Easyjet reclami: come far valere i tuoi diritti

Le procedure attraverso le quali puoi inoltrare un reclamo Easyjet al dipartimento Assistenza clienti della compagnia, nel caso in cui andassi incontro a particolari disservizi come la cancellazione di un volo aereo, l'accumulo di un ritardo rispetto all'orario programmato di arrivo, lo smarrimento o il danneggiamento di un bagaglio e via discorrendo.

Servizio assistenza Easyjet: FAQ e aiuto

E' importante sottolineare che Easyjet ha allestito sul proprio sito ufficiale alcune sezioni di aiuto grazie alle quali l'utente può in totale autonomia risolvere piccoli/grandi problemi: come modificare la prenotazione, come aggiungere opzioni di volo, come controllare lo stato del volo, quali sono le restrizioni di viaggio Covid-19, come trasportare strumenti musicali e così via.

  • www.easyjet.com/it/aiuto;
  • www.easyjet.com/it/mobile/iphone/app-domande-frequenti.

Reclamo Easyjet: servizio Chatbot

Prendere un volo aereo è una soluzione ideale per compiere tratte molto lunghe in tempi brevi. C'è anche da dire che, grazie alle compagnie aeree low cost come Easyjet, l'aereo molte volte rappresenta anche il mezzo di trasporto più conveniente. In particolare con questa compagnia puoi viaggiare a costi davvero contenuti, senza temere che ciò implichi una diminuzione degli standard di qualità di certi servizi e più in generale della sicurezza in favore dei passeggeri.

Inoltre sono applicabili le stesse tutele previste dal Regolamento (EC) N. 261/2004 in caso di ritardi, cancellazioni o overbooking. Dunque nel caso in cui avessi riscontrato particolari disservizi prima, durante e dopo il volo, non esitare a scrivere un reclamo Easyjet. Tra le varie modalità previste dalla compagnia c'è il servizio di Chatbot.

Si tratta di un servizio, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, che ti consente di chattare con un operatore. Da questa pagina 

  • www.easyjet.com/en/help/contact

basta fare clic sull'icona arancione posta in basso a destra.

Reclamo Easyjet: procedure online

Se preferisci scrivere puoi utilizzare il modulo presente all'indirizzo

  • www.easyjet.com/en/help/contact

Basta fare clic sulla voce "Visualizza il modulo di contatto" presente nella sella sezione "Scrivici". Nel modulo dovranno essere immesse le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • riferimento della prenotazione
  • data del volo
  • e-mail usata in sede di prenotazione 
  • numero telefonico
Ti consigliamo di fornire tutto ciò che potrebbe aiutare Easyjet a rispondere al tuo quesito nella maniera più rapida possibile. Gli allegati possono essere accettati solo nei formati pdf, html, gif, bmp, jpg e png. La capacità totale degli allegati è di 10 MB.

Easyjet cercherà di fornirti un riscontro entro 28 giorni.

Naturalmente ci sono anche dei moduli che riguardano circostanze più specifiche. Così se intendi richiedere il rimborso in caso di volo cancellatoritardo o overbooking devi compilare il form presente all'indirizzo 

  • www.easyjet.com/it/claim/welfare.

Se oltre al rimborso intendi richiedere anche l'indennizzo, puoi utilizzare il form online disponibile all'indirizzo

  • www.easyjet.com/it/claim/eu261.

Invece per richiedere l'indennizzo in caso di bagaglio danneggiato o smarrito, devi compilare il form presente sulla pagina

  • https://damagedluggage.com/.

Infine per il bagaglio consegnato in ritardo, il modulo di richiesta indennizzo è disponibile qui:

  • https://mybag.aero/baggage/#/easyjet/it-it/delayed/create-bag/flight-details.

Reclami Easyjet tramite e-mail

Se intendi inviare la classica email puoi utilizzare l'indirizzo customer.support@easyJet.com. Devi sapere tuttavia che non puoi allegare documenti al messaggio. Se hai la necessità di inserire allegati, devi necessariamente utilizzare il form web che ti abbiamo segnalato sopra.

Se non sai cosa scrivere prendi spunto da una dei tanti modelli presenti sul nostro portale. Ti segnaliamo in proposito questo

che puoi utilizzare nei confronti di diverse compagnie, tra cui anche Easyjet.

Reclami Easyjet tramite telefono

Se preferisci il vecchio caro telefono puoi chiamare il numero +39 02 32068889, disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 08:00 alle 20:00.

Ricorda che per motivi di formazione e sicurezza, la chiamata potrebbe essere registrata e monitorata.

Se Easyjet non ti risponde o si rifiuta di riconoscerti il rimborso o il risarcimento che ti spetta, puoi segnalare la violazione ai termini inseriti nel Regolamento CE 261/2004 inviando un reclamo all’Enac. Questa procedura non può essere intrapresa senza prima aver inviato un reclamo formale alla compagnia e atteso almeno 6 settimane dall’invio del reclamo.

In più devi sapere che l’Enac non potrà in alcun modo intervenire nella controversia in corso tra te e la compagnia aerea. Il reclamo, infatti, non ha l’obiettivo di rendere pubblici i motivi della disputa per poi tentarne una risoluzione. Al contrario, è possibile inviare un reclamo all’Enac solo per accertare eventuali violazioni al Regolamento CE 261/2004 e permettere all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile di sanzionare la compagnia interessata.

Documenti correlati


59874 - C. Maurizio
27/12/2022
Ho modificato il mio volo su vostro invito a causa di possibili cancellazioni a seguito di possibile sciopero del controllo passaporti. Si diceva che era possibile farlo gratuitamente mentre io ho dovuto pagare € 85 . Con la presente chiedo il rimborso di tale cifra.

58273 - Michael
06/06/2022
Cara Easy jet vorrei tanto capire perché nel volo da Venezia a Parigi il mio trolley andava benissimo come misure mentre al ritorno fatalità non andava bene e ho dovuto pagare 30€. Vedendo le segnalazioni sembra sia un vizio per spillare soldi!! senza contare la maleducazione del personale!!

57732 - Ferdinando D.T.
02/04/2022
Sul volo EZY865 londongatwick Inverness giovedì 31/3/22 sono stato costretto dal capo equipaggio a indossare la maschera malgrado avessi al collo l’esenzione valida in tutto il Regno Unito di DISABILITÀ NASCOSTA. Mi richiedevano il certificato medico di esenzione quando Tutti sanno che in uk nessun medico lo rilascia, mi chiedevano di averlo segnalato alla compagnia e io l’avevo fatto quando ho prenotato due settimane prima e non è colpa mia se la compagnia ci può mettere fino a 28 giorni per rispondere, ammesso risponda. E La cosa più sgradevole è che nessuno può chiedere spiegazioni a chi indossa quel cartellino di disabilità e chi lo indossa non deve darle PER LEGGE perché è come insultare un handicappato. Poi scopro oggi che per sporgere reclamo devi o scrivere o telefonare? Non esiste una pagina sul sito web dove farlo? Shocking. Never again with easyjet.

57187 - Mario Sandro
22/01/2022
Volo mxp /Lanzarote trolley perfetti comprati proprio per portarli sul volo. No! Non andavano bene pagato 58 euro e messi in Stiva!!! Lanzarote / Mxp chiesto... risposta perfetti e imbarcati (come in tutti gli altri voli che ho fatto con easy jet)Mi chiedo se questi 58 euro non siano un Furto alle mie tasche... grazie e buon viaggio

57147 - C. Armando
04/01/2022
Cara compagnia aerea Easy jet, sono circa 15 anni che viaggio con voi e mi son trovato sempre bene, tranne l'ultimo volo brindisi/malpensa del 3/01/22 in quanto mi sono recato all'imbarco del mio volo e una vostra operatrice (molto indisponente e poco tollerante) mi ha contestato le dimensioni del mio bagaglio a mano (cosa che non e' successa al viaggio di andata) facendomi pagare un sovraprezzo di 29,00 euro, premetto che in aereo le cappelliere erano semivuote. cmq il comportamento della vostra operatrice non e' stato certo all'altezza della vostra compagnia che ripeto, io stimo e ne usufruisco da piu' di 15 anni!!! certo di un vostro interesse a risolvere certi inconvenienti a dir poco di basso profilo, vi auguro buon lavoro.

56706 - Federica
20/10/2021
Compagnia pessima! Ad ogni aeroporto normative differenti, partire da un aeroporto con un bagaglio a mano delle GIUSTE dimensioni e non poter rientrare con lo stesso perchè non è più conforme e quindi PAGARE come se fosse un bagaglio da stiva. Per chi aveva le ruote rimovibili nessun problema, ruote poi rimontate e valigia quindi riposta nello scomparto superiore (e non sotto il sedile come si pretende che sia), chi non aveva la possibilità di smontare le ruote invece ha pagato il bagaglio da stiva. Serietà pari a 0. Non vi sceglierò mai più-

56190 - Girolamo
29/06/2021
Gentile compagnia, da febbraio 2021 ho prenotato un volo per Catania, ad oggi 29 giugno 2021 il volo di andata e ritorno me lo avete spostato ben 6 volte portandomi a pagare anche la differenza di 70 euro. Oggi ancora me lo avete cancellato ho chiamato non è stato possibile anticiparlo. Mi dispiace dirlo ma come organizzazione e qualità lasciate molto a desiderare. Personalmente non prenoterò più con la vostra compagnia perchè non è possibile prenotare un volo con un orario e in continuazione voi lo cambiate provocando anche disagi per parcheggio auto, casa presa in affitto ecc...

56061 - pilerio p.
01/07/2021
sabato 29 maggio, alle ore 13.00 ca, all'aeroporto di lamezia Terme, con mio figlio ci siamo recati per la consegna bagagli, nel luogo dedicato ad easy jet. La signora presente, non ha voluto sentire ragioni, non è stato possibile farle leggere la mail ricevuta da easy jet nè tantomeno ha voluto ascoltare mio figlio che la leggesse, continuava a ripetere che le norme dei bagagli erano cambiate e che avremmo dovuto pagare per il loro imbarco. Per fortuna, è intervento un responsabile che ha ascoltato mio figlio che ha letto la mail pervenuta da easy jet e che ci consentiva di imbarcare i bagagli grazie all'opzione Hands Free. La persona in questione si è sentito in dovere di raggiungerci in un secondo momento, per riferire di aver rimproverato la signora addetta all'imbarco dei bagagli e scusarsi ancora una volta per il disservizio. Sebbene abbia chiesto e sappia il nome della signora in questione, faccio a meno di scriverlo anche perchè sono certo che grazie all'indicazione di data ed ora è possibile identificare il personale protagonista della vicenda. cordiali saluti

54026 - Leonardo
28/04/2020
Cancellazione causa covid-19 volo EJU2715 del 28/3 MXP-LIS e volo EJU2716 del 30/3/2020, a tutt'oggi nessun rimborso e nessun coupon per prenotazione alternativa pregasi una vs contatto in merito

53528 - N. Gennaro
07/01/2020
Purtroppo stessa esperienza è capitata anche alla mia famiglia .partenza aeroporto Nizza il 2 gennaio i nostri bagagli a mano sono risultati idonei il 6 gennaio cioè 4 giorni dopo non andavano più bene siamo stati costretti ad imbarcare 3 trolley per un costo di 180.00 euro (non so se mi spiego) quando poi sull'aereo c'erano anche dei posti vuoti .dolcis in fundo un trolley al ritiro bagagli era completamente distrutto .


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