Modulo rimborso Trenitalia regionale

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo per ottenere il rimborso integrale del biglietto nel caso in cui il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti.

In particolare il modulo rimborso Trenitalia regionale va compilato e inoltrato alla Direzione Regionale competente, quando non c'è la possibilità di chiedere il rimborso direttamente alla biglietteria, perchè chiusa o assente. Al modulo allegare l'originale del biglietto obliterato alla partenza e all’arrivo. Nel caso del biglietto elettronico, è sufficiente la stampa cartacea in pdf.

All'interno del modulo rimborso Trenitalia regionale occorre selezionare solo un'opzione di scelta: rimborso o indennità per ritardo. Nel caso di rimborso occorre, inoltre, indicare il motivo:

  • rinuncia al viaggio da parte del Viaggiatore (prima della partenza del treno)
  • partenza ritardata di almeno 60 minuti
  • treno soppresso per ordine dell'Autorità Pubblica o fatto imputabile a Ferrovie dello Stato Italiane (incluso sciopero)
  • ritardo prevedibile all'arrivo superiore a 60 minuti
  • biglietto parzialmente utilizzato

Occorre, infine, specificare le modalità con cui si intende ricevere il rimborso: bonifico bancario, assegno oppure concessione di un bonus da utilizzare per successivi acquisti. Se si è scelto il pagamento con bonifico, sul modulo va riportato il codice Iban e, solo per i residenti all'estero, il codice Bic/Swift.

Nel caso di indennizzo per ritardo, la modalità è quella del ritiro contanti. Nella fattispecie occorre specificare la biglietteria pressa la quale si chiede di effettuare la riscossione.

Occorre inoltre riportare i dati anagrafici del richiedente, i recapiti (telefono e email), il numero del tagliando, il numero del treno e la data del viaggio.

Sul modulo rimborso Trenitalia regionale sono riportati anche gli indirizzi delle Direzioni Regionali di Trenitalia presso i quali effettuare la spedizione.

Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura dell'articolo "Rimborso Trenitalia: quando e come richiederlo".

Tags:  treni viaggiatreno trenitalia viaggiare

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità