Vademecum per sporgere un reclamo Wind Tre nei termini e senza errori

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La Carta dei servizi Wind e le Condizioni Generali di Contratto che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti disciplinano tutti i casi di inadempienze agli impegni contrattuali assunti. In questi articolo proveremo a spiegarti in parole semplici quando e in che modo puoi effettuare un reclamo Wind.

In quali casi è possibile esporre un reclamo Wind Tre

Puoi reclamare nei confronti dell'operatore telefonico tutte le volte che ritieni di aver subito un disservizio o una violazione dei tuoi diritti. In particolare la procedura di reclamo Wind può essere attivata quando

  • pur comunicando il recesso nei 14 giorni dalla stipula, l'azienda ti ha richiesto il pagamento dei costi di attivazione;
  • hai riscontrato una velocità più bassa rispetto a quella che la la compagnia avrebbe dovuto garantirti da contratto;
  • con la disdetta ti sono stati addebitati dei costi in misura diversa rispetto a quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto;
  • hai subito un'interruzione prolungata della linea, la qualcosa ti ha procurato gravi disagi;
  • in fattura hai riscontrato importi per servizi non richiesti;
  • l'operatore Wind si è mostrato particolarmente scorte e maleducato;
  • per responsabilità di Wind hai perso il tuo vecchio numero;
  • i tuoi dati non risultano presenti nell'elenco telefono o risultano presenti in maniera errata;
  • ecc.

Modulistica per esporre un reclamo Wind Tre

Se scrivere non è il tuo forte puoi prendere spunto da questa lettera di reclamo Wind. Si tratta di un modello generico che come tale può essere adattato a qualsiasi circostanza.

Per problematiche più specifiche, la nostra redazione ha predisposto anche dei moduli ad hoc. A titolo di esempio:

Come inviare un reclamo Wind Tre

Le problematiche di cui sopra possono essere segnalate in molteplici modi:

  • RECLAMO WIND TELEFONICO: contattando il numero verde 155 o il 1928 che è gratuito per tutti i cellulari Wind, i fissi Infostrada e Telecom Italia; è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • RECLAMO WIND FAX (servizio attivo solo per i clienti con partita iva) al numero 800901928;
  • RECLAMO WIND ONLINE: accedendo all’area clienti del sito www.wind.it o www.windtrebusiness.it;
  • RECLAMO WIND PEC: il disservizio va segnalato all’indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it (raggiungibile solo da indirizzi PEC);
  • RECLAMO WIND RACCOMANDATA: la lettera va spedita all'indirizzo:
    Wind Tre S.p.A. 
    Casella Postale 14155 
    Ufficio Postale Milano 65 
    20152 MILANO

Il reclamo va proposto entro un certo termine?

Se il reclamo attiene agli importi addebitati in fattura, questo deve essere inoltrato a Wind entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura oggetto di contestazione.

In questo caso Wind sospende l'applicazione dell'indennità di mora fino alla comunicazione al cliente dell'esito del reclamo. Se il reclamo viene respinto, il cliente è tenuto a pagare tale indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza riportata in fattura.

Reclamo Wind: gli indennizzi

La Carta dei Servizi Wind prevede che, a fronte di particolare disservizi, al cliente debbano essere corrisposti anche a degli indennizzi, nella misura di:

  • 7,5 € al giorno in caso di ritardo imputabile a Wind nell’attivazione del servizio base e nel trasloco dell’utenza, ovvero in caso di indebita sospensione o cessazione amministrativa del servizio (saranno riconosciuti automaticamente)
  • 2,5 € al giorno, fino a un massimo di 300 €, in caso di ritardo imputabile a Wind nell’attivazione di ciascun servizio accessorio
  • 1 € al giorno, fino ad un massimo di 100 €, di se tratta di servizi gratuito. 

I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business.

Ma con riguardo al servizio fisso il cliente ha diritto ad un indennizzo anche in caso di

  • irregolare funzionamento del servizio e mancata gestione del reclamo: fino a 5 € per ogni giorno di ritardo e fino ad un massimo di 100 €
  • guasti eccezionali e generalizzati di particolare complessità tecnica: 2,50 € dal quinto giorno successivo alla cessazione della causa di forza maggiore o dalla data di risoluzione comunicata ai sensi dell’articolo 2.2 della Carta dei Servizi ove non rispettata
  • perdita della numerazione: 30,00 € per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00 €
  • omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici: 30,00 € per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00 €

Sono previsti indennizzi anche per la telefonia mobile?

Si. In particolare con riguardo al servizio mobile Wind ha previsto questi indennizzi:

  • 10,00 € forfettari per irregolare funzionamento dei servizi base;
  • 1,00 € per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 60,00 € per anno per la risposta ai reclami
  • 30 € per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00 € per perdita della numerazione
  • 30,00 € per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00 € per omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici

Gli indennizzi possono essere corrisposti al cliente sotto forma di assegni o credito telefonico, nel caso di carte prepagate. Rientra nei diritti del cliente chiedere un ulteriore risarcimento per il maggior danno subito.

Tempi di risposta da parte di Wind 

Ogni reclamo, di qualsiasi natura esso sia, sarà provvisto di un codice identificativo.

Wind si impegna a fornirti un riscontro immediato qualora esso pervenga telefonicamente, mentre i reclami scritti verranno presi in esame e risolti entro 45 giorni dalla data di ricevimento.

Se la problematica che hai segnalato risulta particolarmente complessa e per questo necessita di una tempistica maggiore per essere analizzata e risolta, Wind si premurerà di comunicarti per iscritto lo stato di avanzamento della pratica e l'ipotetica data di risoluzione del problema.

Wind non risponde o non accoglie il reclamo

In questi casi non puoi in prima istanza portare il gestore telefonico davanti al Giudice ordinario, ma devi esperire un tentativo obbligatorio di conciliazione. In questo caso le soluzioni sono due:

Reclamo Wind e Giudice di Pace

Se non ottieni alcun risultato dalla Conciliazione (ricordiamo che devono trascorrere come minimo trenta giorni dalla presentazione dell’istanza), puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio.

Procurati due copie di tutta la documentazione raccolta fino a quel momento e presentala all’ufficio preposto, allega al plico anche la lettera trasmessa al Corecom e il modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Disdetta Wind

Anche se davvero rari, ci sono casi in cui nessuna delle prassi risolutive va a buon fine.

Se questo è uno di quei casi, puoi scegliere di cambiare operatore telefonico, revocando il contratto in essere. Sul nostro portale trovi tutte le informazioni e la modulistica sulla disdetta Wind.

Documenti correlati



52741 - Redazione
09/05/2019
Luigina, ci spiace per quanto le è accaduto, purtroppo dopo la conciliazione non c'è moltro altro che lei possa fare se non ricorrere all'autorità giudiziaria. Ma le conviene?

52740 - LUIGINA
08/05/2019
BUONGIORNO, IN DATA 13.2.2018 CON REGISTRAZIONI TELEFONICHE (n.3) HO ADERITO ALL'OFFEERTA WIND HOME FIBRA 200 MEGA PER TELEFONO FISSO, ADSL FIBRA, SMARPHONE AL COSTO MENSILE DI EURO 24,9O PER SEMPRE COMPRENSIVO DI DUE SIM GRATUITE. NON VOLEVO IL MODEM E MI HANNO OBBLIGATO A PRENDERLO CON UN COSTO DI EURO 175,00 CHE HO RICEVUTO IN DATA 20.2.2018 A MEZZO CORRIERE E SUBITO DA ME COLLEGATO. AL CENTRO WIND MI VENIVA FATTO PRESENTE CHE IL COSTO DELL'ABBONAMENTO MENSILE NON ERA DI 24,90 BENSI' DI EURO 36,58 E IL COSTO DELLA SIM ERA DI 10 EURO. HO TELEFONATO SUBITO AL 155 E MI VENIVA CONFERMATO IL COSTO MENSILE DI EURO 24,90 PER SEMPRE. L'ALLACCIAMENTO E' AVVENUTO IN DATA 30.3.2018 E QUINDI SONO RIMASTA SENZA ATTIVAZIONE PER QUASI DUE MESI. LA FIBRA NON FUNZIONA ED IL COMPUTER E' LENTISSIMO E SPESSO NON RIESCO AD INVIARE MAIL E AD APRILE LA POSTA IN ARRIVO. HO TELEFONATO TANTISSIME VOLTE AL 155 CHE MI PROMETTEVA L'INVIO DI UN TECNICO. L'OFFERTA WIND HOME FIBRA RISULTA ATTIVATA SOLO PER 2 GIORNI E POI MOFICATA IN WIND HOME 200 MEGA SKY EDITION, SERVIZIO NON RICHIESTO MA ABUSIVAMENTE ATTIVATO CON CONSEGUENTE AUMENTO DEL COSTO DELL'ABBONAMENTO AD EURO 95,86 BIM. OLTRE IVA. AL RICEVIMENTO DELLA 1° FATTURA L'ALLACCIAMENTO NON ERA ANCORA AVVENUTO MA L'OPERATORE MI CONSIGLIAVA DI PAGARLA ASSICURANDO IL RIMBORSO, CHE NON E' MAI AVVENUTO. HO SPEDITO 2 RACCOMANDATE R.R.DI RECLAMO CON RICHIESTA DI INDENNIZZO PER MANCATA ATTIVAZIONE ENTRAMBE NON ACCOLTE. IN DATA 11.2.2019 E' STATA FATTA UNA CONCILIAZIONE PARITETICA CON ALTROCONSUMO E IL VERBALE DI ACCORDO RAGGIUNTO PREVEDE QUATTRO MENSILITA' GRATUITE MA NON RICONOSCE L'INDENNIZZO PER MANCATO ALLACCIAMENTO E L'APPLICAZIONE DI SKY. ANCHE L'ULTIMA FATTURA RICEVUTA COMPRENDE ANCORA SKY. CHIEDO CORTESI INFORMAZIONI SU CIO' CHE E' POSSIBILE FARE PER OTTENERE QUANTO DI DIRITTO MI SPETTA. HO ACCETTATO LA CONCILIAZIONE SOLO PERCHE' SONO ANZIANA E DISABILE E NON POSSO PERMETTERMI DI PAGARE EURO 95,81 BIMESTRALI PER SERVIZIO NON RICHIESTO E CHIEDO CHE MI VENGA RIMBORSATO QUANTO PAGATO E NON DOVUTO. HO INVIATO UN MESSAGGIO PRIVATO A WIND CHE MI HA ASSICURATO IL CONTROLLO DELLA PRATICA, MA A TUTT'OGGI NON HO AVUTO ALCUNA RISPOSTA. SONO STATA TRUFFATA. GRAZIE . .

52680 - Elena
25/04/2019
Penultima bolletta non arrivata. Staccata linea telefonica senza preavviso. Lavoro in un negozio che fa uso delle linee telefoniche. Per pagarla un delirio senza parlare dei danni miei lavorativi per mancato guadagno per due giorni. Linea riattivata con perdita di tempo e denaro. Sarà finita qui? No, oggi ultima bolletta stessa manfrina. Non arriva via posta e via mail. Non arriva in nessun modo. Telefono e buttano giù il telefono. Mi attivo per la app non va. Porca miseria vorrei solo pagare e non trovarmi con la linea staccata nuovamente. Domani andrò in un negozio wind e pagherò e poi lascerò questo inferno con cellulare casa e attività. Poi forse ti chiameranno.

52629 - Redazione
10/04/2019
Bose, compili la lettera che trova linkata nell'articolo e la spedisca ai recapiti segnalati.

52621 - Bose
09/04/2019
Ho fatto un contratto Wind che in teoria mi dovrebbe costare 32 euro ogni due mesi con 30 giga di internet più call my country; invece mi ritrovo con un canone di 62 euro. Ho chiamato per avere spiegazioni non ho ricevuto riposta da nessuna parte. Chiedo, perché pur avendo sottoscritto un contratto di 32 euro ogni due mesi adesso pago il doppio?

51924 - Redazione
11/04/2018
Giuseppina, inoltri un reclamo scritto, se non ottiene risposta si rivolga al Corecom.

51903 - Alessandro
11/04/2018
Cari Utenti cibernauti Dal 24 marzo wind mi ha staccato tutto... per la nuova linea FIBRA. Che poi non e' collegato direttamente alla fibra ma bensi' allo stesso cavo analogico di cui in precedenza arrivava l'adsl, il classico Doppino. Un bleff il tutto si svolge in un piccolo apparecchio alimentato a 12 volt 3 amper di cui pago 2 euro al mese per il Noleggio. Corrente assorbita 40watt ora in un giorno 500watt come il frigorifero di casa. Ma non e' questo il punto. E' che dopo 15 giorni di attesa non mi arriva il segnale pulito per la linea Voce; la voce va e viene cosi' come i video per il Web. Non solo la parte wifi cioe' il trasmettitore interno al router e' di una potenza ridicola.. a 5 metri il segnale e' gia' fluttuante e... cade. Mi dite Voi Che caxxo ho cambiato a fare la vecchia e cara adsl che era una BOMBA! per miseri 10euro mensili in meno ed incappare in tutti questi problemi. Alessandro Tecnico Napoli.

51870 - Giuseppina
04/04/2018
Ho scoperto che é da anni che mi viene trattenuto sulla carta di credito il canone per una SIM scaduta e non riesco a mettermi in contatto con nessun operatore wind per fermare questo indebito prelievo mensile, oltre a farmi restituire le cifre non dovute. Che devo fare?

51868 - Andrea
04/04/2018
Circa 15 giorni fa per ben 5 giorni nel mio paese non c'era linea per niente e per poter chiamare ero costretto a prendere la macchina e spostarmi di qualche chilometro.... All'enesima chiamata mi è stato risposto che il sabato e la domenica i tecnici non lavorano! Sono rimasto senza parole! Ora è dalle 20 che provo a chiamare per parlare con un'operatore e mi dice sempre (siamo spiacenti ma in questo momento tutti i nostri operatori sono impegnati)vorrei tanto sapere in cosa? Perché ci credo poco che alle 00:15 di martedì notte ci sia così tanta gente che chiama la wind! Mi dispiace ma al più presto cambierò operatore! Non è possibile che ci sia sempre un problema!

51796 - Gianluca
24/03/2018
Sto provando ad inviare una mail di reclamo per una fatturazione wind errata ma senza risultato. Ad agosto mi viene proposto il passaggio alla fibra al costo di 24.90 mensili (ero già cliente wind con l'adsl), purtroppo accetto e a dicembre ricevo una prima fattura di 115.00 euro circa. Nel dettaglio costi di quest'ultima, mi ritrovo un importo di euro 57.85 di offerta unlimited voce (credo sia la precedente offerta che avevo) + 23.97 di unlimited fibra (l'attuale) + vari addebiti per una somma totale di 115.00 euro circa. Come è possibile che su una stessa fattura vengano addebitate due diverse offerte con lo stesso gestore? Nello stesso periodo di fatturazione io parlavo al telefono con un'offerta e navigavo con un'altra? Non la capisco questa cosa... Parlando anche con vari operatori call center, abbiamo convenuto che è presente un'anomalia nella fatturazione, non capisco perché Voi avete risposto alla mia mail del 22/01/2018 dicendo che è corretta. Ad ogni modo, avendo l'addebito diretto su c/c, la suddetta fattura è stata saldata. Nel frattempo però, ho fatto il passaggio ad altro gestore ed ho bloccato il RID con Voi per cui, la fattura che avete emesso con scadenza 12/02/2018, non è stata saldata. Quest'ultima fattura presenta un importo di 114.00 euro circa, 82.69 euro di abbonamento unlimited fibra (ribadisco che mi era stata venduta a 24.90 al mese) + vari altri costi. Vi chiedo di ricalcolare le fatturazioni di entrambe le fatture e di procedere allo storno della prima fattura erroneamente saldata così che io possa procedere con il pagamento della seconda fattura (febbraio 2018). Sto provando ad inviarvi questa comunicazione, in risposta alla vostra mail del 27/02/2018, dal 02/03/2018 ma senza risultato, gli operatori call center continuano a non vederla registrata. Vi chiedo di darmi info più dettagliata, non mi accontento di un semplice: "è corretta". Il mio Codice Cliente è: 34......67. Saluti, Gianluca C.

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