Accordo di segretezza: cos'è e a cosa serve

Hai un’idea che intendi sviluppare ma hai bisogno di un consulente che sia in grado di effettuare una stima o una valutazione tecnico-economica dell’idea-progetto o magari di un professionista capace di individuare e segnalarti possibili linee di finanziamento nazionali e/o europee in grado di sostenere la fase di lancio del tuo progetto. Prima di presentarla però vuoi assicurarti di proteggere la tua idea e non correre il rischio che possa essere messa in pratica da altri. Lo strumento in grado di tutelarti naturalmente c’è e si chiama accordo di non divulgazione o accordo di riservatezza e non divulgazione, in pratica un contratto da far sottoscrivere a coloro ai quali deciderai di rivelare la tua idea.

Accordo di non divulgazione: cos’è

L'accordo di non divulgazione o patto di confidenzialità o accordo di segretezza è un semplice contratto che serve per proteggere una propria idea o iniziativa nel momento in cui si attuano confronti e/o trattative private oppure si richiedono consulenze da terze parti.

In pratica attraverso l'accordo di non divulgazione , la parte a cui vengono rivelate informazioni confidenziali si impegna a mantenerle segrete e a non utilizzarle per scopi diversi da quello concordato tra le parti, pena la violazione dell’accordo stesso e il conseguente diritto della parte danneggiata di richiedere un risarcimento economico, fatto salvo ogni altro rimedio legale previsto dalla normativa di vigente.

L'accordo può anche prevedere che la parte che ha ricevuto informazioni confidenziali versi all'altra parte una certa somma in denaro per ogni violazione degli obblighi di segretezza che sia stata accertata.

Patto di non divulgazione lavoratore

In questo caso l'obbligo di fedeltà e riservatezza e il divieto di concorrenza è sancito dallo stesso Codice Civile che all'art.2015 stabilisce che "il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, ne' divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio."

Cosa deve contenere un accordo di non divulgazione

Un primo elemento che l’accordo di non divulgazione o accordo di riservatezza e non divulgazione deve indicare è lo scopo per il quale viene redatto. Tale obiettivo deve essere chiaro, preciso e dettagliato, così da circoscrivere l’uso delle informazioni rivelate unicamente per la finalità indicata: redazione del business plan, verifica dei requisiti di brevettabilità, ricerca delle opportunità di finanziamento, ecc..

Importante anche specificare cosa si intende per “informazioni riservate o confidenziali”. Normalmente in questa locuzione vanno ricomprese ogni informazione tecnica, dato, disegno, materiale e/o strumento forniti da una parte all’altra, o comunque acquisita da una delle parti, direttamente o indirettamente, su qualsiasi supporto (cartaceo, elettronico), e segnalata come “riservata” o “confidenziale”.

La parte a cui vengono rivelate informazioni confidenziali deve impegnarsi ad adottare ogni misura necessaria al fine di assicurare che i suoi dipendenti, collaboratori, o altri, che verranno in qualche modo in possesso di dette informazioni, le mantengano nella riservatezza più assoluta.

Un altro elemento importante dell’accordo di non divulgazione è la durata. E’ del tutto evidente che se occorre condividere con terze parti informazioni confidenziali e segrete, alcune delle quali suscettibili di tutela brevettuale (ad es. una invenzione per la quale non sia stato ancora depositato il brevetto), è opportuno che l’accordo sia a tempo indeterminato. In altri casi, invece, l’accordo può essere circoscritto ad un determinato periodo (1, 5 o 10 anni ad esempio).

Chiaramente le obbligazioni relative all'utilizzazione e alla divulgazione delle informazioni riservate non si applicano se chi le ha ricevute già ne era a conoscenza, se le stesse erano già disponibili pubblicamente, se sono state ottenute illegalmente o se erano sottoposte ad ordinanza giudiziaria.

Patto di non divulgazione: modello

Come al solito Moduli.it ti mette a disposizione dei propri utenti un paio di 

da cui prendere spunto e adattare al tuo caso particolare.

Concludiamo ricordandoti che qualsiasi modifica del patto di non divulgazione potrà avvenire solo in forma scritta ed essere approvata mediante apposita sottoscrizione da entrambe le parti.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio