Dichiarazione conformità HACCP: modelli editabili

- Ultimo aggiornamento: 04/05/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il responsabile dell'azienda dichiara che tutti i prodotti forniti e somministrati sono conformi al Reg. 852/2004 riguardante l’igiene degli alimenti e l’implementazione di un Piano di Autocontrollo aziendale basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analisys and Critical Control Point). L'autocertificazione HACCP è disponibile in 3 versioni tutte in formato editabile.

Cos’è l'HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che gli operatori del settore alimentare devono garantire in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti, al fine di valutare e stimare possibili pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.

Per far questo gli operatori devono frequentare un corso per acquisire conoscenze specifiche sulla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle attrezzature e delle strutture ecc. e in questo modo conseguire un certificato HACCP.

Autocertificazione HACCP: in cosa consiste

Si tratta di una dichiarazione con cui il responsabile dell’azienda garantisce che il processo produttivo, lo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e la distribuzione dei prodotti alimentari vengono effettuati in modo igienico e conforme a quanto prescritto dal Reg. CE 852/2004

Inoltre con il modulo si precisa anche che il piano di autocontrollo istituito in azienda è basato su 

  • selezione dei fornitori;
  • formazione del personale;
  • corretta prassi igienica all'interno della struttura;
  • nomina del responsabile del servizio di controllo; 
  • controlli di rilevazione sui punti critici (temperature celle, pulizie, derattizzazioni);
  • un programma di igiene per il controllo e la salute del personale;
  • Interventi scadenzati di pulizia,disinfezione e disinfestazione dei locali adibiti alla produzione, allo stoccaggio ed ai mezzi adibiti alla distribuzione.

Tags:  ristorazione

Documenti correlati
 
Utilità