Proroga contratto a tempo determinato fac simile: WORD, PDF

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il fac simile proroga contratto a tempo determinato è un modello con cui il datore di lavoro comunica al proprio dipendente che la sua assunzione a tempo determinato, con scadenza fissata ad una certa data, è da considerarsi prorogata di un ulteriore periodo per la medesima attività lavorativa per la quale è stato stipulato il contratto in scadenza.

Proroga contratto a tempo determinato: in cosa consiste

Il contratto a tempo determinato, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (articoli 19-29), è un contratto di lavoro subordinato nel quale è prevista una durata predeterminata, attraverso l’apposizione di un termine.

La proroga del contratto a tempo determinato consiste in un differimento della data di scadenza originariamente concordata tra le parti. Facciamo un esempio.

L'azienda Alfa ha assunto il sig. Rossi con un contratto a tempo determinato dal 1° Settembre 2021 al 28 Febbraio 2022 (6 mesi). Il 20 Febbraio 2022, o anche prima, datore e lavoratore decidono di comune accordo di prorogare la scadenza del contratto di altri 4 mesi, e quindi di far cessare il rapporto in maniera definitiva il 30 Giugno 2022 (e non il 28 Febbraio).

Cosa diversa è il rinnovo del contratto a tempo determinato. Infatti mentre con la proroga si decide semplicemente per un prolungamento della data di scadenza del rapporto di lavoro (non più il 28 Febbraio ma il 30 Giugno), con il rinnovo si sottoscrive un "nuovo" contratto a tempo determinato tra gli stessi attori. In altre parole in caso di rinnovo ciò che si concretizza è in realtà una "riassunzione" del lavoratore in capo alla stessa azienda. Questo il 

Numero proroghe tempo determinato

Va detto innanzitutto che la proroga del contratto a tempo determinato è consentita unicamente nel caso in cui la durata iniziale del rapporto è inferiore a 24 mesi. Inoltre la proroga non può avvenire più di 4 volte nell'arco di 24 mesi. Qualora si oltrepassasse questo limite, il contratto di lavoro si trasformerebbe a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga (art. 21).

La proroga può avvenire però liberamente nei primi 12 mesi. Oltre questo termine è necessario che si verifichi almeno una delle seguenti condizioni (art. 19, comma 1 Legge n. 81/2015):

  1. esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività, ovvero esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
  2. esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell'attività ordinaria.

In caso di una proroga superiore a 12 mesi in assenza delle suddette condizioni, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di superamento del termine di dodici mesi. Questo un

I contratti di lavoro stagionale possono essere prorogati anche in assenza di tali condizioni. Queste sono individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: raccolta e conservazione del prodotti sottobosco (funghi, tartufi, fragole, lamponi, mirtilli, ecc.), raccolta e spremitura delle olive, pesca e lavorazione del tonno, lavorazione delle carni suine, lavaggio e imballaggio della lana, fiere ed esposizioni, ecc.

Fac simile proroga contratto a termine: cosa deve specificare

Il fac simile proroga contratto a tempo determinato oltre a riportare la data in cui il contratto di lavoro in essere cesserà i suoi effetti, deve specificare chiaramente che il nuovo contratto avrà scadenza con il raggiungimento del nuovo termine espressamente indicato e che si intenderà risolto in tale momento senza alcun obbligo di ulteriore preavviso.

La lettera, inoltre, deve specificare se sono confermati o meno l’inquadramento, le mansioni, la retribuzione e la sede lavorativa. Le motivazioni della proroga, invece, devono restare le stesse che avevano giustificato inizialmente l'assunzione.

Una copia della lettera deve essere restituita dal lavoratore debitamente sottoscritta per espressa ed incondizionata accettazione.

Tags:  lavoro

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità