per la sosta risulta a pagamento e custodito.

Auto danneggiata in parcheggio privato:

Come detto per l'automobilista è "relativamente" agevole ottenere il risarcimento dei danni riscontrati sulla propria autovettura durante la propria assenza, nel caso in cui la stessa sia stata lasciata in sosta presso un parcheggio a pagamento e custodito.

In questi casi è utile che l'automobilista

  • scatti con il proprio smartphone delle foto dei danni riscontrati sul mezzo;
  • faccia constatare il danno al custode del parcheggio e verifichi con lui la presenza di eventuali immagini video riprese da te...

Autocertificazione valutazione dei rischi WORD

autocertificazione valutazione dei rischi fac simile

Con i fac simile di autocertificazione valutazione dei rischi in formato WORD i datore di lavoro di una impresa operante con soci lavoratori e/o dipendenti subordinati è tenuto a valutare i rischi sulla salute e sulla sicurezza presenti nei luoghi di lavoro.

Lo prevede l'art. 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il riferimento è ai rischi di incendio, esplosione,

Fac simile richiesta celebrazione matrimonio in altro comune

fac simile richiesta celebrazione matrimonio in altro comune

Fac simile di richiesta di celebrazione del matrimonio civile in altro comune (art. 109 del C.C. e dell'art. 67 del DPR 396/2000).

Richiesta celebrazione matrimonio civile in altro comune: quando farla

L'art. 106 del Codice Civile stabilisce che il matrimonio civile deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale, davanti all'ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione. Questo il 

da presentare all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.

Tuttavia sempre il Codice Civile (art. 109) chiarisce che, laddove sussistano delle esigenze particolari o dei motivi di convenienza, è possibile cel...

Modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile: WORD, PDF editabile

modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile

Alcuni fac simile con gli sposi presentano all'Ufficio di Stato Civile del Comune una richiesta di prenotazione per la celebrazione del matrimonio civile.

Celebrazione matrimonio civile: cosa sapere

La celebrazione del matrimonio civile viene effettuata dal Sindaco nelle sue funzioni di Ufficiale dello Stato Civile. Il Sindaco può delegare dette funzioni, secondo quanto stabilito dall’art.1, comma 3, del DPR n. 396/2000, a uno o più consiglieri o assessori comunali e a cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a consigliere comunale. Questo il 

Il celebrante avrà cura della tenuta e del deposito dei registri degli atti d...