Mancato pagamento assegno mantenimento decreto ingiuntivo

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile di ricorso al Giudice territorialmente competente per mancato versamento dell'assegno di mantenimento da parte dell'ex coniuge. Il modello è disponibile in formato editabile.

Prima di proporre ricorso al Giudice, si può richiamare il coniuge inadempiente ad assolvere ai propri impegni attraverso questa semplice

Chiaramente per provare l'avvenuta ricezione della comunicazione, si consiglia il ricorso alla raccomandata a.r. o tutt'al più alla Posta Elettronica Certificata. In quest'ultimo caso è importante che la trasmissione avvenga da PEC a PEC.

Se la lettera non dovesse sortire alcun effetto, ci si può rivolgere al proprio avvocato e presentare istanza di ricorso in Tribunale. In particolare con il modello disponibile in questa scheda, il beneficiario dell'assegno di mantenimento chiede al Giudice di ordinare alla società presso la quale l'ex coniuge presta l'attività lavorativa e da cui quindi percepisce lo stipendio, di versare direttamente all'esponente la somma spettante a titolo di assegno, così come stabilito nella sentenza di separazione.

Per contro il coniuge obbligato al pagamento dell'assegno, di fronte ad una situazione profondamente mutata nel corso del tempo (è stato licenziato, oppure la sua ditta ha registrato un forte calo del fatturato, oppure è stato colpito da una grave patologia che lo costringe a sottoporsi a costose cure, oppure l'ex coniuge è andato a convivere con un nuovo compagno, ecc.), potrebbe richiedere una riduzione dell'assegno di mantenimento o addirittura una sua revoca.

Questi i moduli di cui servirsi

Tags:  separazione e divorzio

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità