Contratto tra coinquilini pdf

- Ultimo aggiornamento: 12/06/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Le regole di convivenza rappresentano una efficace soluzione per evitare incomprensioni, discussioni o litigi tra i coinqulini di una stessa casa. Da questa scheda è possibile scaricare un modello facilmente personalizzabile.

Regole di convivenza in casa: cosa disciplinare

Chi dispone di una casa sovradimensionata rispetto a quelle che sono le proprie esigenze, ha la possibilità di concedere in affitto una o più stanze ad un lavoratore, ad uno studente o semplicemente ad un parente/amico.

La decisione può essere motivata dalla necessità di garantirsi una entrata supplementare, necessaria per far fronte ai costi crescenti, o più semplicemente dal bisogno di assicurarsi la presenza di una compagnia in casa. Dal nostro portale è possibile scaricare un

In questo caso l'inquilino ha anche la possibilità di richiedere la residenza, senza tuttavia entrare nello stesso stato di famiglia del proprietario dell'immobile.

Ma c'è anche chi, disponendo di un appartamento in più, decide di concederlo in affitto ad un gruppo di studenti. Dal nostro portale è scaricabile un

Sono situazioni diverse ma per entrambe si pone l'esigenza di definire delle regole in grado di assicurare a tutti una civile e pacifica convivenza. Tanto per fare degli esempi: la cucina comune come va utilizzata? L'uso del bagno va eventualmente regolamentato? La pulizia delle parti comuni a chi tocca? Si possono organizzare cene o feste con gli amici? Come vanno ripartite le eventuali spese comuni? Servizi comuni come lavatrice e/o asciugatrice come vanno impiegati? Chi conferisci i rifiuti negli appositi cassonetti? E via discorrendo.

Per queste ed altre questioni di rendono necessarie, dunque, delle regole di convivenza, una sota di patto tra coinquilini il cui contenuto deve intendersi parte integrante del contratto di locazione.

Tags:  locazione affitto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità