Richiesta risarcimento incidente bici: fac simile Word, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/06/2025
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac-simile di lettera con cui un ciclista vittima di un sinistro stradale con un'auto, chiede il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali alla compagnia d’assicurazione del soggetto responsabile. Il fac simile richiesta risarcimento incidente bici è disponibile nei formati Word e Pdf.

Richiesta risarcimento incidente bici: a chi inviarla

Se andando in bivi si rimane vittima di un incidente stradale con un veicolo a motore, la cosa più semplice da fare - se la responsabilità è da imputare al conducente dell'autovettura - è inviare la lettera di richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa di quest'ultimo.

Infatti poiché il sinistro non coinvolge due veicoli a motore non è possibile applicare la procedura del risarcimento diretto. Per lo stesso motivo non ha senso compilare il modulo CAI.

In ogni caso quando si verificano situazioni del genere è sempre meglio non fidarsi delle buone intenzioni della controparte e raccogliere accuratamente i dati, il numero di targa e gli estremi assicurativi della persona coinvolta nel sinistro. Inoltre il coinvolgimento di un legale non è obbligatorio, ma sicuramente consigliato, specie se le conseguenze del sinistro appaiono serie.

Un’altra ottima mossa è quella di prendere qualche nominativo tra le persone che hanno assistito alla scena, di modo che possano, eventualmente, fare da testimoni. A questo proposito è possibile usare questo modello dichiarazione testimoniale sinistro.

Tieni presente che dal 2017 i testimoni devono essere necessariamente individuati nell'immediatezza del sinistro e non possono essere segnalati una settimana o un mese dopo.

Cosa specificare nella lettera di richiesta risarcimento danni

Le prime informazioni da riportare sul modello riguardano i dati anagrafici delle controparti e i dati identificativi dei due mezzi. Per quanto riguarda la bici specificare tipologia, marca, modello ed eventualmente numero di telaio.

Quindi descrivere nei particolari la dinamica dell’incidente dalla quale risulta chiaramente la responsabilità del conducente del veicolo. A seguire riportare i danni subiti e le eventuali lesioni subite.

E' molto importante completare le due sezioni legate rispettivamente

  • alla presenza di eventuali testimoni
  • all’eventuale intervento delle forze di polizia.

Indicare il luogo in cui è depositata la bici per una eventuale ispezione e valutazione dei danni subiti.

Se il ciclista ha riportato anche lesioni personali, ai fini del risarcimento del danno, è fondamentale:

  • indicare età al momento del sinistro e attività lavorativa e reddito del danneggiato comprovato da idonea documentazione fiscale (CUD, Unico, ecc.)
  • fornire idonea documentazione medica attestante l’entità delle lesioni;
  • fornire attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.

Lettera risarcimento danni sinistro stradale tra auto e bicicletta: esempio

Mittente:
Nome e Cognome
Indirizzo
Tel. Fax
Email

Nome della Compagnia d’assicurazione
d’assicurazione del responsabile
Indirizzo

RACCOMANDATA A/R - PEC

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni

Io sottoscritto ..................................... codice fiscale ............................... proprietario della bici  ...................................... (specificare tipologia, marca, modello ed eventualmente numero di telaio), con la presente intendo costituire in mora codesta Compagnia di assicurazione per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a seguito del sinistro avvenuto il …………….…... alle ore …….……… in località ………………. con il veicolo …...................... (indicare marca, modello) di proprietà di ……………….. targato ............................. ed assicurato per la RCA con codesta Compagnia.

Il sinistro si è verificato secondo le seguenti modalità: ………………………………………………. (descrivere nei particolari la dinamica dell’incidente dalla quale risulta chiaramente la responsabilità del conducente del veicolo) 

I danni riportati dallo/a scrivente consistono in ……………………………………….  (descrivere i danni subiti e le eventuali lesioni subite).

(da riempire solo in caso di presenza di testimoni allegando un loro documento d’identità) 

Al momento del sinistro era presente il/la Sig./Sig.ra …………………… indirizzo ……..………. codice fiscale ……………………, tel ………….., che può confermare la descrizione dell’incidente secondo le formalità richieste dalla Compagnia.

(da riempire solo in caso di intervento delle forze di Polizia) 

Sul luogo del sinistro è intervenuta l’Autorità (indicare ad es. Carabinieri di .............................. , Polizia di .............................) che ha redatto il verbale.

Vi informo che la mia bici è a disposizione per la valutazione dei danni subiti al seguente indirizzo: .....................................nei seguenti giorni............................................................. dalle ore ………..… alle ore ..................

Poiché a seguito del sinistro ho riportato anche lesioni personali, chiedo il risarcimento del danno alla persona e fornisco (oppure mi riservo di fornire con una seconda comunicazione) le seguenti informazioni necessarie ai fini della formulazione dell’offerta di risarcimento da parte della Compagnia in indirizzo:

  1. età al momento del sinistro
  2. attività lavorativa e reddito del danneggiato comprovato da idonea documentazione fiscale (CUD, Unico, ecc.)
  3. idonea documentazione medica attestante l’entità delle lesioni
  4. attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti

Dichiaro ex art. 142 Codice delle Assicurazioni di avere /non avere diritto a prestazioni da parte di enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie.

In caso di mancato riscontro nei termini di legge, provvederò alla tutela dei miei diritti nelle sedi competenti.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma ______________

Allegati:

  • Documentazione medica relativa alle lesioni fisiche subite (es.: ricette e scontrini per spese medicinali, certificato rilasciato dal pronto soccorso, fatture per esami e visite specialistiche, ecc.);
  • Testimonianze
  • Preventivo riparazione bici
  • Documentazione attestante il proprio reddito (solo se vi sono danni fisici)
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità