Esempio di report di progetto

- Ultimo aggiornamento: 11/07/2023
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Descrizione

Il report è un documento scritto che raccoglie dati e informazioni sulle attività svolte nell'ambito di un determinato progetto, in merito alla gestione d'impresa, riguardo ad una specifica indagine e via discorrendo. Da questa scheda si possono scaricare in particolare alcuni modelli di report attività svolte predisposte da Microsoft Office.

Report attività svolte: a cosa serve, come redigerlo

Il report è uno strumento particolarmente utile se si vuole monitorare l'andamento di un particolare settore produttivo, oppure se si vogliono raccogliere informazioni che possano rivelarsi utili in sede di pianificazione strategica, oppure si vuole fornire all'ente di riferimento un quadro sulle attività svolte nell'ambito di una specifica iniziativa progettuale, oppure se si vogliono raccogliere risultati di analisi e previsioni al solo scopo di convincere il destinatario a prendere una determinata decisione, oppure se si vogliono esporre al pubblico dati e informazioni su uno studio o su una ricerca scientifica, ecc.

Questo significa che lo schema e dunque i contenuti del report saranno diversi a seconda dell’ambito al quale afferisce, dell'obiettivo a cui tende e del soggetto a cui è destinato.

In qualunque caso è importante che il report 

  • metta in evidenza un titolo che sintetizzi il contenuto del documento;
  • abbia una breve introduzione e fornisca un'analisi di contesto;
  • riporti una chiara ed esaustiva esposizione dei fatti/attività, magari suddivisa in blocchi;
  • sia supportato da dati oggettivi e riscontrabili;
  • faccia eventualmente uso di grafici e tabelle al fine di sintetizzare e chiarire meglio alcuni dati o talune informazioni;
  • metta in luce gli obiettivi raggiunti, le eventuali difficoltà riscontrate, le proposte e le riflessioni per il futuro.

Per il resto a chi redige un report consigliamo di:

  • utilizzare un linguaggio di facile comprensione, a meno che non sia diretto a tecnici del settore;
  • scegliere un font che risulti facilmente leggibile sia a video che su carta;
  • evidenziare le parole e i concetti più importanti con grassetto e/o corsivo;
  • usare gli elenchi puntati;
  • alleggerire il testo con foto ed elementi grafici;
  • rileggere con attenzione il testo prima di inoltrarlo al fine di eleminare eventuali errori di ortografia, grammatica o sintassi.

Segnaliamo infine che dal nostro portale si possono scaricare dei 

Tags:  libero professionista

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