© Modulo rimborso Trenitalia

Descrizione

Modulo per formulare una richiesta di rimborso o indennizzo nei confronti di Trenitalia. Il rimborso del biglietto Trenitalia può essere richiesto in caso di rinuncia al viaggio, in caso di ritardo in partenza o durante il viaggio, ma anche in caso di ritardo all'arrivo da parte del treno nazionale o regionale. Chiaramente in ciascuna di queste situazioni deve essere soddisfatte precise condizioni, per questo motivo ti consigliamo di dedicare 10 minuti del tuo tempo alla lettura dell'articolo "Rimborso Trenitalia: quando e come richiederlo".

Nel modulo rimborso Trenitalia occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici e i recapiti del diretto interessato: nome/cognome, residenza, email, telefono, PEC. Nel caso occorre specificare anche il numero Cartafreccia.

A seguire vanno indicate le seguenti informazioni:

  • Tipo di acquisto: biglietto, carnet o abbonamento;
  • Canale di acquisto: agenzia, corporate travel, sito internet, self service, biglietteria di stazione, mobile (app Prontotreno), Call Center;
  • Motivazione: acquisto errato, doppio acquisto, anomalia del sito, rinuncia al viaggio (prima della partenza del treno), treno soppresso, ritardo in partenza maggiore di 60' minuti, sciopero, richiesta di indennizzo per ritardo all'arrivo superiore a 60 minuti, differenza tra servizio acquistato e servizio utilizzato.

Nel modulo rimborso Trenitalia vanno inoltre specificati:

  • PNR. Si tratta del codice di prenotazione PNR rilasciato dal sistema nel momento in cui si procede all'acquisto del biglietto in modalità ticketless direttamente sul sito. In questo modo è possibile salire sul treno senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo;
  • data viaggio
  • numero treno
  • se è stata utilizzata o meno la Carta di Credito per l'acquisto 
  • eventuali note

Non dimenticare, infine, di indicare le modalità con le quali Trenitalia deve provvedere al rimborso:

  • bonifico bancario
  • assegno
  • bonus

Allegare al modulo rimborso Trenitalia il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo (nel caso di biglietto elettronico è sufficiente la stampa cartacea in pdf) e una copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Il modulo, compilato e sottoscritto, può essere presentato presso una qualsiasi biglietteria oppure presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto. In alternativa può essere spedito tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio. Questi i recapiti:

  • Abruzzo Via E. Ferrari, 1, 65124, Pescara
  • Alto Adige Via Garibaldi, 3 - Garibaldistr., 3, 39100, Bolzano/Bozen
  • Basilicata V.le Marconi, Stazione Potenza Inferiore, 85100, Potenza
  • Calabria Via Mercalli, 48, 89129, Reggio Calabria
  • Campania Corso Novara, 10, 80143, Napoli
  • Friuli Venezia Giulia P.za Vittorio Veneto, 3, 34132 Trieste
  • Emilia Via del Lazzaretto, 16, 40131, Bologna
  • Lazio Via Giolitti, 60, 00185, Roma
  • Liguria Via del Lagaccio, 3, 16134, Genova
  • Marche Via Einaudi, 1, 60125, Ancona
  • Molise Via Novelli, 2, 86100, Campobasso
  • Piemonte Via Nizza, 8 bis, 10125, Torino
  • Puglia Via Giulio Petroni, 10/b, 70124, Bari
  • Sicilia Via Oreto Nuova - Fondo Alfano s.n.c., 90123, Palermo
  • Sardegna Viale La Playa 17, 09123, Cagliari
  • Toscana Viale Spartaco Lavagnini, 58, 50129, Firenze
  • Trentino Via Dosso Dossi, 23, 38121, Trento
  • Umbria P.za Vittorio Veneto, Stazione FS, 06124, Perugia
  • Valle d'Aosta P.za Manzetti, 1, 11100, Aosta
  • Veneto Via Decorati al valor civile, 90, 30171, Venezia Mestre

Qualora preferissi fare tutto online, anziché compilare il modulo rimborso Trenitalia, potresti compilare l’apposito form disponibile all’indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx. 

Ricorda che la richiesta di rimborso o di pagamento dell'indennità può essere avanzata solo dopo 24 ore dal momento in cui hai effettuato il viaggio e fino a 12 mesi successivi. Superato questo termine si perde qualsiasi diritto.

Tags:  treni viaggiatreno trenitalia viaggiare

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità