Patrocinio comune: cos'è e come richiederlo

Volendo attribuire un significato al termine patrocinio, possiamo dire che esso rappresenta una forma simbolica di adesione e sostegno e una attestazione di apprezzamento del Comune a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, sportive, scientifiche o umanitarie. In questo articolo ti diremo in particolare quali sono le caratteristiche di questo istituto e come avanzare formalmente la richiesta di patrocinio al comune.

In cosa consiste il patrocinio del Comune

Come si è anticipato, attraverso il patrocinio il Comune favorisce l'iniziativa di singoli cittadini o associazioni, per lo svolgimento di attività di particolare rilevanza e che siano rivolte alla collettività. Il patrocinio generalmente è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale. Tuttavia se l'evento assume una particolare valenza o se il tema oggetto della manifestazione è particolarmente legato ad esempio alla storia o alla cultura della città, l'ente può accordare il patrocinio anche per iniziative che hanno luogo al di fuori del perimetro urbano.

La concessione del patrocinio è gratuita. La sua concessione non comporta l'assunzione di spese o la concessione di contributi finanziari da parte del Comune e generalmente non è legata al rilascio di ulteriori autorizzazioni (ad esempio l'occupazione di suolo pubblico) o licenze, per il cui ottenimento occorre contattare gli uffici competenti.

Con la concessione del patrocinio, il Comune non si assume alcuna responsabilità connessa allo svolgimento dell’evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi del pubblico o di terzi.

Per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche delle iniziative per le quali si richiede il patrocinio e sugli adempimenti connessi al suo rilascio, ti invitiamo a prendere visione del Regolamento predisposto dalla singola amministrazione comunale.

Se l'interesse è invece quello di ottenere un contributo economico dall'ente, occorre utilizzare questo

Quali eventi possono ottenere il Patrocinio del Comune

Vi possono rientrare iniziative di vario genere come convegni, congressi, mostre, rassegne cinematografiche o teatrali, concorsi musicali, eventi sportivi, manifestazioni di promozione culturale e turistica, manifestazioni dello spettacolo in genere. Possono ottenere il patrocinio anche corsi, seminari o workshop, con carattere divulgativo e finalità sociali, culturali o scientifiche, a condizione però che non sia prevista alcuna forma di pagamento, neppure in forma indiretta. Possono essere oggetto di patrocinio anche pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, o prodotti multimediali (videoclip, dvd, ecc.) ad esclusione di quelli destinati alla vendita o commercializzazione, a meno che i proventi ottenuti dalla vendita non siano destinati a scopi benefici o umanitari.

Le iniziative, in particolare, devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale e in linea generale non devono avere uno scopo di lucro. Le manifestazioni, inoltre, devono svolgersi in luoghi accessibili a tutti, dunque privi di barriere architettoniche o resi agibili per l'occasione. Se trattasi di convegni, workshop o dibattiti è necessario che garantiscano la libera espressione delle opinioni.

Patrocinio comune: a chi può essere concesso

Il patrocinio può essere concesso dal Comune a:

  • associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;
  • altri organismi non profit;
  • soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale;
  • persone giuridiche e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro.

Come avanzare una richiesta patrocinio Comune

La richiesta va fatta per iscritto e indirizzata al Sindaco. Può essere consegnata a mano, inoltrata via PEC oppure spedita all’ufficio Protocollo del Comune almeno 30-45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

L’istanza deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Comune di valutarne l’ammissibilità: descrizione del soggetto richiedente e dell'attività da questi svolta, programma dettagliato e obiettivi dell'evento, data e localizzazione della manifestazione, segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa e ogni altra notizia si ritenga utile fornire.

Se si ritiene di far ricorso a degli sponsor (banche, fondazioni o imprese private), si consiglia di farne menzione nell'istanza di concessione del patrocinio. Questo per evitare che la citazione degli stessi sponsor nei vari strumenti di comunicazione al pari dell'amministrazione comunale, possa palesare dei problemi con l'ente. Questo il fac simile di

che il legale rappresentante dell'ente/associazione deve compilare e sottoscrivere.

Patrocinio comune: come viene concesso

Il riconoscimento del patrocinio viene formulato dal Comune con provvedimento scritto. Nel caso in cui non venga concesso, il Comune provvederà in ogni caso a comunicare al richiedente le motivazioni che hanno motivato la decisione.

Il patrocinio viene concesso dal Comune con riferimento alla singola manifestazione, dunque non si estende ad altre che potrebbero presentare analogie o affinità con essa. Il patrocinio, altresì, non viene concesso in maniera permanente, dunque per manifestazioni che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.

Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune e la dicitura "Patrocinio del Comune di……". Poiché l'utilizzo improprio dello stemma del Comune comporta la revoca del patrocinio, si consiglia - dopo aver ottenuto il patrocinio - di prendere visione delle linee guida per l'uso della stemma comunale e di contattare l'ufficio comunicazione dell'ente per ottenere i relativi file grafici. Predisposti gli impianti grafici di manifesti, locandine, brochure, sito web e quant'altro, sarebbe opportuno prima di procedere con le stampe o mettere online il sito, che lo stesso ufficio ne prendesse visione e accordasse il suo benestare sul corretto utilizzo dello stemma comunale.

Il Comune di può naturalmente eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo e qualora dovesse riscontrare difformità in merito, potrà assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio o l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall’ente.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio