Manifestazione di interesse non vincolante per acquisto immobile: WORD
La manifestazione di interesse non vincolante per l'acquisto di un immobile tra privati è un documento con cui un potenziale acquirente comunica al proprietario il proprio interesse ad acquistare un determinato immobile, senza però assumere alcun obbligo giuridico a concludere la compravendita.
Quando si usa la manifestazione di interesse non vincolante?
Nel mercato immobiliare tra privati, la manifestazione d'interesse non vincolante viene di solito utilizzata in una fase meramente esplorativa. In pratica la manifestazione di interesse serve ad avviare una trattativa, verificare la disponibilità del venditore e definire gli aspetti essenziali dell'operazione prima di procedere con un impegno vincolante.
La manifestazione di interesse per l'acquisto di un immobile privato si utilizza anche quando l'operazione richiede verifiche approfondite (ad esempio, la regolarità urbanistica dell'immobile o la situazione dei contratti di locazione in essere). Lo scopo di entrambi è quello di "congelare" e fissare le regole della trattativa, come i tempi per le verifiche o un eventuale impegno di esclusiva.
La manifestazione di interesse potrebbe anche avere la funzione di evitare possibili equivoci tra le parti. Ad esempio il documento potrebbe contenere clausole di riservatezza o di esclusiva (impegno del venditore a non trattare con altri) vincolanti per le parti, mentre tutto il resto rimane una mera dichiarazione di intenti.
Quale differenza con la proposta irrevocabile di acquisto?
La manifestazione di interesse non vincolante e la proposta irrevocabile di acquisto sono due strumenti giuridici molto diversi, che si collocano in fasi distinte della trattativa e producono effetti profondamente differenti.
Infatti mentre la manifestazione di interesse serve a sondare il mercato o aprire una trattativa esplorativa, fissando i primi punti di un possibile accordo, la proposta irrevocabile di acquisto serve a mettere nero su bianco una trattativa già matura, "congelando" l'immobile e impegnando l'acquirente a mantenere ferma la sua offerta per un certo periodo.
Un'altra differenza discende da quanto appena scritto: mentre la manifestazione è non vincolante per l'acquirente (non obbliga né a comprare né a vendere), con la proposta l'acquirente è vincolato alla sua offerta per tutto il termine di irrevocabilità.
La manifestazione, inoltre, non porta alla definizione di un vero contratto. La proposta, invece, se contiene tutti gli elementi essenziali del contratto (prezzo, immobile, parti, ecc.), può con l'accettazione del venditore perfezionarsi in un vero e proprio contratto preliminare (compromesso), obbligando entrambi a stipulare il definitivo.
Infine dalla manifestazione si può recedere liberamente, mentre con la proposta irrevocabile di acquisto se l'acquirente si tira indietro, perde la caparra versata. Se lo fa il venditore, deve restituire il doppio.
Fac simile manifestazione di interesse non vincolante
[Mittente]
_________
_________
[Nome, cognome, indirizzo e recapiti dell'interessato/Potenziale Acquirente]
Spett.le
_________
_________
[Nome, cognome, indirizzo e recapiti del Proprietario/Venditore]
Oggetto: Manifestazione di interesse non vincolante all'acquisto dell'immobile sito in ________
Gentile Sig./Sig.ra _____________,
con la presente il/la sottoscritto/a ___________, residente in __________, codice fiscale ________, intende manifestarLe il proprio interesse non vincolante all'acquisto dell'immobile di Sua proprietà sito in ______________, come da Lei presentato in data __/__/____ (data del sopralluogo, se avvenuto).
A tal fine, si indicano di seguito le condizioni che il/la sottoscritto/a sarebbe orientato/a a proporre:
- Ipotesi di prezzo: € ______________
- Ipotesi di modalità di pagamento: ____________ (es. parte con mezzi propri, parte tramite mutuo da richiedere)
- Ipotesi di tempistiche: __________ (es. rogito indicativamente entro..., necessità di tempo per ottenere delibera di mutuo, ecc.)
- Eventuali condizioni di massima: ___________ (es. interesse condizionato a verifica dello stato urbanistico/catastale, esito istruttoria mutuo, altro).
Si precisa espressamente che:
- la presente comunicazione ha il solo scopo di manifestare un interesse preliminare e non costituisce in alcun modo una proposta irrevocabile d'acquisto, né un'offerta vincolante ai sensi dell'art. 1329 del Codice Civile, né un contratto preliminare;
- la presente non comporta per il sottoscritto alcun obbligo di acquisto, né per Lei alcun obbligo di vendita, né di riserva dell'immobile a favore del/della sottoscritto/a;
- le parti restano pertanto libere di interrompere le trattative in qualsiasi momento, senza che ciò possa dar luogo a pretese risarcitorie o indennizzi, fatto salvo il rispetto dei principi di correttezza e buona fede nello svolgimento delle trattative;
- non è previsto, allo stato, il versamento di alcuna somma a titolo di caparra o acconto;
- le condizioni economiche sopra indicate sono puramente indicative e potranno essere oggetto di ulteriore negoziazione tra le parti;
- l'eventuale volontà di procedere concretamente all'acquisto sarà formalizzata solo tramite apposita e distinta proposta d'acquisto e/o contratto preliminare di compravendita, debitamente sottoscritti da entrambe le parti.
Resto a Sua disposizione per un eventuale incontro finalizzato ad approfondire la trattativa e per fornirLe ogni chiarimento in merito alla mia posizione.
Nell'attesa di un Suo cortese riscontro, colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay