Richiedere tabulati telefonici Vodafone: modelli e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 06/04/2022
Formati
PDF   richiesta per dettaglio chiamate uscenti entro 180 giorni
PDF   richiesta dettaglio chiamate ricevute con servizio Override attivo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Due modelli in formato PDF con cui l'intestatario o il reale utilizzatore della linea può richiedere i tabulati telefonici Vodafone, ossia il dettaglio delle chiamate effettuate in un certo periodo.

Richiesta tabulato telefonico Vodafone: dettagli

La richiesta può essere avanzata dall'intestatario o dal reale utilizzatore del numero telefonico. Se si trattasse di una SIM ricaricabile, il reale utilizzatore, ovvero la persona che la utilizza e ne ha il possesso pur non avendola attivata, non potrebbe richiedere il dettaglio delle chiamate effettuate antecedentemente alla data di inserimento dei suoi dati anagrafici all’interno dei sistemi informatici Vodafone.

Se il numero risulta intestato ad un'impresa, la richiesta può essere avanzata dal legale rappresentante.

E' possibile richiedere il dettaglio del traffico telefonico (voce, sms, dati, mms, acquisto contenuti) effettuato sul territorio nazionale e quello ricevuto all'estero, in un periodo inferiore a 180 giorni dalla data di generazione della chiamata.

Nella richiesta occorre specificare il numero telefonico e il periodo di interesse (come detto è previsto un termine massimo di 6 mesi dalla generazione della chiamata). Inoltre occorre specificare se si vuole ricevere il dettaglio in modalità: 

  • oscurato (ultime 3 cifre non visibili) 
  • in chiaro (ultime 3 cifre visibili).

Infine occorre riportare la casella di posta su cui si desidera ricevere i dati. Per le aziende occorre indicare l’e-mail del referente aziendale o legale rappresentante della ditta/società.

Se non si dispone di una casella e-mail, occorre specificare un indirizzo valido al fine di consentire a Vodafone di procedere con l'invio cartaceo in busta chiusa.

Una volta compilato e sottoscritto la richiesta tabulato telefonico Vodafone va trasmesso con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o casella postale 190 - 10015 Ivrea (TO);
  • via PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.

Alla richiesta occorre allegare la copia del documento di identità.

In questa scheda è presente anche il modulo per la richiesta dettaglio chiamate ricevute con il servizio Override Vodafone attivo. Si tratta di un servizio a pagamento che consente di visualizzare tutti i numeri delle chiamate ricevute, anche se oscurati (periodo massimo di 15 giorni). 

Generalmente la richiesta dei tabulati in questi casi viene fatta quando si ricevono continue chiamate di disturbo.

I recapiti a cui trasmettere questo secondo modello sono gli stessi.

Richiesta tabulati Vodafone oltre 180 giorni

Il dettaglio delle chiamate entranti ed il dettaglio delle chiamate in uscita per periodi superiori a 180 giorni possono essere richiesti solo per indagini giudiziarie, ossia se sussistono sufficienti indizi di reati per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a tre anni, e di reati di minaccia e di molestia o disturbo alle persone col mezzo del telefono, quando la minaccia, la molestia e il disturbo sono gravi. 

In questi casi si può risalire al dettaglio chiamate fino a 24 mesi: SMS/MMS inviati e/o ricevuti, chiamate voce, dati e fax inviate e/o ricevute.

Nella fattispecie la richiesta deve essere formulata dall'Avvocato difensore dell'imputato, dalla persona sottoposta a indagini, dalla persona offesa e dalle altre parti private, ai sensi dell’art. 132 del Dlg. 196/2003 - Codice Privacy come modificato dal Decreto-legge 132/2021, entrato in vigore il 30 settembre 2021.

La richiesta del dettaglio delle chiamate entranti e del dettaglio delle chiamate in uscita superiore a 180 giorni potrà essere inviata ai seguenti indirizzi:

  • tramite raccomandata all'indirizzo Vodafone Italia S.p.A. Security Operations Ufficio Indagini Difensive e Forensi - Via della Grande Muraglia, 75 00144 – Roma;
  • via PEC all'indirizzo gestione.forense@pec.vodafone.it (riceve anche da mail non pec).

La richiesta dovrà contenere:

  • provvedimento di autorizzazione da parte del giudice incaricato all’acquisizione di quanto richiesto;
  • copia del mandato sottoscritto dall’avvocato e dall'imputato/ persona sottoposta a indagini/persona offesa/altre parti private;
  • copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità del proprio assistito/a titolare dell’utenza telefonica per la quale si richiede il dettaglio di traffico storico;
  • precisa indicazione dell’utenza telefonica per la quale si richiede l’acquisizione dei dati di traffico storico;
  • precisa indicazione del periodo dal gg/mm/aaaa al gg/mm/aaaa per il quale si richiede l’acquisizione del traffico storico;
  • copia del tesserino d’iscrizione all’albo forense.

Tags:  numero sconosciuto reclamo telefonia bolletta telefonica

Documenti correlati
 
Utilità