Estinzione anticipata finanziamento Santander: fac simile Word, Pdf

- Ultimo aggiornamento: 03/03/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile con cui il cliente richiede l'estinzione anticipata finanziamento Santander. In pratica con questo modello il cliente, oltre a manifestare la propria volontà di chiudere il contratto, chiede all'istituto di provvedere al calcolo del capitale residuo, degli interessi maturati fino a quel momento oltre dell'indennizzo previsto in favore del finanziatore. Il conteggio estintivo Santander può essere richiesto anche attraverso il form disponibile su questa pagina: www.santanderconsumer.it/chiedi-esperto.

Estinzione anticipata Santander: risparmio per il cliente

Il cliente che ha sottoscritto un contratto di prestito personale o finalizzato, un accordo di dilazione di pagamento, un contratto di leasing o di cessione del quinto, ha il diritto di rimborsare il credito anche prima della naturale scadenza del contratto, in qualsiasi momento, in tutto o in parte. 

In una simile ipotesi, il cliente è tenuto a rimborsare a Santander Consumer Bank:

  • il capitale residuo;
  • gli interessi e gli oneri maturati fino alla data del rimborso anticipato.

Questo significa che egli avrà diritto al rimborso, in proporzione al tempo che rimane tra la richiesta di estinzione e la scadenza naturale del contratto

  • della quota di interessi e di oneri non ancora maturati in sede di conteggio di estinzione;
  • delle commissioni di istruttoria;
  • delle provvigioni all'intermediario del credito;
  • delle spese per le comunicazioni periodiche.

Invece rimangono interamente a carico del cliente le imposte e tasse applicate e le spese per produzione e invio lettera di conferma contratto (comunque gratuite).

Estinzione anticipata Santander: indennizzo per la banca

Se, come si è appena detto, il cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito in caso di rimborso anticipato, Santander Consumer Bank ha diritto a un indennizzo pari 

  • all'1% per cento dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero 
  • allo 0,5% del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.

In ogni caso l’indennizzo non può superare l’importo degli interessi che il consumatore avrebbe pagato per la vita residua del contratto.

L’indennizzo non è dovuto:

  • se il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito;
  • quando l’estinzione è totale e il capitale residuo è inferiore/uguale a € 10.000,00;
  • il rimborso anticipato riguarda un Contratto di apertura di credito;
  • il cliente ha richiesto la surroga (ricordiamo che la portabilità del finanziamento non prevede oneri a carico del debitore).

Richiesta conteggio estintivo Santander: come inviarla

Come accennato in premessa il modo più semplice per chiedere il conteggio estintivo Santander consiste nel compilare il form disponibile sulla pagina del sito ufficiale: www.santanderconsumer.it/chiedi-esperto.

In questo caso basta selezionare il prodotto (ad es. "Cessione del quinto") e tipo di richiesta ("Calcolo estinzione anticipata"), quindi specificare Numero di Pratica/Conto/Carta, nominativo, codice fiscale e recapiti (telefono e e-mail).

L'alternativa consiste nel formulare la richiesta estinzione anticipata Santander attraverso il fac simile disponibile in questa scheda. La lettera una volta predisposta può essere spedita/inoltrata con le seguenti modalità:

  • via posta ordinaria all'indirizzo Santander Consumer Bank S.p.A. Corso Massimo d’Azeglio 33/E - 10126 TORINO;
  • via Email all'indirizzo santanderconsumer@santanderconsumer.it;
  • tramite PEC all'indirizzo servizioclienti.santander@legalmail.it.

L'invio tramite e-mail deve essere confermato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Come avviene l'estinzione anticipata prestito Santander

L'estinzione anticipata finanziamento Santander avviene mediante il versamento in un'unica soluzione da parte del cliente 

  • del capitale residuo
  • degli interessi 
  • degli oneri maturati fino a quel momento 
  • dell’indennizzo così come calcolato dal finanziatore

il tutto in riferimento alla prima rata in scadenza successiva alla richiesta. 

Solo versando tutte le somme dovute entro la scadenza della rata successiva, il cliente potrà ottenere l'estinzione del debito.

Se il cliente non effettua il versamento entro la scadenza prevista, l’estinzione anticipata non avrà luogo e potrà essere effettuata solo con riferimento alla data della successiva scadenza. 

Se il cliente non è convinto del conteggio estintivo Santander può chiedere spigazioni al Servizio Clienti o formalizzare un reclamo Santander per iscritto.

Tags:  prestiti credito al consumo

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità