Casa, famiglia e lavoro

Delega vendita auto: fac simile DOC

delega vendita auto, procura a vendere auto

Con questo documento il proprietario di un autoveicolo nomina e costituisce suo procuratore speciale un soggetto affinché si adoperi per la vendita del proprio mezzo.

Delega vendita auto: quando si rivela utile

Un documento di questo tipo si rivela particolarmente utile quando il proprietario del mezzo per svariati motivi (è malato, si è trasferito all’estero, è impegnato col lavoro, ecc.) non ha modo e tempo per mostrare il veicolo alle persone interessate, condurre le trattative e gestire le relative pratiche di trasferimento della proprietà.

Per questo motivo preferisce affidare ad un’altra persona il compito di vendere la propria auto.

Procura a vendere auto per concessionari e assicu...

Delega presentazione successione: modulo DOC e istruzioni d'uso

delega presentazione successione
Fac simile in formato editabile con cui l'erede delega un'altro soggetto a presentare in sua vece la dichiarazione di successione relativa al de cuius. Ricordiamo che non vi è obbligo alla presentazione della dichiarazione se l'eredità devoluta a coniuge e parenti in linea retta
  • non è superiore a 100.000 euro e
  • non comprende immobili o diritti reali su immobili.

Come presentare la dichiarazione di successione

Dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione deve essere presentata esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. In pratica occorre far altro che scaricare, direttamente dal sito dell’Agenzia, l'apposito Software Successioni Online. Partendo dall...

Disdetta tessera sindacale CISL: modelli DOC, PDF

disdetta CISL, disdetta tessera sindacale CISL

In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Cos'è CISL e cosa offre

La CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, che può contare oltre 4 milioni di iscritti, è un'organizzazione che ha come obiettivo generale quello di tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori.

In tal senso sottoscrive i contratti collettivi e gli accordi di categoria, partecipa alle trattative con il Governo o con le altre parti sociali sui temi di interesse dei lavoratori, organizza manifestazioni e scioperi per farsi portavoce delle loro istanze, in...

Disdetta CGIL: modelli di revoca in formato editabile

disdetta CGIL, disdetta tessera sindacale CGIL

In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Perché iscriversi alla CGIL

La Cgil è una associazione che rappresenta lavoratori e pensionati. È l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa in Italia potendo contare su oltre 5 milioni di iscritti. 

Rappresenta e tutela i diritti dei propri iscritti sul territorio attraverso le Federazioni di categoria (FIOM per i metalmeccanici, FILCAMS per i lavoratori del commercio, turismo e servizi, FP per i lavoratori pubblici e così via) e lo SPI per i pensionati.

Attraverso la sua articola...

Rinuncia reddito di cittadinanza: PDF editabile e istruzioni

rinuncia reddito di cittadinanza

In questa scheda rendiamo disponibile in formato editabile il modello con cui il beneficiario del Reddito di Cittadinanza manifesta la propria volontà di rinunciare alla prestazione (modulo SR183).

Cos'è il Reddito di Cittadinanza

Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza è uno strumento di sostegno economico rivolto alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà e agli over 67 con il trattamento minimo di pensione (pensione di cittadinanza).

Ma il Reddito di Cittadinanza non è uno strumento meramente assistenziale, visto che ad esso è associato un percorso di reinserimento lavorativo e sociale: in pratica i beneficiari dovranno sottoscrivere un Patto per il lavoro o un Pat...

Delega Poste Italiane: modelli PDF, fac simile WORD

delega Poste Italiane

In questa scheda sono disponibili alcuni modelli di delega con cui autorizzare un familiare, il vicino di caso o una qualsiasi altra persona di fiducia a compiere determinate operazioni in propria vece presso l'ufficio postale.

Delega per il ritiro della raccomandata postale

Questo fac simile va utilizzato in particolare quando il destinatario della raccomandata, che non si trovava in casa al momento della consegna, non ha modo e tempo di recarsi presso l'ufficio postale per ritirare l'atto o il plico e per questo decide di autorizzare per iscritto un terzo a compiere questa operazione per lui.

In questo caso oltre alla delega, il delegante deve consegnare al delegato anche l'avviso di gi...

Denuncia cautelativa sinistro: fac simile DOC e guida all'uso

denuncia cautelativa sinistro, disconoscimento sinistro

Il modello di denuncia cautelativa sinistro può essere utilizzato per comunicare alla propria compagnia assicurativa il disconoscimento di un sinistro o, detto in altri termini, per diffidare la propria compagnia assicurativa dal procedere al risarcimento dei danni reclamati dalla controparte e alla conseguente applicazione del malus.

Denuncia cautelativa sinistro: cos’è

La denuncia cautelativa di sinistro è una lettera che puoi inviare alla tua compagnia assicurativa nel caso in cui fossi coinvolto in un sinistro di cui non ti ritenessi responsabile o peggio qualora fossi chiamato in causa per un sinistro in realtà mai avvenuto. Il modello di denuncia cautelativa di sinistro stradale, in...

Denuncia smarrimento bancomat: quando e perché farla

denuncia smarrimento bancomat

Fac simile con cui si denuncia all’istituto bancario l'avvenuto furto/smarrimento della carta bancomat emessa su un conto corrente acceso presso la stessa filiale. Il modulo è in formato WORD, dunque facilmente adattabile a qualsiasi contesto.

Denuncia smarrimento bancomat

Il fac simile disponibile in questa scheda va utilizzato solo in un momento successivo.

Nel momento in cui ti accorgi di aver smarrito il bancomat, la prima cosa da fare è chiamare il numero verde che la banca ha specificatamente riservato a problematiche di questo tipo e chiedere il blocco del bancomat.

Si tratta di un numero gratuito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se si chiama dall'estero è disponibile invece un ...