Fac simile richiesta estinzione anticipata cessione del quinto

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/04/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile con cui si comunica alla banca o alla finanziaria (Agos, Compass, Findomestic, ecc.) che si intende procedere con l'estinzione anticipata cessione del quinto, ovverossia di quel particolare prestito personale garantito dal reddito, che consente al debitore rimborsare il finanziamento grazie alla trattenuta diretta di un quinto del suo stipendio o della sua pensione.

Cos'è la cessione del quinto

Come detto la cessione del quinto è un particolare tipo finanziamento destinato a lavoratori dipendenti e pensionati. Generalmente viene richiesto a banche o società finanziarie per l'acquisto di un nuova auto o di un elettrodomestico (TV, lavatrice, ecc.), per l'università del figlio, per esigenze di liquidità o per altri bisogni personali.

La caratteristica di questo prestito riguarda il rimborso in favore del finanziatore, che viene effettuato direttamente dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale attraverso una trattenuta in busta paga o sulla pensione fino ad un quinto del suo ammontare valutato al netto di ritenute.

Chi richiede un prestito con cessione del quinto ha l'obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa che possa garantire il pagamento del debito residuo in caso di perdita del lavoro (specie nel caso in cui si tratta di un rapporto con azienda privata) o di decesso del titolare.  

Estinzione anticipata cessione del quinto: quando conviene chiederla

Cominciamo col dire che il consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data della sottoscrizione inviando una comunicazione scritta al finanziatore. Questo il

Ma il consumatore può recedere dal contratto anche durante il piano di rimborso del prestito. In altre parole l’intestatario del prestito può decidere di restituire il debito residuo in maniera anticipata, prima cioè della scadenza naturale del contratto. 

L'estinzione anticipata cessione del quinto è un'operazione che generalmente risulta conveniente nella fase iniziale del piano di rimborso.

Ciò in quanto con l'adozione da parte di banche e finanziarie del piano di ammortamento alla francese, le prime rate sono composte per lo più da interessi e in misura minore da capitale (rapporto che si inverte via via che il piano va avanti).

Al contrario, nel caso in cui il consumatore si trovasse con poche rate ancora da pagare, potrebbe non avere alcuna convenienza a richiedere l'estinzione anticipata cessione del quinto visto che a quel punto avrebbe rimborsato la quasi totalità degli interessi.

Segnaliamo che in aggiunta al fac simile disponibile in questa scheda, dal nostro portale si possono scaricare altri modelli più specifici come quelli per la

Calcolo estinzione anticipata cessione del quinto

Con l'estinzione anticipata il debitore deve restituire alla banca o alla finanziaria il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento.

E' indubbio che avanzando questa richiesta nella fase iniziale del piano di ammortamento, il debitore potrebbe beneficiare di una consistente riduzione del costo totale del credito, in termini di interessi e costi dovuti per la vita residua del contratto.

C'è da dire, tuttavia, che la gran parte dei contratti prevede, in caso di estinzione anticipata, il pagamento di una penale a carico del debitore. Si tratta in sostanza di una forma di indennizzo in favore del'istituto finanziario, il cui importo comunque non può superare

  • l'1% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore a un anno;
  • lo 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.

Il pagamento della penale non è dovuto se

  • l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo;
  • l’importo rimborsato in anticipo è pari o inferiore a 10.000 euro;
  • il rimborso è stato effettuato in esecuzione di un contratto con un’assicurazione a garanzia del credito.

Per quanto scritto finora è indubbio che prima di formalizzare una richiesta di estinzione anticipata sarebbe opportuno conoscere l'importo complessivo da restituire alla banca/finanziaria, così da non andare incontro a brutte sorprese. Per questo il consiglio è di recapitare all'istituto questa

Estinzione anticipata cessione del quinto: rimborso commissioni

Con l'estinzione anticipata cessione del quinto il debitore ha diritto alla restituzione:

  • della quota del premio assicurativo versato in un'unica soluzione e "non goduto";
  • della quota parte delle commissioni di istruttoria, commissioni di intermediazione, spese di comunicazioni periodiche, ecc.

Tags:  prestiti

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità