Chiamate di disturbo Vodafone: modello richiesta identificazione numero

- Ultimo aggiornamento: 06/04/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello PDF con cui l'intestatario o il reale utilizzatore della linea può chiedere l'attivazione del servizio Override Vodafone, che rende temporaneamente inefficace la soppressione dell’identificazione del numero chiamante.

Servizio Override Vodafone: in cosa consiste

Si tratta di un servizio particolarmente utile a coloro che risultano vittime di disturbi, di intromissioni continue se non di vere e proprie molestie telefoniche. Ricordiamo che tali attività sono punibili in base all'art. 660 del Codice penale con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a 516 euro.

Grazie all'attivazione del servizio Override Vodafone l'intestatario o il reale utilizzatore della carta Sim in abbonamento o ricaricabile, può visualizzare tutti i numeri delle chiamate ricevute, anche se oscurati ("numero sconosciuto").

Per inciso ricordiamo che anche con il servizio Override attivo è possibile richiedere tabulati telefonici Vodafone.

Il servizio che rende temporaneamente inefficace la soppressione dell’identificazione del numero chiamante, a partire dalla attivazione può essere attivo per un massimo di 15 giorni. Inoltre il servizio non è gratuito, ma ha un costo: 26,55 euro più IVA.

Il pagamento avverrà secondo le seguenti modalità:

  • per carta Sim Abbonamento: addebito in Conto Telefonico;
  • per carta Sim Ricaricabile: addebito sul credito disponibile.

Servizio Override Vodafone: come richiederne l'attivazione

Il servizio può essere attivato nell'area 190 Fai da te oppure attraverso la compilazione del modello disponibile in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale Vodafone). Nella richiesta occorre specificare 

  • il numero di giorni;
  • la fascia oraria (dalle ore/alle ore). Si può eventualmente estendere all'intera giornata se le chiamate di disturbo si verificano in orari diversi nell’arco della giornata.

Il richiedente, inoltre, dovrà dichiarare

  • di essere l’intestatario e/o l’attuale possessore (Reale Utilizzatore) e/o Titolare/referente aziendale della Ditta/Società intestataria del numero sul quale si chiede l'attivazione del servizio,
  • di manlevare Vodafone da qualsivoglia responsabilità derivante dall’attivazione di tale servizio.

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio override Vodafone può essere inoltrato, unitamente alla fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità, tramite il sito www.variazione.vodafone.it oppure, tramite 

  • raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. - CASELLA POSTALE 190 - 10015 Ivrea (TO)
  • PEC all'indirizzo: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.

Tags:  numero sconosciuto reclamo telefonia bolletta telefonica

Documenti correlati
 
Utilità