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Il fac simile con cui richiedere la rateizzazione della bolletta Green Network nel caso in cui non si optasse per l'Area Clienti o per il numero telefonico 800.584.585.

Rateizzazione Green Network: quando si può richiedere

I clienti del servizio di maggior tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette elettriche di importo superiore a 50 euro quando:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, e supera del 150% l'addebito medio delle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta (250% per i clienti non domestici);
  • è stato accertato il malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • Green Network non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
  • il cliente è titolare di bonus elettrico ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

La possibilità di pagare a rate deve essere indicata nella bolletta rateizzabile o, per i clienti titolari di bonus elettrico morosi, nella comunicazione di costituzione in mora.

Le stesse condizioni si applicano anche ai clienti serviti nel mercato libero che sono titolari del bonus elettrico

I clienti del servizio di tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette del gas di importo superiore a 50 euro quando:

  • la bolletta contenente un ricalcolo per consumi effettivi, ed è superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta. Questo caso non vale se la fatturazione è mensile, o se la differenza fra l'importo fatturato con ricalcolo e quello delle precedenti bollette stimate è dovuta solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente;
  • è stato accertato un malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • Green Network non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
  • l'utenza è dotata di contatore accessibile e la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture;
  • il cliente è titolare di bonus gas ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

Le stesse condizioni si applicano anche ai clienti serviti nel mercato libero che sono titolari del bonus gas.

Le rate, non cumulabili, avranno una frequenza corrispondente a quella di fatturazione, fatta salva la facoltà del Fornitore di imputarle a mezzo di documenti diversi dalla bolletta e di inviarle separatamente.

Green Network potrà richiedere il pagamento della prima rata entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di rateizzazione da parte del cliente, oppure entro la scadenza del termine per richiedere la rateizzazione. In tale ultimo caso, il venditore provvede ad allegare alla bolletta oggetto di rateizzazione la documentazione che permetta al cliente finale il pagamento della prima rata, oltre ad una comunicazione che informi il cliente che il pagamento della suddetta rata equivale ad accettazione della rateizzazione. 

Il cliente che, sussistendone i presupposti, non presenta la richiesta entro 10 giorni dal termine di scadenza della bolletta rateizzabile, perde il diritto alla rateizzazione. 

I clienti del mercato libero hanno la possibilità di vedersi rateizzata la fattura solo nel caso di fatturazione di importi anomali e di mancato rispetto da parte di Green Network delle tempistiche di fatturazione.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato a partire dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta.

Green Network rateizzazione: come fare domanda

Il cliente ha a disposizione le seguenti opzioni:

  • Area Clienti (https://areaclienti.greennetworkenergy.it), visitando la pagina Assistenza presente nella sezione menu, e scegliendo la categoria Pagamenti;
  • Numero Verde 800.584.585 (da rete fissa) o il numero 06.45200326 (da rete mobile, a pagamento secondo il proprio profilo tariffario). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • modulo da compilare e inviare via fax al Numero Verde 800.912.758 o tramite raccomandata all’indirizzo Green Network S.p.A., Via Giulio Vincenzo Bona, 101, 00156 – Roma.

La richiesta della rateizzazione di una bolletta è possibile entro 10 giorni dalla data di scadenza della bolletta stessa.

Tags:  bolletta elettrica bolletta gas bolletta luce

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