Casa, famiglia e lavoro

Reso Amazon Locker: come utilizzare i punti self-service

resi amazon locker

Attraverso questo post vogliamo spiegarti in parole semplici come effettuare un reso Amazon Locker, ossia come restituire un articolo appena acquistato sul sito di e-commerce più grande ed affidabile del mondo attraverso un punto di ritiro self-service localizzato nelle vicinanze della propria abitazione o del proprio ufficio e non tramite il classico corriere o l'ufficio postale.

Cambio residenza canone Rai: i casi e le soluzioni

cambio residenza canone Rai

In questa scheda sono disponibili un paio di modelli con cui occorreva comunicare allo Sportello Abbonamenti TV della Rai il cambio residenza canone Rai, o più semplicemente la variazione dell'indirizzo di residenza. La comunicazione andava trasmessa entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento all'indirizzo: Agenzia delle Entrate S.A.T. Sportello Abbonamenti TV Ufficio Torino 1 Casella postale 22 10121 Torino.

Cambio residenza canone Rai: va fatto anche oggi?

Leggendo le FAQ contenute sul sito della'Agenzia delle Entrate, nella sezione appositamente riservata al canone Rai  (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv), possiamo dire che nessuna comun...

Fac simile lettera comunicazione indirizzo PEC

fac simile lettera comunicazione indirizzo PEC

Da questa scheda è possibile scaricare in formato WORD un fac simile lettera comunicazione indirizzo PEC, un documento che contiene al proprio interno alcune semplici frasi con cui comunicare a terzi (clienti, fornitori, ordini professionali, ecc.) il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (o la sua variazione).

Cosa significa Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (PEC), dopo qualche anno di diffidenza, ha raggiunto una larga diffusione. Il motivo è semplice: è facile da utilizzare, comodo, conveniente e soprattutto ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno

Certificata, infatti, vuol dire che fornisce al mittente la certe...

Comunicazione PEC Agenzia Entrate

comunicazione PEC Agenzia Entrate

In questa scheda è disponibile il modello (con relative istruzioni) che il contribuente doveva utilizzare ai fini della comunicazione PEC Agenzia Entrate, vale a dire il modello con cui era tenuto a comunicare i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove desiderava ricevere la notificazione degli avvisi e degli altri atti dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate – Riscossione.

Oggi il contribuente non può più utilizzare il modulo cartaceo, ma deve effettuare la comunicazione esclusivamente in via telematica.

A tal fine è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate un’apposita applicazione web (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/inde...

Fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie

fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie

Il documento proposto in questa scheda contiene alcuni fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie, ovvero dei modelli che possono essere utilizzati per informare clienti, fornitori e banche che le coordinate relative al proprio conto corrente sono state modificate.

In quali casi è utile il modulo variazione coordinate bancarie

fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie disponibili su questo portale sono utili in svariate circostanze.

Ad esempio il fac simile (a) serve per informare l’istituto di credito erogatore del mutuo o del prestito, che gli estremi da utilizzare per disporre l’addebito delle rate sono cambiati. Una esigenza simile si manif...

Modello comunicazione cambio indirizzo email: DOC, PDF editabile

fac simile comunicazione cambio indirizzo e-mail

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile comunicazione cambio indirizzo e-mail. In particolare il documento in formato WORD contiene alcuni esempi di frase da cui prendere spunto per elaborare e personalizzare la comunicazione da inviare a clienti, fornitori, amici, colleghi, parenti e via discorrendo.

Modello comunicazione cambio indirizzo email: quando e come utilizzarlo

I motivi per cui cambiare il proprio indirizzo e-mail possono essere diversi:

  • la casella è stato inserita in una blacklist;
  • ci si vuole sottrarre dalle ripetute minacce di un malintenzionato;
  • la casella è inondata di spam;
  • si vuole creare un nuovo account dedicato esclusivamente alla professione;
  • la ditt...

Fac simile comunicazione variazione indirizzo: WORD

fac simile comunicazione variazione indirizzo, comunicazione variazione recapito corrispondenza

Da questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile comunicazione variazione indirizzo da compilare ed inviare a clienti, fornitori, amici, parenti e a chiunque con cui si intrattiene una corrispondenza. Tutti i modelli sono disponibili in formato editabile (WORD)

Comunicazione variazione recapito corrispondenza: a chi inviarla

Quante volte al termine di una trasloco ci siamo chiesti a chi comunicare il cambio di residenza? In effetti i soggetti a cui comunicare la variazione dell'indirizzo sono diversi. Ad esempio alla propria banca così da poter ricevere le comunicazioni al nuovo recapito, alla compagnia assicurativa (in taluni casi la variazione potrebbe incidere sulla tariffa del...

Modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate

modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate

Da questa scheda si può scaricare il modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate, ossia il modello con il quale il contribuente, residente in Italia o all’estero, può comunicare all'Agenzia delle Entrate l’indirizzo per le notifiche degli atti fiscali presso una persona o un ufficio, purché si trovi nello stesso Comune in cui ha il proprio domicilio fiscale. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Domicilio notifica atti Agenzia delle Entrate: a cosa serve 

Questo modello serve al contribuente per comunicare un indirizzo, diverso da quello del proprio domicilio fiscale, dove ricevere la notifica degli atti e degli avvisi trasmessi dall’Agenzia delle Entrate e che lo...