Casa, famiglia e lavoro

Rimborso bollo auto Lombardia: modello PDF e istruzioni

rimborso bollo auto Lombardia

In questa scheda forniamo il modello con cui il cittadino può avanzare nei confronti della Regione Lombardia istanza di rimborso del bollo auto. Vediamo in quali casi può essere richiesto il rimborso bollo auto Lombardia e dove inviare la domanda.

Rimborso bollo auto Lombardia: quando richiederlo

Il rimborso può essere richiesto nelle seguenti circostanze

  • doppio pagamento (ad es. il contribuente versa due volte la tassa annuale riferita allo stesso veicolo);
  • pagamento eccessivo (versamento superiore al dovuto in relazione al veicolo ed al periodo di imposta)
  • pagamento non dovuto o errato (ad es. il contribuente godeva dell'esenzione bollo auto disabili Lombardia);
  • pagamento per un veicol...

Modulo esenzione bollo auto Legge 104 regione Lombardia

modulo esenzione bollo auto Legge 104 regione Lombardia

In questa scheda rendiamo disponibili per il download non solo il modulo con cui richiedere l'esenzione bollo auto disabili Lombardia, ma anche i modelli con cui comunicare la cessazione dell'esenzione e il trasferimento dell'esenzione su un altro veicolo. Si tratta di modulistica tratta dal sito ufficiale della Regione Lombardia.

Esenzione bollo auto disabili Lombardia: i requisiti

E' prevista l'esenzione dal pagamento del bollo auto se il veicolo risulta intestato ad una persona con disabilità o ad una persona che ha fiscalmente a carico il disabile.

Queste i requisiti per fruirne:

  • deve riferirsi a persone con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992), ...

Esenzione bollo auto storiche Lombardia: modelli PDF

esenzione bollo auto storiche Lombardia

Da questa scheda è possibile scaricare i modelli con cui richiedere l'esenzione bollo auto storiche Lombardia e l'esenzione bollo per i veicoli trentennali non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni. Entrambi i moduli sono tratti dal sito ufficiale della Regione Lombardia.

Regione Lombardia esenzione bollo auto storiche

La Regione Lombardia prevede l’esenzione dal pagamento del bollo per quei veicoli iscritti nei registri storici 

  • A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
  • F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
  • Storico FIAT
  • Storico LANCIA
  • Storico ALFA ROMEO

Possono beneficiare dell'esenzione non solo i privati ma anche le as...

Modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe

modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe

In questa scheda rendiamo disponibile per il download, nei formati WORD e PDF, il modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe, ossia il modello con cui l’assicurato chiede all'istituto l’erogazione della rendita a seguito del verificarsi di un infortunio domestico. Il modello si compone di due sezioni, l'una a cura del lavoratore infortunato e l'altra a cura del medico.

Modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe: a cura dell'infortunato

Sul modulo infortuni Inail, oltre ai dati anagrafici e di recapiti dell'assicurato, è importante indicare:

  • il giorno e l’ora in cui si è verificato l’infortunio;
  • il luogo dell'incidente domestico (ad esempio all'interno dell’abitazione, in catina o in so...

Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola nel 2021

assicurazione infortuni domestici, assicurazione casalinghe

Scade il 1° Febbraio 2021 (il 31 Gennaio cade di Domenica) il termine per il versamento del premio annuale relativo all'assicurazione infortuni domestici dell'Inail, meglio conosciuta come assicurazione casalinghe. Una protezione importante nei confronti di un fenomeno che in Italia ha raggiunto proporzioni preoccupanti: si stima che ogni anno siano più di 3 milioni e mezzo gli

Autocertificazione INAIL casalinghe

autocertificazione INAIL casalinghe

Dichiarazione sostitutiva da compilare ai fini dell'assicurazione casalinghe, ossia dell'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico da parte delle casalinghe (Legge n. 493/1999, come modificata dalla legge 296/2006, comma 1257). L'autocertificazione INAIL casalinghe, disponibile nei formati PDF e XLS, oggi non viene più utilizzata in quanto dal 1° Gennaio 2020 è attivo il servizio on-line “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”.

Autocertificazione INAIL casalinghe

L'autocertificazione casalinghe Inail doveva essere compilata ai fini dell'iscrizione quando il premio era a carico dello Stato, ossia quando le persone risultavano in possesso di un reddito p...

Come pagare assicurazione casalinghe

come pagare assicurazione casalinghe

In questa scheda è disponibile il fac simile di bollettino assicurazione casalinghe che doveva essere utilizzato da coloro che si iscrivevano all'assicurazione INAIL per la prima volta e da coloro che si erano iscritti negli anni precedenti ma non avevano ricevuto al proprio domicilio il bollettino posta personalizzato. Visto che dal 1° Gennaio 2020 non è più consentito pagare attraverso il bollettino postale, vediamo di capire come pagare l'assicurazione casalinghe.

Come pagare assicurazione casalinghe

A partire dal 1° Gennaio 2020 è attivo sul sito istituzionale dell'INAIL il servizio “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” (www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-onl...

Modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL

modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL, come disdire assicurazione casalinghe inail

Si tratta del modello con cui l'iscritto/a all’assicurazione casalinghe o assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (legge 3 dicembre 1999, n. 493) autocertificava di non essere più in possesso di tutti i requisiti previsti dagli articoli 6 e 7 della L. 493/1999 e chiedeva pertanto la cancellazione dall’assicurazione. Il modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL è disponibile anche in formato editabile.

Oggi questo modello non va più utilizzato in quanto il decreto interministeriale del 13 novembre 2019 ha stabilito che i rapporti tra l'Inail e gli assicurati devono essere gestiti con modalità esclusivamente telematiche.

Ciò ha fatto si che dal 1° gennaio 2020 fosse oper...