Ricorso multa Photored: fac simile Word, Pdf

- Ultimo aggiornamento: 21/04/2021
Formati
DOC   (ricorso T-Red Prefetto)
PDF
DOC   (ricorso T-Red Giudice di pace)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di ricorso multa T-Red, un modello cioè che l'automobilista può utilizzare nel caso in cui intenda contestare una infrazione rilevata dal T-Red, un dispositivo utilizzato nei pressi di incroci per rilevare e multare chi passa con il semaforo rosso.

T-Red: cos'è e come funziona

Si tratta fondamentalmente di telecamere installate nei pressi degli incroci in cui si registra la maggiore incidentalità sul territorio urbano (anche se molti sostegno che è più che altro un modo per fare cassa da parte dei Comuni).

Il funzionamento è piuttosto semplice: in pratica l'infrazione viene rilevata dal T-Red nel momento in cui la telecamera rileva che l’auto sta oltrepassando la striscia di arresto mentre è già scattato il rosso. In questo caso il dispositivo scatta una sequenza di immagini che rappresentano la prova fotografica e documentale dell’infrazione commessa. Fotografie e dati vengono quindi trasmessi al comando di polizia, che dopo aver accertato la violazione non fa altro che redigere e spedire il verbale al proprietario del mezzo.

Se la vettura oltrepassa la striscia di arresto con il segnale semaforico giallo, che dura 4 secondi, non scatta alcuna sanzione.

Il T-Red funziona anche di notte e in condizioni di scarsa illuminazione. Per l'accertamento delle infrazioni non è necessaria la presenza delle forze di polizia, il che significa che non è prevista la contestazione immediata della violazione.

Attenzione perché in molti casi nei pressi degli incroci l'amministrazione potrebbe installare anche degli autovelox negli stessi impianti, col fine di sanzionare gli automobilisti che superano il limite di velocità all'arrivo davanti ai semafori.

Multa T-Red: sanzioni

Se l’auto si ferma appena dopo la striscia di arresto, dunque senza oltrepassare l’incrocio, scatta una contravvenzione di 42 euro (che si riduce a 29,40 euro se pagata entro 5 giorni) e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Se, invece, con il semaforo già rosso si oltrepassa l’incrocio la sanzione è più salata: da 167 a 665 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente. L’importo della contravvenzione è maggiorato del 30% se l’infrazione avviene fra le 22.00 e le 7.00 del mattino.

Essendo prevista la sottrazione dei punti dalla patente, il proprietario della vettura è tenuto a comunicare entro 60 giorni dalla notifica del verbale i dati personali e della patente dell’effettivo conducente. Questo il 

Se si dimentica di farlo si vedrà recapitare un secondo verbale da 284 a 1.133 euro.

Ricorso multa T-Red: quando è possibile

Si può valutare la proposizione del ricorso nei seguenti casi:

  • dalle fotografie non risulta evidente il passaggio con il semaforo rosso, nel senso che il mezzo non appare chiaramente oltre la metà dell'incrocio;
  • la segnaletica orizzontale risulta ingannevole, nel senso che la linea di arresto appare, ad esempio, sbiadita e sovrapposta ad un'altra;
  • i tempi del giallo sono stati deliberatamente accorciati per consentire di rilevare un maggior numero di infrazioni;
  • le fotografie non consentono di distinguere chiaramente la targa del mezzo;
  • il passaggio col rosso è stato effettuato deliberatamente per motivi di necessità (trasportare in ospedale una persona, ecc.)
  • il verbale è stato notificato oltre i 90 giorni dall’avvenuta violazione;
  • il verbale presenta un vizio di forma (errata indicazione del luogo, la norma violata, la mancata indicazione del pagamento in misura ridotta o delle modalità di ricorso, ecc.).

Chiaramente per ognuno di questi casi occorre fornire (notifica oltre i termini e vizi di forma a parte) occorre fornire degli elementi di prova a sostegno della propria tesi: fotografie, certificati, verbali, dichiarazioni testimoniali, ecc.

Il ricorso multa T-Red può essere proposto alternativamente al Prefetto o al Giudice di Pace.

Tags:  contravvenzione

Foto
Free-Photos su Pixnio
Documenti correlati
 
Utilità