Casa, famiglia e lavoro

Bonus colf e badanti: modulo domanda e guida

bonus colf e badanti

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo che descrive le funzionalità fornite dal sistema on-line dedicato alla presentazione della domanda per bonus colf e badanti. La guida alla presentazione della domanda per indennità COVID-19 per lavoratori domestici è stata predisposta dall'Inps.

Bonus colf e badanti: cos'è e a chi spetta

Il Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19 Maggio 2020) ha previsto un'idennità anche per i lavoratori domestici. In particolare il bonus colf e badanti ammonta a 500 euro rispettivamente per i mesi di Aprile e Maggio 2020. 

In particolare l'indennità spetta ai lavoratori domestici che:

  • hanno, alla data del 23 Febbraio 2020, almeno un contratto di lavo...

Rateizzazione bolletta luce: fac simile PDF, WORD

rateizzazione bolletta luce

Modello con cui richiedere al proprio fornitore di energia la rateizzazione bolletta luce. Il fac simile è disponibile anche in formato editabile, dunque facilmente adattabile ad ogni circostanza. Questo, invece, il modello con cui richiedere la rateizzazione bolletta gas.

Rateizzazione bolletta luce: quando richiederla

Per gli utenti con contratto a condizioni regolate dall'Autorità (maggior tutela) possono chiedere la rateizzazione bolletta energia elettrica quando:

  • l'importo della bolletta a conguaglio supera del 150% (250% per i clienti non domestici) l'addebito medio delle bollette su consumi stimati, ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo per consumi effett...

Rateizzazione bolletta gas: modulo DOC editabile

rateizzazione bolletta gas

Fac simile con cui l'utente che versa in disagiate condizioni economiche può richiedere al proprio fornitore la rateizzazione bolletta gas. Sulle somme rateizzate il cliente è tenuto a pagare interessi pari al tasso di riferimento fissato dalla BCE. Questo invece il modulo con cui richiedere la rateizzazione bolletta luce.

Rateizzazione bolletta gas: quando può essere richiesta

Per gli utenti del Servizio di Maggior Tutela e per quelli che beneficiano del bonus sociale, la rateizzazione può essere richiesta se:

  • al cliente viene richiesto il pagamento di consumi non registrati a causa di un malfunzionamento del contatore;
  • al cliente viene ricalcolato l'importo da pagare sulla base di cons...

Rateizzazione bolletta acqua: moduli WORD, PDF

rateizzazione bolletta acqua

Fac simile da utilizzare nel caso in cui, per un conguaglio sui consumi effettivi ricevuto dal gestore del servizio idrico integrato o dal gestore del servizio di acquedotto, l'utente intenda richiedere la rateizzazione bolletta acqua.

Cosa fare se la bolletta è elevata

Va ricordato innanzitutto che il gestore è tenuto ad emettere un numero minimo di bollette nell'anno che dipende dai consumi medi annui dell'utente negli ultimi 3 anni: 2 bollette all'anno, con cadenza semestrale, per consumi medi annui fino a 100 metri cubi (mc), 3 bollette all'anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 mc fino a 1000 mc e via discorrendo.

Ogni fattura deve essere emessa entro 45 gior...

Modello saldo e stralcio cartelle: PDF e guida alla compilazione

saldo e stralcio cartelle, saldo e stralcio cartelle modulo

Si tratta di un modello con cui le persone fisiche che avevavo ricevuto cartelle esattoriali affidate all’Agente della riscossione fra il 1° Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2017 e che si trovavano in una situazione di difficoltà economica, potevano beneficiare del saldo e stralcio cartelle (art. 1 commi 184 e 185 della Legge N.145/2018). In questa stessa scheda è presente anche la Guida alla compilazione del modello.

In cosa consiste il saldo e stralcio

In generale il "saldo e stralcio" consiste in un accordo bonario tra creditore e debitore, in virtù del quale quest'ultimo si impegna a versare una somma più bassa rispetto a quella vantata dal creditore, liberandosi di fatto da ogni impegno...

Rottamazione cartelle: pagamenti prorogati al 10 Dicembre 2020

definizione agevolata, rottamazione cartelle ter

Con riferimento alla "Rottamazione ter", il Decreto Rilancio - adottato per contrastare gli effetti prodotti dall'emergenza Coronavirus - proroga al 10 Dicembre tutti i pagamenti non effettuati nel corso del 2020 e introduce la possibilità di chiedere un nuovo piano di dilazione per tutti coloro che sono decaduti dalla precedente Rottamazione.

Ecobonus 110: cosa si può fare e cosa no

ecobonus 110

Una delle tante misure introdotte dal Decreto Rilancio è il cosiddetto ECOBONUS 110%, vale a dire la possibilità di fruire di una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per certi lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. In pratica lo Stato offre uno sconto fiscale maggiore di quanto effettivamente si spende, con la possibilità anche di

Richiesta assegni familiari 2020: la domanda si fa online

Richiesta assegni familiari 2020, Domanda assegni familiari 2020

Gli assegni familiari non sono altro che un sostegno economico che l’Inps riconosce a particolari famiglie di lavoratori dipendenti o di pensionati da lavoro dipendente, ma anche di collaboratori domestici, lavoratori parasubordinati, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata o lavoratori che percepiscono prestazioni dall’Inps (ad es. Naspi). Nella