Recesso Poste Vita: modello editabile
Descrizione
Da questa scheda si può scaricare il modulo disdetta Poste Vita, vale a dire un fac simile in formato WORD con cui il contraente può comunicare la disdetta della polizza vita di Poste Italiane.
Chi è Poste Vita
Poste Vita S.p.A. è la compagnia assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane, a cui si affianca la compagnia danni Poste Assicura S.p.A. con prodotti studiati per la protezione della persona e dei beni.
I contratti assicurativi Poste Vita possono essere sottoscritti presso gli oltre 11.000 Uffici Postali abilitati distribuiti su tutto il territorio nazionale. I contratti assicurativi possono essere a premio unico, con versamento minimo di 2.500 euro, oppure a premio ricorrente con importi che partono da un minimo di 50 euro mensili. Per i contratti assicurativi di tipo index o unit linked il premio minimo è di 1.500,00 Euro.
Per informazioni di dettaglio sulla durata dei contratti, sui limiti di età previsti per la loro sottoscrizione e su altri requisiti o condizioni invitiamo i nostri utenti a consultare il Fascicolo/Prospetto Informativo del prodotto specifico (Postafuturo Da Grande, Poste Domani Per Te, Poste Soluzione Valore, Poste Progetto Dinamico, PostePremium Soluzione Assicurativa, Postevita Soluzione Flessibile New, ecc).
Recesso Poste Vita: quando comunicarlo e come
Secondo l'art. 111 del D. lgs. 174/95 il consumatore che ha sottoscritto una "proposta" di polizza vita può comunicarne il recesso entro 30 giorni dal ricevimento della polizza o dalla comunicazione dell’accettazione della proposta da parte della compagnia. Quest'ultima - nel caso specifico Poste Vita - ha il dovere di informare il contraente del diritto di recesso, specificando in particolare nella proposta e nel contratto di assicurazione i termini e le modalità per l'esercizio dello stesso.
Ai fini del recesso è sufficiente che il contraente predisponga una comunicazione di recesso (si può prendere spunto dal modulo disdetta Poste Vita presente in questa scheda) e la
- invii una raccomandata a/r a: Poste Vita S.p.A. Prodotti di Rischio e Portafoglio Vita Viale Beethoven 11 00144 Roma;
- presenti all’Ufficio Postale che ha in carico la polizza;
- trasmetta tramite e-mail all’indirizzo recesso@postevita.it, in caso di conclusione del contratto mediante tecniche di vendita a distanza. In questo caso il contraente deve utilizzare la casella di posta alla quale è stata trasmessa la documentazione precontrattuale e contrattuale.
Alla richiesta occorre allegare:
- copia documento di riconoscimento
- originale di polizza
- eventuali appendici.
Poste Vita e il contraente sono liberi da ogni obbligo reciproco derivante dal Contratto dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso, attestata dal timbro postale.
Se invece il contraente intende risolvere il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita maturata prima della sua naturale scadenza, deve scaricare e compilare questo
Effetti della disdetta Poste Vita
Poste Vita, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, è tenuta a rimborsare al contraente il premio da questi eventualmente corrisposto, al netto della parte relativa al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto.
La compagnia ha diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'emissione del contratto, a condizione che le stesse siano individuate e quantificate nella proposta e nel contratto.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il Set Informativo disponibile sul sito ufficiale Poste Vita (https://postevita.poste.it) o presso gli uffici postali abilitati.
Qualora, invece, sorgessero delle complicazioni o si ricevessero dei disservizi, ci si può affidare al Servizio Clienti della compagnia o formalizzare un reclamo Poste Vita per iscritto.
Tags:
polizza assicurativa
poste italiane