Modulo richiesta rimborso Trenitalia regionale: PDF
Modulo PDF per formulare una richiesta di rimborso nei confronti di Trenitalia in caso di utilizzo di un treno regionale. Per i treni nazionali è prevista, invece, la compilazione di un web-form all'indirizzo https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.
Modulo rimborso Trenitalia regionale: per cosa va utilizzato
Questo modello va utilizzato in caso di richiesta
RIMBORSO
- rinuncia al viaggio per motivi del Viaggiatore (prima della partenza del treno)
- rinuncia al viaggio per partenza ritardata di almeno 60 minuti o ritardo prevedibile all'arrivo superiore a 60 minuti
- treno soppresso per ordine dell'Autorità Pubblica o fatto imputabile a Trenitalia (incluso sciopero)
- ritardo all'arrivo di almeno 60 minuti
- biglietto parzialmente utilizzato
- altro
INDENNITA' PER ITARDO
- per ritardo compreso tra 60 e 119 minuti l'indennità è pari al 25% del prezzo del biglietto
- per ritardo pari o superiore a 120 minuti l'indennità è pari al 50% del prezzo del biglietto
Quando utilizzare il modulo rimborso Trenitalia regionale
In particolare questo modello va compilato e inoltrato alla Direzione Regionale competente per la stazione di partenza, quando
- non c'è la possibilità di chiedere il rimborso direttamente alla biglietteria, perchè chiusa o assente;
- sussiste un divieto dell’autorità pubblica;
- vi sono cause che hanno determinato il ritardo non verificabili immediatamente dalla biglietteria;
- il biglietto sia riferito a treni speciali.
Al modulo allegare l'originale del biglietto obliterato alla partenza e all’arrivo. Nel caso del biglietto elettronico, è sufficiente la stampa cartacea in pdf.
Modulo rimborso Trenitalia: cosa indicare, come inoltrarlo
Nel modulo rimborso Trenitalia occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici e i recapiti del diretto interessato: nome/cognome, residenza, email, telefono, PEC. Nel caso occorre specificare anche il numero Cartafreccia.
A seguire vanno indicate le seguenti informazioni:
- Tipo di acquisto: biglietto, carnet o abbonamento;
- Canale di acquisto: agenzia, corporate travel, sito internet, self service, biglietteria di stazione, mobile (app Prontotreno), Call Center;
- Motivazione: acquisto errato, doppio acquisto, anomalia del sito, rinuncia al viaggio (prima della partenza del treno), treno soppresso, ritardo in partenza maggiore di 60' minuti, sciopero, richiesta di indennizzo per ritardo all'arrivo superiore a 60 minuti, differenza tra servizio acquistato e servizio utilizzato.
Nel modulo rimborso Trenitalia vanno inoltre specificati:
- PNR. Si tratta del codice di prenotazione PNR rilasciato dal sistema nel momento in cui si procede all'acquisto del biglietto in modalità ticketless direttamente sul sito. In questo modo è possibile salire sul treno senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo;
- data viaggio
- numero treno
- se è stata utilizzata o meno la Carta di Credito per l'acquisto
- eventuali note
Non dimenticare, infine, di indicare le modalità con le quali Trenitalia deve provvedere al rimborso:
- bonifico bancario
- assegno
- bonus
Allegare al modulo rimborso Trenitalia il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo (nel caso di biglietto elettronico è sufficiente la stampa cartacea in pdf) e una copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Il modulo, compilato e sottoscritto, può essere presentato presso una qualsiasi biglietteria oppure presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto. In alternativa può essere spedito tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio. Questi i recapiti:
- Abruzzo Via E. Ferrari, 1, 65124, Pescara
- Alto Adige Via Garibaldi, 3 - Garibaldistr., 3, 39100, Bolzano/Bozen
- Basilicata V.le Marconi, Stazione Potenza Inferiore, 85100, Potenza
- Calabria Via Mercalli, 48, 89129, Reggio Calabria
- Campania Corso Novara, 10, 80143, Napoli
- Friuli Venezia Giulia P.za Vittorio Veneto, 3, 34132 Trieste
- Emilia Via del Lazzaretto, 16, 40131, Bologna
- Lazio Via Giolitti, 60, 00185, Roma
- Liguria Via del Lagaccio, 3, 16134, Genova
- Marche Via Einaudi, 1, 60125, Ancona
- Molise Via Novelli, 2, 86100, Campobasso
- Piemonte Via Nizza, 8 bis, 10125, Torino
- Puglia Via Giulio Petroni, 10/b, 70124, Bari
- Sicilia Via Oreto Nuova - Fondo Alfano s.n.c., 90123, Palermo
- Sardegna Viale La Playa 17, 09123, Cagliari
- Toscana Viale Spartaco Lavagnini, 58, 50129, Firenze
- Trentino Via Dosso Dossi, 23, 38121, Trento
- Umbria P.za Vittorio Veneto, Stazione FS, 06124, Perugia
- Valle d'Aosta P.za Manzetti, 1, 11100, Aosta
- Veneto Via Decorati al valor civile, 90, 30171, Venezia Mestre
Ricorda che la richiesta di rimborso o di pagamento dell'indennità può essere avanzata solo dopo 24 ore dal momento in cui hai effettuato il viaggio e fino a 12 mesi successivi. Superato questo termine si perde qualsiasi diritto.