Lettera richiesta preventivo offerta

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

fac simile richiesta preventivo disponibili in questa scheda possono essere editati online inserendo le informazioni richieste nelle apposite caselle di testo e, a compilazione ultima, essere scaricate in formato PDF.

In quali casi inoltrare la lettera richiesta preventivo offerta

Il modello richiesta preventivo pdf può essere utilizzato da chiunque abbia la necessità di rivolgersi ad un fornitore di prodotti o servizi ed avere informazioni su disponibilità, prezzi, condizioni, ecc.

Solitamente una lettera di questo tipo viene redatta con la finalità di ricevere offerte da diversi fornitori, così da avere la possibilità di confrontarle e scegliere la migliore.

Ditte, società, lavoratori autonomi, liberi professionisti, privati cittadini: tutti possono avere la necessità di richiedere ad un fornitore il rilascio di un preventivo per l’acquisto di un prodotto o la fornitura di un servizio.

Ad esempio un soggetto privato che ha bisogno di realizzare 100 inviti per la sua festa di compleanno può inviare la richiesta di preventivo a tutte le tipografie della zona per ottenere delle proposte differenti e scegliere tra queste la più conveniente o la più accattivante.

Un libero professionista può richiedere il preventivo per attrezzare in modo efficiente il proprio studio, contattando personalmente i fornitori di prodotti per ufficio.

Il proprietario di un hotel che deve rinnovare la biancheria destinata a 50 stanze può chiedere il preventivo alle migliori cotonerie mediante una richiesta formale, così da valutare con calma le proposte dei fornitori, nero su bianco.

Come compilare il fac simile richiesta preventivo

Nella lettera di richiesta preventivo, qui disponibile in due differenti versioni, occorre inserire i dati del mittente e quelli del destinatario, ovvero la ditta fornitrice del prodotto/servizio. L’oggetto della comunicazione reca la scritta “richiesta di preventivo” o "richiesta di offerta per acquisto di .....", in quest'ultimo caso occorre specificare nel corpo del testo quale prodotto/servizio si intende acquistare.

Che si tratti di un servizio o di un prodotto cercare sempre di fornire quante più informazioni possibile. Più input si danno al fornitore, più dettagliato e preciso sarà il preventivo.

Così se si tratta di tinteggiare la casa, è opportuno specificare tra le altre cose l'ubicazione dell'immobile, la sua disposizione, la metratura, ecc. Se si tratta, invece, di acquistare delle bistecchiere specificare il numero di pezzi, le caratteristiche del prodotto, il codice eventualmente presente nei cataloghi, ecc. 

Si può anche chiedere al fornitore di fornire precisazioni sulla concessione di eventuali sconti, sulle modalità di pagamento praticate, sulle modalità di consegna e sui relativi costi  e così via.

La frase di congedo è già inserita nel testo della lettera richiesta preventivo offerta, dunque non occorre far altro che indicare la data di redazione e firmare il documento. Lo stesso potrà essere inviato come allegato all'e-mail o spedito tramite posta ordinaria.

Come inviare il modello richiesta preventivo pdf

Normalmente per l'invio di queste comunicazioni non si fa riferimento alla raccomandata, ma piuttosto al fax, alla e-mail o tutt'al più alla posta elettronica certificata. In quest'ultimo caso raccomandiamo di servirsi di una caselle PEC, visto che diversamente l’invio del messaggio molto probabilmente fallirebbe generando una notifica di errore.

In alcuni casi la scelta può essere anche condizionata dalle modalità concesse dal fornitore, che potrebbe perfino rendere disponibile un apposito formail sul proprio sito ufficiale.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità