Ci scusiamo per il ritardo nella consegna: fac simile lettera

- Ultimo aggiornamento: 27/02/2023
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Descrizione

Fac simile con cui il fornitore comunica al proprio cliente il ritardo con cui provvederà alla consegna della merce ordinata per cause eventualmente indipendenti dalla propria volontà.

Comunicazione ritardo consegna merce: quando inviarla

Il cliente ha inoltrato un regolare modulo ordine di acquisto e l'azienda fornitrice, fatti i dovuti riscontri, ha provveduto ad inviare al cliente una conferma d'ordine. In quest'ultimo documento è stata indicata, tra le altre cose, la tempistica di consegna.

Se non sussistono particolari problematiche il fornitore predispone l'imballaggio più adatto agli articoli da recapitare e affida la merce al vettore. Contestualmente comunica al proprio cliente l'avvenuta spedizione della merce ordinata. In questa scheda sono disponibili un paio di modelli.

Può accadere, tuttavia, che il fornitore, magari per cause a lui non imputabili, non sia più in grado di rispettare le date di consegna previste: è in corso uno sciopero degli autotrasportatori, si è verificato un furto/incendio/alluvione presso i magazzini di stoccaggio, si è registrata la mancata fornitura del partner straniero, si è registrato un improvviso ed inaspettato aumento degli ordini, ecc. 

In questi casi è importante che il fornitore invii al cliente una comunicazione di scuse per il ritardo nella consegna, impegnandosi a garantire la massima priorità all’evasione del suo ordine non appena le "normali" condizioni si saranno ripristinate.

Se il fornitore non assume alcuna iniziativa in tal senso, può essere il cliente ad inviargli una 

ed eventualmente una 

In questi casi è opportuno che la lettera sia accompagnata da una copia del documento di identità, fronte e retro, in corso di validità e che l'inoltro da parte del cliente avvenga tramite raccomandata a.r. o PEC.

E' bene comunque sottolineare che di fronte ad una eventuale inerzia da parte del fornitore, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto di acquisto e di richiedere perfino il risarcimento dei danni conseguenti dalla consegna tardiva della merce. Questa la lettera con cui chiedere 

A tal proposito è importante verificare con attenzione che il contratto d'ordine non contenga clausole che il fornitore possa far valere in caso di ritardo: ad esempio una clausola che esonera il venditore dalla responsabilità per il ritardo nella consegna della merce nel caso in cui si verifichino eventi "straordinari ed imprevedibili". Ci riferiamo alle cosiddette cause di "forza maggiore", in virtù delle quali un'obbligazione potrebbe estinguersi nel caso in cui, per una causa non imputabile al venditore, la prestazione (in questo caso la consegna della merce) diventasse impossibile.

Tags:  gestione clienti reclamo spedizioni acquisti online

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