Assicurazioni auto

Reclami Allianz: modulo WORD, PDF e istruzioni d'uso

reclami Allianz

Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, co...

Accordo conservativo sul danno: fac simile DOC

accordo conservativo sul danno

Si tratta di un fac simile con cui le parti - generalmente il perito per la compagnia assicurativa e il danneggiato - si accordano su un certo importo per quanto riguarda le riparazioni e le sostituzioni di parte meccanica, elettrica e di carrozzeria del veicolo rimasto danneggiato in conseguenza di un sinistro stradale.

Accordo conservativo sul danno: a cosa serve

Con la sottoscrizione di tale documento le parti (il perito incaricato dalla compagnia dell'accertamento dei danni ed il proprietario del veicolo danneggiato) dichiarano di essere d’accordo sulla valutazione del danno nello stesso indicata. 

La finalità è quella di migliorare e velocizzare la liquidazione dei sinistri. L'accord...

Cosa fare in caso di incidente stradale: alcune regole d'oro

Cosa fare in caso di incidente stradale

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, per te è la prima volta e il tuo nervosismo è palese. Possiamo immaginare cosa passi per la testa in questi momenti: chiamo un parente o un amico e lo faccio intervenire sul posto? Si tratta tutto sommato di un tamponamento di lieve entità, può essere esagerato chiedere l'intervento della Polizia? Oppure chiamo direttamente il mio

Modulo CAI: a cosa serve e perché è utile averlo al seguito

modello cai, modulo cid

In questa scheda è possibile scaricare il modulo CAI (Contestazione Amichevole di Incidente) o modulo CID (Convenzione per l'Indennizzo Diretto). Seppure il suo utilizzo non sia obbligatorio, consideriamo opportuno custodirne una copia nel portaoggetti dell'auto, insieme al certificato di assicurazione a al libretto di circolazione.

A cosa serve il modulo CAI

Il modulo CAI o modulo blu va utilizzato dalle parti coinvolte nell'incidente stradale e serve per raccogliere i dati sul sinistro e sui mezzi coinvolti, descrivere le circostanze del sinistro, indicare eventuali testimoni e riportare la dinamica dell'incidente in modo tale da identificarne le responsabilità.

Si consiglia la sua comp...

Richiesta rapporto incidente stradale: modulo DOC editabile

richiesta rapporto incidente stradale

Fac simile da utilizzare per richiedere alle forze di polizia (Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale) intervenute sul luogo dell'incidente stradale, il rilascio di una copia del rapporto predisposto dagli agenti.

Richiesta rapporto incidente stradale: quando farla

Nel momento in cui si verifica un incidente stradale, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (ma lo stesso può dirsi per la Polizia Stradale e i carabinieri) provvedono a redigere un rapporto nel quale vengono riportati

  • i dati delle parti coinvolte e le rispettive dichiarazioni
  • lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati dall'incidente
  • il rilievo tecnico dell’incidente stradale, nel caso di lesioni g...

Risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria: modulo WORD

risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria

Fac simile di richiesta di risarcimento danni da inoltrare alla compagnia assicurativa del veicolo responsabile dell’incidente, ai sensi degli articoli 145 e 148 del Codice delle Assicurazioni private (Decreto Legislativo n. 209 del 07/09/2005).

Risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria: in quali casi

La procedura ordinaria va attuata tutte le volte che non ricorrono i requisiti per l'applicazione della procedura di indennizzo diretto e cioè quando:

  • nell'incidente risultano coinvolti mezzi senza copertura assicurativa oppure immatricolati o targati all’estero;
  • nell'incidente risultano coinvolti più di due veicoli, oppure ciclomotori con vecchia targa, oppure mezzi non a mo...

Testimonianza incidente stradale: quando è necessaria, come raccoglierla

testimonianza incidente stradale, testimoni falsi incidenti stradali

In caso di incidente stradale i problemi potrebbero sorgere solo se le parti non trovassero un accordo sulla dinamica e quindi sulla responsabilità del sinistro. In una simile circostanza sarebbe estremamente importante, specie per la parte lesa, acquisire le dichiarazioni o quantomeno le generalità di quelle persone che si mostrano disponibili ad offrire una 

Modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale

modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale, accordo bonario incidente stradale

Il modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale è una fac simile da compilare e sottoscrivere nel caso in cui si accettasse di ricevere dalla controparte una somma a saldo e stralcio di ogni pretesa risarcitoria con riferimento al sinistro e si dichiarasse di non avere più nulla a che pretendere.

Transazione sinistro stradale: fac simile per il risarcimento dei danni

Questo modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale va scaricato e compilato dall’automobilista che subisce il sinistro: lo scopo è quello di formalizzare, tramite una dichiarazione scritta, un atto di transazione relativo al risarcimento danni.

Per aiutarti a capire meglio ti faremo un e...