Come reclamare se hai riscontrato dei disservizi con PosteMobile

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Spesso e volentieri le procedure di reclamo per problemi legati alla gestione di una linea telefonica, fissa o mobile che sia, sono lente e farraginose e non sempre conducono ai risultati sperati. E' per questo che Moduli.it ha pensato di mettere a disposizione di coloro che hanno scelto l'operatore virtuale di telefonia cellulare del Gruppo Poste Italiane e che per qualche motivo hanno incontrato dei problemi, una serie di indicazioni utili per aprire un reclamo Postemobile in tempo utile e soprattutto completo di tutte le informazioni necessarie. Naturalmente non potevamo evitare di mettere a disposizione anche il modulo di reclamo PosteMobile.

Come effettuare il reclamo per la sim Postemobile

È possibile contattare l’azienda ed effettuare un reclamo attraverso molteplici modalità: innanzitutto è possibile chiamare il Servizio Clienti Sim PosteMobile 160 attivo sette giorni su sette, dalle ore 7.00 alle ore 24.00 o inviare un fax al numero verde 800242626.

In alternativa è possibile segnalare il problema legato alla sim PosteMobile direttamente sul sito www.postemobile.it, cliccando in basso a destra, sul talloncino giallo e blu dedicato all’assistenza clienti. Gli utenti non udenti, invece, possono inviare una mail all’indirizzo: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it.

Infine, è possibile contattare l’azienda, inviando loro una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Postemobile S.p.a, Casella Postale 3000 - 37138 Verona (VR). Questo il modulo di reclamo PosteMobile da utilizzare.

Postemobile ti assicura una risposta entro 45 giorni (solari) dal ricevimento della segnalazione, a meno che il problema non riguardi i servizi SMD, che necessitano di una tempistica maggiore, per cui l’azienda garantisce una risposta entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

PosteMobile, in caso di mancato rispetto dei tempi previsti nell’evasione dei reclami pervenuti, riconosce al cliente un indennizzo di 2 euro per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo fino a un massimo di 145 giorni. L’indennizzo perverrà entro 90 giorni dall’invio della richiesta, che deve essere inviata in azienda secondo le medesime modalità previste per il reclamo.

PosteMobile problemi: quando si può esporre un reclamo

PosteMobile offre un'ampia gamma di piani tariffari, adatti praticamente ad ogni tipo di esigenza, con prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre appoggiandosi alla rete Wind riesce a garantire una vastissima copertura su tutto il territorio nazionale. Ciò premesso anche con Postemobile si possono riscontrare dei problemi: ad esempio c'è chi lamenta ritardi con l'attivazione del contratto e la portabilità del numero, chi riscontra problemi di rete o di navigazione internet, chi denuncia disservizi legati ad errati addebiti sul credito residuo o in generale in fattura, chi lamenta problemi legati ai rinnovi delle offerte a pacchetto, chi segnala difficoltà a contattare il Servizio Clienti.

In tutti questi casi è possibile avviare la procedura di reclamo Postemobile o utilizzando il modulo che ti abbiamo appena indicato o facendo ricorso a dei modelli ad hoc predisposti in relazione a specifiche esigenze. Ad esempio se vuoi contestare all’azienda l’attivazione di alcuni servizi a pagamento che non hai richiesto personalmente, puoi usare il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti. Diversamente se alcune cifre in fattura non ti tornano, puoi utilizzare questa lettera di contestazione bolletta telefonica. Qualunque sia la problematica se avrai la pazienza di ricercare nel nostro archivio, siamo sicuri che troverai il modello giusto che fa per te.

Disservizi Postemobile: un indennizzo per il cliente

Se PosteMobile non rispetta gli standard di qualità previsti dalla propria Carta dei Servizi, deve riconoscere al cliente un indennizzo di entità commisurata alla durata del disservizio. In particolare se il disservizio sulla sim PosteMobile riguarda il tempo di attivazione del servizio voce, il tempo di rinnovo del credito, la sospensione del servizio senza preavviso o più in generale malfunzionamenti del servizio imputabili a PosteMobile, il cliente può richiedere un indennizzo nella misura di 2 euro al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 giorni. L'indennizzo non è comunque dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi.

Se hai attivato un abbonamento, riceverai l’indennizzo sotto forma di sconto nella fattura del mese successivo, mentre se ricarichi il credito telefonico attraverso carte prepagate, l’indennizzo ti sarà corrisposto sotto forma di quote di traffico.

Per i reclami PosteMobile c'è la Conciliazione Paritetica

Se il reclamo inviato a Postemobile non ottiene risposta entro le tempistiche descritte sulla Carta Servizi di Postemobile, o nel caso in cui la risposta al reclamo non ti soddisfi, puoi rivolgerti alle Associazioni di Consumatori e chiedere di avviare la Conciliazione Paritetica: una pratica di risoluzione delle controversie, prevista dall’articolo 13 comma 2 della Delibera 173/17/CONS.

Questa pratica prevede che il conciliatore dell’Associazione scelta (il quale opera in tua difesa) invii a Postemobile una richiesta di conciliazione. Successivamente, la domanda verrà analizzata dalla Commissione Paritetica, composta da un conciliatore di Postemobile e un conciliatore dell’Associazione di Consumatori alla quale ti sei rivolto. L’esito della conciliazione dipenderà dalle analisi svolte in questa sede.

Le Associazioni di Consumatori disposte ad assisterti sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

La Conciliazione Paritetica può avere un esito positivo e portarti alla risoluzione del problema riscontrato sulla sim Postemobile, oppure portare ad un esito negativo, riconoscendo la legittimità del comportamento della compagnia telefonica.

Per maggiori informazioni sull'argomento, ti consigliamo la lettura della scheda dedicata alla Conciliazione PosteMobile.

Ricorso al Corecom

Se non vuoi affidarti alla Conciliazione Paritetica per la risoluzione stragiudiziale della controversia, puoi rivolgerti al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) della tua zona, utilizzando il Formulario UG, che puoi scaricare gratuitamente dal nostro portale (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso").

Ricorso al Giudice di Pace

Entro 30 giorni dall’invio della richiesta di conciliazione al Co.Re.Com dovresti ricevere risposta dal Comitato e attendere la data dell’udienza. Se ciò non accade, o non porta ai risultati desiderati, puoi rivolgerti al Giudice di Pace, un’autorità che può, in ultima istanza, trovare una soluzione tra te e la compagnia telefonica.

Per intraprendere questa procedura occorre presentare, presso l’ufficio deputato nella tua zona, tutti i documenti riguardanti il reclamo a Postemobile che hai inviato e ricevuto fino a quel momento, in duplice copia. Inoltre, dovrai compilare e presentare anche il Modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Disservizi sim Postemobile: la segnalazione all’Autorità Garante delle Comunicazioni

Qualora a Postemobile siano imputabili comportamenti scorretti e non conformi a quanto stabilito sulla Carta Servizi, è possibile inviare una segnalazione all’AGCOM, l’Autorità Garante delle Comunicazioni, che provvederà ad analizzare il comportamento dell’azienda, ascrivendo sanzioni laddove sia necessario.

A tal fine ti consigliamo di scaricare il Modello D e seguire le indicazioni che riporta l’articolo: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Postemobile

Nonostante riceva il tuo reclamo, Postemobile non è autorizzata al distacco della linea telefonica; dunque se intendi cambiare operatore, dovrai essere tu a comunicare il recesso dal contratto in essere. Puoi richiedere la disdetta del contratto attraverso il modulo disdetta contratto Postemobile, ma ricorda di osservare i 30 giorni di preavviso previsti dalle Condizioni Generali di Contratto. PosteMobile si riserva in tal caso di applicare un costo per le attività strettamente connesse alla disattivazione della sim PosteMobile. Sull'argomento puoi leggere questo articolo: “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”. Nel caso in cui riscontrassi un addebito anomalo, puoi inviare all’azienda un reclamo per applicazione penali.

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