Cessione diritto di superficie terreno agricolo per energia fotovoltaica: PDF
Fac simile di contratto di cessione del diritto di superficie di un terreno agricolo per installazione impianto fotovoltaico (art. 952 Codice Civile).
In cosa consiste il diritto di superficie
Il diritto di superficie permette a un soggetto di costruire e mantenere la proprietà di un impianto fotovoltaico su un terreno che appartiene a un altro proprietario. In pratica, separa la proprietà dell'impianto da quella del terreno agricolo. L'istituto del diritto di superficie è disciplinato dagli artt. 952-956 del Codice Civile.
Si tratta di un diritto reale (opponibile a tutti) che può essere costituito tramite contratto tra proprietario del suolo e superficiario (forma scritta a pena di nullità), testamento del proprietario o usucapione (20 anni). Il diritto di superficie va trascritto nei registri immobiliari.
La durata può essere a tempo determinato (tipico per fotovoltaico) o perpetuo. Nel primo caso, alla scadenza, la proprietà dell'impianto fotovoltaico passa automaticamente al proprietario del suolo (accessione), salvo diverso accordo. Nel secondo caso la separazione permane indefinitamente.
Il diritto di superficie può essere costituito a titolo gratuito o oneroso. In quest'ultimo caso può prevedere un canone periodico o un pagamento una tantum.
Chiaramente il diritto di superficie trova tante altre applicazioni oltre a quella riguardante l'installazione di un impianto fotovoltaico: ad esempio la costruzione di edifici commerciali su terreni altrui, la realizzazione di parcheggi sotterranei su aree comunali o private, l'installazione di cartelloni pubblicitari, ecc.
Fac simile contratto di cessione diritto di superficie per installazione impianto fotovoltaico
Tra:
1. IL CONCEDENTE
_________ (nome e cognome del proprietario del suolo), con sede legale in ________ , Codice Fiscale/Partita IVA _____________, PEC: ___________, in seguito denominato "il Concedente".
E:
2. IL CESSIONARIO
__________ (ragione sociale ditta/società), con sede legale in ________________, Partita IVA _______, rappresentato da _______, residente in ___________ C.F. __________ PEC: ______________, in seguito denominato "il Cessionario".
Premesso che:
- il Concedente è il proprietario di un terreno agricolo/incolto situato in ___________ (specificare indirizzo, Foglio, Particella, Subalterno, ecc.), di superficie catastale pari a circa mq. _______, come da planimetria allegata "A" e visura catastale allegata "B", di seguito denominato "il Fondo";
- il Cessionario è una società specializzata nella realizzazione e gestione di impianti di energia rinnovabile;
- le parti intendono stipulare il presente contratto per regolare la concessione, a favore del Cessionario, del diritto di superficie sul Fondo per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico a terra.
Tanto premesso, le parti convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1 - Oggetto del Contratto
Il Concedente concede in via esclusiva al Cessionario, il quale accetta, un diritto di superficie sul Fondo, ai sensi degli artt. 952 e seguenti del codice civile, per la durata di anni ___, rinnovabile di comune accordo, al solo scopo di:
a) Progettare, costruire, installare, possedere, gestire, manutenere e operare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, con una potenza nominale di circa _____, comprensivo di tutti i moduli, inverter, cabine di trasformazione, strutture di sostegno, recinzioni, sistemi di monitoraggio, cavidotti e ogni altro componente necessario e funzionale all'esercizio, di seguito denominato "l'Impianto".
b) Realizzare tutte le opere accessorie necessarie (strade di servizio, opere di drenaggio, sistemi di sicurezza).
c) Allacciare l'Impianto alla rete elettrica nazionale, anche realizzando un elettrodotto in concessione sul Fondo o su aree limitrofe.
d) Accedere, transitare e occupare temporaneamente porzioni del Fondo per le attività di cui sopra.
Art. 2 - Diritto di Superficie e Canone
- Il diritto di superficie è concesso per un canone annuo complessivo di € ____("____/00"), corrisposto dal Cessionario al Concedente.
- Il canone è indicizzato annualmente alla variazione dell’Indice dei Prezzi al Consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) pubblicato dall’ISTAT.
- Il pagamento avviene in rate semestrali anticipate, la prima delle quali entro il giorno ___ dalla data di firma del contratto, e successivamente entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno.
- Il diritto di superficie è autonomo e distinto dalla proprietà del suolo. Il Cessionario acquista la proprietà delle opere (l'Impianto) che realizza sul Fondo, mantenendola per tutta la durata del diritto.
Art. 3 - Obblighi del Cessionario
Il Cessionario si obbliga a:
a) Sostenere integralmente tutti i costi di progettazione, costruzione, connessione, gestione, manutenzione e assicurazione dell'Impianto.
b) Ottenere a proprio nome e carico tutte le autorizzazioni, concessioni, permessi e assensi necessari (Paesaggistici, Autorizzazione Unica, connessione a rete, ecc.).
c) Realizzare l'Impianto nel rispetto delle normative vigenti e delle autorizzazioni ottenute.
d) Sottoscrivere e mantenere valida una polizza assicurativa RCT per danni a terzi e a cose, con il Concedente come beneficiario.
e) Manutenere l'Impianto in perfetto stato di efficienza e sicurezza.
f) Recintare l'area di cantiere e, successivamente, l'area dell'impianto.
g) Restituire il Fondo a fine contratto nello stato originario, con l'obbligo di smantellare e rimuovere completamente l'Impianto e tutte le infrastrutture, a proprie spese.
Art. 4 - Obblighi del Concedente
Il Concedente si obbliga a:
a) Garantire la piena e pacifica disponibilità del Fondo per le finalità contrattuali, astenendosi da qualsiasi atto che possa limitare o impedire l'esercizio del diritto di superficie.
b) Non costruire o permettere la costruzione di opere o la crescita di vegetazione che possano creare ombreggiamento sull'Impianto.
c) Collaborare con il Cessionario per l'ottenimento delle autorizzazioni, fornendo la documentazione in proprio possesso.
Art. 5 - Durata e Rinnovo
- Il diritto di superficie ha durata anni __, decorrenti dalla data di ottenimento dell’Autorizzazione Unica (o della prima autorizzazione necessaria).
- Le parti potranno concordare il rinnovo del contratto per ulteriori periodi, con condizioni da definirsi almeno ___ mesi prima della scadenza.
Art. 6 - Recesso Anticipato e Risoluzione
- Il Cessionario può recedere prima della scadenza in caso di mancato ottenimento delle autorizzazioni necessarie entro ___ mesi dalla firma.
- In caso di inadempimento grave e non sanato dopo diffida di ___ giorni, la parte adempiente potrà chiedere la risoluzione giudiziale del contratto.
- In caso di esproprio o vincolo che renda impossibile l'installazione, il contratto si risolverà ed eventuali indennità saranno ripartite equamente tra le parti.
Art. 7 - Restituzione del Fondo
Alla scadenza o cessazione del contratto, il Cessionario ha l'obbligo di:
a) Smantellare completamente l'Impianto e le opere accessorie.
b) Ripristinare lo stato dei luoghi (bonifica del terreno).
c) Procedere alla disattivazione e cancellazione dell'impianto dal registro del GSE.
Tali obblighi sono garantiti da una fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata all'atto della firma e mantenuta valida per l'intera durata.
Art. 8 - Clausola Penale
In caso di ritardato pagamento del canone, il Cessionario sarà tenuto al pagamento di interessi moratori al tasso legale aumentato di [es. 2] punti percentuali.
Art. 9 - Foro Competente
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto sarà competente il Foro di ______.
Art. 10 - Legge Applicabile
Il contratto è regolato dalla legge italiana.
Le parti, dopo aver letto e approvato l'intero contenuto, sottoscrivono in duplice originale.
Luogo e Data: __________________
PER IL CONCEDENTE PER IL CESSIONARIO
[Firma] [Firma]
Allegati:
A) Planimetria catastale del Fondo.
B) Visura catastale aggiornata.
C) Eventuale progetto preliminare o planimetria di massima dell'area di installazione.
Foto
Free-Photos su Pixabay