Postaprevidenza Valore riscatto anticipato modulo
Modulo con cui il contraente può chiedere alla compagnia la liquidazione di Postaprevidenza Valore, un piano individuale pensionistico di Poste Vita, con cui integrare la pensione pubblica. Scaricabile da questa stessa scheda anche il modulo di liquidazione a seguito di decesso dell’assicurato.
Prodotti assicurativi Poste Vita
Cominciamo col dire che i prodotti offerti da Poste Vita sono molteplici e con caratteristiche diverse l'uno dall'altro. Per ovvie ragioni non possiamo riportare su questa scheda i dettagli relativi alla liquidazione di ogni singolo prodotto, dunque ci limiteremo a prendere in esame quello di Postaprevidenza Valore, tenendo presente che, in generale, prima di avanzare una simile richiesta è opportuno leggere con molta attenzione le Condizioni di Contratto relative al prodotto previdenziale (sono reperibili nella sezione "Set Informativo" del sito http://postevita.poste.it).
Postaprevidenza Valore
Si tratta di una forma individuale pensionistica a premi ricorrenti che si propone di costituire un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio.
In questo caso il contraente può:
- riscattare il 50% della posizione individuale maturata, in caso di cessazione dell’attività lavorativa, successiva alla data di stipula della polizza, che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi, ovvero in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni, ordinaria o straordinaria (per un periodo di almeno 12 mesi);
- riscattare l’intera posizione individuale maturata, in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, o a seguito di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi, intervenute successivamente alla data di stipula della polizza;
- riscattare l’intera posizione individuale maturata ovvero trasferirla ad altra forma pensionistica complementare, qualora vengano meno i requisiti di partecipazione. Tale facoltà può essere esercitata a condizione che il mancato svolgimento di attività lavorativa perduri al momento della richiesta.
Al di fuori dei casi menzionati, non è possibile esercitare alcuna forma di riscatto anticipato.
Liquidazione Postaprevidenza Valore a scadenza: come richiederla
Chiaramente è possibile richiedere la liquidazione per scadenza della polizza Postaprevidenza Valore. In questo caso alla domanda - scaricabile da questa scheda - occorre allegare la seguente documentazione:
- documentazione che attesti la maturazione alla prestazione pensionistica complementare;
- dichiarazione che indichi l’opzione scelta e l’eventuale percentuale di liquidazione sotto forma di capitale o di rendita (in caso di mancata dichiarazione in tal senso Poste Vita S.p.A. liquiderà il 100% della prestazione a scadenza sotto forma di rendita vitalizia mensile a favore dell’Assicurato);
- dichiarazione dei contributi versati e non dedotti (Allegato A);
- copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale;
- decreto di autorizzazione del Giudice Tutelare a riscuotere la somma dovuta a soggetti incapaci.
Oltre alla documentazione elencata, Poste Vita si riserva di chiedere al cliente di procedere all’identificazione presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente quello di sottoscrizione della polizza, o mediante Area Riservata.
Naturalmente la persona interessata è tenuta a specificare le modalità con le quali intende ricevere la somma: accredito sul conto corrente BancoPosta, accredito sul libretto postale, assegno postale, bonifico sul conto corrente bancario.
In caso di richiesta di liquidazione a seguito di decesso dell’assicurato, occorre produrre tra le altre cose:
- certificato di morte dell’Assicurato;
- dichiarazione sostitutiva autenticata dell’atto di notorietà da cui risulti l’esistenza o meno di testamento e, in caso affermativo, copia autentica del testamento pubblicato. Nel caso in cui la designazione beneficiaria sia genericamente determinata, dalla dichiarazione sostitutiva dovrà risultare l’elenco di tutti i predetti eredi con l’indicazione delle generalità complete, dell’età, dello stato civile e della capacità di agire di ciascuno di essi, del rapporto e del grado di parentela dell’Assicurato e con l’esplicita dichiarazione che oltre a quelli indicati non esistono, né esistevano alla morte dell’Assicurato, altre persone aventi comunque diritto per legge alla successione.
Tutta la documentazione può essere
- inoltrata tramite raccomandata a/r all'indirizzo: Poste Vita S.p.A. Ufficio Liquidazioni Vita Viale Europa, 190 - 00144 Roma;
- presentata all’Ufficio Postale che ha in carico la polizza;
Nel caso in cui sorgano problematiche in merito al riscatto anticipato, si può chiedere spiegazioni al Servizio Clienti della compagnia o formalizzare un reclamo Poste Vita per iscritto.