Modulo per formulare una richiesta di rimborso o indennizzo nei confronti di Trenitalia. Il rimborso del biglietto Trenitalia può essere richiesto in caso di rinuncia al viaggio, in caso di ritardo in partenza o durante il viaggio, ma anche in caso di ritardo all'arrivo da parte del treno nazionale o regionale. Chiaramente in ciascuna di queste situazioni deve essere soddisfatte precise condizioni, per questo motivo ti consigliamo di dedicare 10 minuti del tuo tempo alla lettura dell'articolo "Rimborso Trenitalia: quando e come richiederlo".
Nel modulo rimborso Trenitalia occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici e i recapiti del diretto interessato: nome/cognome, residenza, email, telefono, PEC. Nel caso occorre specificare anche il numero Cartafreccia.
A seguire vanno indicate le seguenti informazioni:
Nel modulo rimborso Trenitalia vanno inoltre specificati:
Non dimenticare, infine, di indicare le modalità con le quali Trenitalia deve provvedere al rimborso:
Allegare al modulo rimborso Trenitalia il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo (nel caso di biglietto elettronico è sufficiente la stampa cartacea in pdf) e una copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Il modulo, compilato e sottoscritto, può essere presentato presso una qualsiasi biglietteria oppure presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto. In alternativa può essere spedito tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio. Questi i recapiti:
Qualora preferissi fare tutto online, anziché compilare il modulo rimborso Trenitalia, potresti compilare l’apposito form disponibile all’indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.
Ricorda che la richiesta di rimborso o di pagamento dell'indennità può essere avanzata solo dopo 24 ore dal momento in cui hai effettuato il viaggio e fino a 12 mesi successivi. Superato questo termine si perde qualsiasi diritto.
Tags: treni viaggiatreno trenitalia viaggiare