Dopo un'attenta analisi decidi di aderire ad una delle tante offerte pubblicizzate dalle compagnie telefoniche come "senza limiti", "per sempre", "tutto incluso", "voce e traffico illimitato", "illimitatamente per sempre e per tutti". Passano mesi quando un bel giorno ricevi un sms che ti informa che il piano tariffario a cui hai aderito è cambiato e che entrerà in vigore nel giro di trenta giorni. La domanda che viene da porsi è: può considerarsi lecita questa pratica condotta dalle compagnie telefoniche? E come ci si può difendere?
Documenti correlati
Il 14 luglio 2017 ho cambiato operatore, da teletu a infostrada, il 01.08.2017 la migrazione in blocco ha avuto successo. In seguito mi sono arrivate 3 fatture con addebiti di voce tutto compreso (tot. 124 euro) fino a dicembre 2017 e 2 voci di costi disattivazione (40+40 euro). E' da tener presente che ho informato molte volte teletu. Finche il 23 ott.2017 ho mandato RR di contestazione e disdetta contrattuale (mai ricevuto risposta) ora sono ricorso al corecom di treviso. Da tenere presente che me ne sono andato da teletu perchè avevo una pessima ADSL e la compagnia per tenermi buono mi avevano offerto una voce di sconto di 5 euro, la quale in giugno mi è stata tolta.. come dovrei comportarmi, le fatture in questione non sono state da me volutamente pagate.
Buongiorno, nell'ultima bolletta Tim rete fissa, mi hanno addebitato costi verso i cellulari Fastweb sebbene nel contratto stipulato "sono comprese le chiamate ai cellulari TIM/Vodafone/Wind/H3G/Lycamobile/BT Italia/Poste Mobile e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete". Inoltre non sono stato avvisato delle modifiche contrattuali a riguardo. Come posso contattare TIM; l'indirizzo e-mail elecomitalia@pec.telecomitalia.it viene respinto dallo stesso server Tim, dal fax nessuna risposta... Grazie
Buongiorno, Telecom ha cambiato il contratto passando alla fatturazione a 28 giorni però io non ho ricevuto comunicazione in merito e non ce l'ho scritto in nessuna fattura, e 30 giorni sono decorsi.
In questi casi come si procede?
Giuseppe, la compagnia può liberamente modificare i propri piani tariffari, a patto di concedere all'utente un periodo (30 giorni) durante il quale può esercitare il diritto di recesso dal contratto senza sopportare il pagamento di alcuna penale.
Chiedevo cortesemente, se fosse lecito aumentare la tariffa unilaterale da un mese all'altro, anche se con preavviso, come mi è successo; avendo acquistato un piano tariffario con WIND con il telefono incluso, l'aumento mensile è stato pari ad 1 euro in più, rispetto alla precedente tariffa che era di 9 euro.
Alla mia protesta l'addetta mi ha risposto che avrei potuto cambiare l'operatore pagando per intero il cellulare. è corretto?
Buon giorno, ho un piano tariffario con l'operatore Tre per cui dispongo di 30 minuti la settimana di telefonate verso "tutti".
In data 9/4 ho chiamato il call center di Tim e mi sono visto addebitare 42 cent.
Non mi sembra molto logico nè corretto.
Che ne pensate ?
Rolando, è possibile che il contratto prevedesse una variazione unilaterale del piano tariffario da parte della compagnia, ma in questi casi è sempre prevista la facoltà del cliente di rescindere il contratto.
Dal 15 ottobre 2014 dalla 3 sono passato a Wind, perché la compagnia 3 mi ha aumentato del 50% il costo settimanale della ricarica del mio n.333....832. Costo settimanale €1 aumentato a €1,50.Non credo che sia un comportamento lecito. Attendo una cortese risposta.
ottimo servizio per la pubblica utilita'