Autocertificazione biglietto autostradale smarrito

Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo per autocertificare il casello autostradale di ingresso al fine di pagare il pedaggio relativo all'effettiva tratta percorsa. Tale modulo va utilizzato nel caso in cui il biglietto autostradale sia stato smarrito o non ritirato.

Autocertificazione biglietto autostradale smarrito: quando utilizzarla

Cosa succede se non si è in grado di riconsegnare il biglietto autostradale di ingresso, perché smarrito o non ritirato?  In prima istanza ci si può limitare al pagamento del pedaggio relativo alla tratta dichiarata invece che alla più lontana stazione di entrata (il casellante non può opporsi al passaggio), salvo poi vedersi recapitare a casa una lettera con la quale la società autostradale impone il pagamento dell'intera tratta, ossia dal casello di entrata più lontano (art. 176/16 CdS).

L'automobilista ha però la facoltà di esibire prova che attesti l'effettivo percorso e, dunque, il reale casello di ingresso, pagando così l'effettivo pedaggio.

A tal riguardo, la società Autostrade per l'Italia, limitatamente ai rapporti di mancato pagamento emessi sulla rete di propria competenza, si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di ingresso e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Occorre chiaramente essere consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, cui si può andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

La presente dichiarazione è esente da autentica di firma ai sensi del DPR 445/2000 ed è esente da imposta di bollo ai sensi dell’art.14, tab.B, D.P.R. 642/72.

Dove inviare il modulo di autocertificazione

Il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, potrà essere:

  • inviato per posta ordinaria (meglio se con raccomandata a.r.) a EssediEsse Spa Casella Postale 2077 Succ.le 39 - 50123 FIRENZE;
  • trasmesso via fax al numero 055.4202505;
  • riconsegnato direttamente presso un Punto Blu (www.telepass.com/it/privati/supporto/rete-vendita).

Allegare una fotocopia di un documento d'identità valido.

Cosa accade dopo l'invio del modulo

EssediEsse SpA provvederà ad inviare un bollettino di pagamento con importo del pedaggio ricalcolato dal casello di entrata dichiarato. Questo bollettino potrà essere pagato 

  • online (www.autostrade.it/it/rmpp)
  • presso un Punto Blu 
  • presso gli Uffici Postali.

Si precisa che, trascorsi 15 gg dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento, l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento.

Tags:  autostrade viaggiare

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità