Richiesta rimborso multa pagata due volte: fac simile PDF
Descrizione
Fac simile con cui è possibile chiedere il rimborso di una multa pagata due volte all'Autorità che ha verbalizzato l'infrazione al Codice della Strada (Questura, Polizia Municipale, ecc.).
Richiesta rimborso multa pagata due volte: quando presentarla
A Mario viene notificato un verbale di contravvenzione per superamento dei limiti di velocità. Non ricorda di aver mai percorso quel tratto di strada il giorno in cui è stata rilevata l'infrazione, tuttavia dopo averne parlato con la moglie Claudia ogni dubbio viene dissipato.
Mario e Claudia si mettono l'anima in pace e per beneficiare dello sconto del 30% sull'importo della violazione, decidono di provvedere senza indugio al pagamento della multa: Mario si reca personalmente allo sportello della Polizia Municipale, Claudia invece utilizza l'apposito servizio online.
La sera a cena scoprono così che è stata erroneamente pagata due volte la stessa contravvenzione. Mario a questo punto si chiede: come proprietario del veicolo posso chiedere il rimborso della somma versata in eccesso?
La risposta chiaramente è si. E' sufficiente che egli predisponga un'apposita richiesta (un fac simile è scaricabile da questa scheda), specificando i propri dati anagrafici e di contatto, il numero e la data del verbale, gli estremi del proprio conto corrente nel caso in cui scelga di ricevere il rimborso della multa tramite bonifico (in alternativa il rimborso sarà effettuato tramite assegno bancario).
Sempre sul nostro portale è disponibile un fac simile con cui chiedere il rimborso multa pagata erroneamente.
Ricordiamo che non è possibile chiedere alcun rimborso all’ufficio dell’Organo accertatore (ad esempio la polizia, i carabinieri, la municipale, ecc.) nel caso in cui ci si accorga di aver pagato per errore una multa illegittima. In altre parole non sarebbe possibile presentare una richiesta di annullamento multa già pagata, nel caso in cui ci si rendesse conto di aver ricevuto, ad esempio, una notifica del verbale oltre i termini previsti dalla legge.
Modulo rimborso multa pagata due volte: cosa allegare
Al modulo di rimborso multa pagata due volte occorre allegare la seguente documentazione
- copia del verbale
- copia delle ricevute di pagamento
- copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
- copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica (società)
E' opportuno che la richiesta di rimborso multa pagata due volte venga inoltrata con modalità che consentano di disporre di una prova dell'avvenuta spedizione e ricezione della comunicazione: raccomandata a.r. o PEC. In alternativa può essere consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo dell'ente, avendo cura di farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta presentazione.