Casa, famiglia e lavoro

Fac simile ricorso multa strisce blu

ricorso multa strisce blu, ricorso multa parcheggio a pagamento

Da questa scheda è possibile fare il download di tre fac simile ricorso multa strisce blu, a seconda che ci si rivolga al Prefetto o al Giudice di Pace. Entrambi i modelli sono in formato editabile, dunque facilmente adattabili alle specifiche circostanze.

Quando utilizzare il fac simile ricorso multa strisce blu

Il modulo di ricorso va utilizzato nel caso in cui il proprietario o conduttore del veicolo ritenga illegittima la multa strisce blu, ossia la multa che gli è stata elevata da un vigile urbano o da un ausiliario del traffico per il fatto di non aver pagato il ticket o per aver protratto la sosta oltre l'orario previsto dal ticket, ecc.

Per essere più precisi il ricorso multa stri...

Multa strisce blu: quando è possibile ricorrere

multa strisce blu, multa parcheggio a pagamento

Ti sei assentato per pochi minuti, il tempo necessario per acquistare un medicinale in farmacia, e al ritorno hai ritrovato la contravvenzione sul parabrezza. Apri il foglietto e leggi che ti è stata contestata la violazione dell'art. 157 del Codice della Strada, ossia il fatto di aver parcheggiato in una zona delimitata con le strisce blu senza l’esposizione del tagliando attestante il

Domanda pensione di reversibilità

domanda pensione di reversibilità modulo, domanda di pensione ai superstiti

In questa scheda è disponibile il modello domanda pensione di reversibilità Inps (SO1 - AP58). Si tratta di un modello che i familiari del defunto possono compilare e inoltrare telematicamente all'Inps al fine di poter beneficiare di una quota percentuale dell'assegno pensionistico corrisposto al de cuius. La percentuale varia in funzione del grado di parentela, del numero di superstiti nonché del reddito eventualmente percepito da ciascuno di essi (leggi "Beneficiari, requisiti e percentuali della pensione di reversibilità")

Chi può far domanda pensione di reversibilità

Possono fare richiesta della pensione di reversibilità:

  • il coniuge, anche se separato o divorziato;
  • i figli, se minore...

Beneficiari, requisiti e percentuali della pensione di reversibilità

pensione reversibilità 2019, calcolo pensione reversibilità

Se un pensionato decede lasciando solo il coniuge, il figlio o altri familiari, questi potrebbero aver diritto alla pensione di reversibilità: una prestazione economica di natura previdenziale erogata dall’Inps a partire dal mese successivo a quello in cui il soggetto titolare della pensione viene a mancare. Leggendo questa guida scoprirai cos’è la pensione di reversibilità e quali sono i requisiti

Autocertificazione Iva agevolata 10

autocertificazione iva agevolata 10

Si tratta di un fac simile di dichiarazione resa con la finalità di beneficiare dell'IVA agevolata al 10% sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali. In buona sostanza con l'autocertificazione iva agevolata 10 si dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per beneficiare dell’aliquota ridotta al 10% anziché al 22%. Tale dichiarazione va consegnata alla ditta che effettua i lavori e/o che fornisce beni e materiali.

Su cosa si applica l'IVA agevolata?

Prima di vedere come compilare l'autocertificazione iva agevolata 10 vediamo di capire su cosa si applica l'imposta. L'agevolazione si applica ...

Fac simile contratto di convivenza

contratto di convivenza fac simile, contratto di convivenza 2019

Fac simile di scrittura privata per la regolamentazione dei diritti e degli obblighi della coppia di fatto. Questo fac simile contratto di convivenza va integrato e personalizzato in relazione alla situazione di ogni singola coppia.

A cosa serve il contratto di convivenza

Cominciamo col dire che due persone che coabitano possono formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto presentando all’anagrafe del Comune di residenza il modulo dichiarazione di convivenza. Se non coabitano possono richiedere il cambio di residenza (o di abitazione) e allegare alla domanda lo stesso modulo di dichiarazione.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dalla Legge Cirinnà (Legge 20 maggio 2016, n....

Autocertificazione regolarità fiscale

modulo autocertificazione regolarità fiscale

L'autocertificazione regolarità fiscale è un documento necessario per poter partecipare ad una gara d'appalto pubblica per l'affidamento di servizi, forniture, lavori e opere: ad esempio per la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata sistema "porta a porta", per la riqualificazione area urbana, per il servizio di refezione scolastica e gestione mensa, ecc. In pratica con questa dichiarazione sostitutiva l'impresa attesta, in conformità alle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000, la propria situazione di "regolarità fiscale", il fatto cioè di non aver commesso violazioni relative al pagamento di imposte, tasse e contributi.

Quando utilizzare l'autocertificazione regolarità fi...

Fac simile di ricorso contro multa notificata oltre i termini

modulo per ricorso per notifica oltre i 90 giorni,  fac simile di ricorso contro multa notificata oltre i termini

Da questa scheda è possibile scaricare il fac simile di ricorso contro multa notificata oltre i termini stabiliti dall'art. 201 del C.d.S. (90 giorni). Dopo averlo compilato e stampato, il modulo va inoltrato al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione, oppure alla sede del Comando che ha elevato la multa (ad esempio Polizia Municipale, Polizia stradale, Carabinieri ecc.).

Quando fare ricorso al Prefetto per ritardo notifica

Ricordiamo che se non c'è la possibilità da parte degli agenti di contestare immediatamente la violazione all'automobilista (perché ad esempio l'auto è entrata in una Ztl, oppure era lanciata a forte velocità, ecc.), la notifica multa deve avvenire nel...