Come richiedere visure/copie di rilievi fotografici da autovelox

La visura e il rilascio di copie delle fotografie relative a verbali rilevati a mezzo di apparecchiatura autovelox possono essere richiesti dal proprietario del veicolo, dall'obbligato in solido o dal conducente al quali è stato notificato il verbale di contestazione alle norme del C.d.S.

E’ sufficiente consegnare una domanda in carta semplice (questo il fac simile) presso il comando dell’ente accertatore (polizia stradale, carabinieri, polizia municipale …), unitamente ad un documento di riconoscimento.

La richiesta e l'eventuale ritiro della documentazione possono essere effettuati da una persona diversa dall'avente diritto solamente allegando una delega scritta rilasciata dall'avente diritto stesso.

La sola visione della fotografia è gratuita, il rilascio di copia, invece, avviene generalmente previo versamento di un contributo variabile da ente ad ente.

Se desideri approfondire l'argomento, ti consigliamo la lettura dell'articolo "Autovelox: cosa sapere e come difendersi".

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio