Modulo reclamo Poste Italiane

Descrizione

Lettera attraverso la quale formalizzare un reclamo Poste Italiane per disservizi relativi a servizi postali: corrispondenza, pacchi e corriere espresso (Fonte: poste.it).

E' consigliabile prima di compilare il modulo reclamo Poste Italiane consultare le Carte dei Servizi Postali e le Condizioni generali di servizio, per conoscere le caratteristiche dei singoli prodotti, i termini di presentazione del reclamo, i tempi di risposta, i rimborsi previsti e le modalità per attivare eventualmente la Procedura di Conciliazione. In alternativa consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo specificatamente dedicato al reclamo Poste Italiane.

Il modulo reclamo Poste Italiane si compone di più sezioni. La prima è riservata all'anagrafica di colui che presenta il reclamo (nome, cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, indirizzo, ecc.). Attenzione: è importante indicare i propri riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio. Se questi dati non vengono riportati sulla lettera di reclamo, Poste non prende in considerazione il reclamo.

La seconda, invece, al tipo di disservizio ricevuto e riguardante naturalmente i prodotti Corriere Espresso e Pacchi o Servizi Postali. In questo caso è bene avere sottomano la ricevuta rilasciata dall'ufficio postale in quanto occorre riportare tutta una serie di informazioni: prodotto/servizio oggetto del disservizio, numero identificativo invio o numero contratto, data di accettazione/sottoscrizione contratto, denominazione Ufficio Postale, eventuali servizi accessori (avviso di ricevimento, assicurazione, contrassegno), dati del mittente e del destinatario.

Chiaramente in questo caso è fondamentale indicare il motivo del reclamo:

  • nel caso del servizio di recapito i motivi possono riguardare ad esempio la consegna in un luogo non idoneo, la consegna dell'avviso di giacenza senza tentativo di recapito, la mancata/irregolare compilazione avviso di giacenza, il comportamento scorretto del postino, ecc.
  • nel caso dei servizi corriere espresso e pacchi e dei servizi postali, i motivi possono riguardare il mancato recapito, la ritardata consegna, la mancata/irregolare restituzione avviso di ricevimento (AR), il danneggiamento/manomissione del pacco ecc.

Poi c'è una sezione dedicata all'Ufficio Postale. In altri termini l'utente deve compilare questa sezione se il disservizio riguarda il funzionamento dell’Ufficio Postale: eccessiva attesa in coda, mancato rispetto della privacy, comportamento scorretto dell'operatore, informazioni errate fornite su prodotti/servizi, orari ufficio non rispettati, mancanza di modulistica e così via.

Infine occorre specificare le modalità di riscossione dell’eventuale rimborso (a tal fine non dimenticare di allegare le ricevute di spedizione). Le modalità sono fondamentalmente tre:

  • accredito su c/c BancoPosta
  • assegno postale
Se non viene indicato un conto corrente postale o bancario, Poste Italiane provvede all’eventuale rimborso nelle seguenti
modalità:
  • per importi fino a 1.000 € e unico intestatario del rapporto: pagamento in contanti presso qualsiasi Ufficio Postale (riceverai una comunicazione all'indirizzo da te specificato sulla lettera di reclamo);
  • per importi superiori a 1.000 € o nei casi di contestazione del rapporto: pagamento con assegno postale vidimato spedito tramite raccomandata all’indirizzo in possesso dell'azienda.

Il modulo reclamo Poste Italiane debitamente compilato e sottoscritto va trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • mediante Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  • via fax al numero 0698686415;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm);
  • consegna a mano presso un ufficio postale.

In questa stessa scheda abbiamo reso disponibili, oltre alla lettera di reclamo, anche due tabelle di verifica dei tempi massimi entro i quali presentare il modulo reclamo Poste Italiane: l'una riferita ai servizi postali (posta raccomandata, posta assicurata, avviso di ricevimento, ecc.) e l'altra riferita ai servizi corriere espresso e pacchi.

Tags:  poste italiane

Formati
PDF   Lettera di reclamo
PDF   Tempistiche reclamo Corriere Espresso Pacchi
PDF   Tempistiche reclamo servizi postali
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