Assicurazioni auto

Riattivazione polizza auto sospesa: modello WORD, PDF

riattivazione polizza auto sospesa

Fac simile con cui richiedere alla propria compagnia assicurativa la riattivazione polizza auto sospesa. Il modulo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Riattivazione polizza auto sospesa: quando chiederla

Se per esigenze personali (ad es. un infortunio ti impedisce di guidare per qualche mese) o per disposizioni impartire dalle autorità (come nel caso dell'emergenza Coronavirus), ritieni di poter fare a meno del mezzo, sappi che puoi chiedere la sospensione polizza auto e, dunque, esimerti dal pagamento del premio per il periodo che desideri. A tal proposito basta compilare e trasmettere agli uffici dell'agenzia assicurativa questo

Tut...

Sospensione assicurazione auto: come funziona e quanto dura

sospensione rc auto, sospensione rca auto

Sono varie le motivazioni che possono portarti a non utilizzare il tuo veicolo per un determinato periodo di tempo: una malattia, un lungo viaggio, una restrizione agli spostamenti imposta dalle Autorità (come quella introdotto per contenere la diffusione del Coronavirus) o - per i motociclisti - l'arrivo della stagione fredda. In questi casi è possibile risparmiare sul premio annuale chiedendone

Fac simile lettera sospensione assicurazione auto

Fac simile lettera sospensione assicurazione auto

Fac simile con cui richiedere alla propria compagnia assicurativa la sospensione temporanea della polizza rc auto.

Interruzione polizza auto: quando è possibile

La sospensione polizza auto è una opzione che l'assicurato può decidere di attivare nel momento in cui ritiene di non dover far uso del mezzo per un certo periodo di tempo: ha subito un grave infortunio che non gli consentirà di mettersi alla guida per un certo periodo di tempo, si trasferisce a New York per lavoro per un periodo di sei mesi, ecc. Si tratta di una soluzione che in definitiva consente di conseguire un discreto risparmio economico.

Chiaramente occorre prima verificare che il contratto preveda espressamente questa ga...

Reclami Allianz: modulo WORD, PDF e istruzioni d'uso

reclami Allianz

Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, co...

Accordo conservativo sul danno: fac simile DOC

accordo conservativo sul danno

Si tratta di un fac simile con cui le parti - generalmente il perito per la compagnia assicurativa e il danneggiato - si accordano su un certo importo per quanto riguarda le riparazioni e le sostituzioni di parte meccanica, elettrica e di carrozzeria del veicolo rimasto danneggiato in conseguenza di un sinistro stradale.

Accordo conservativo sul danno: a cosa serve

Con la sottoscrizione di tale documento le parti (il perito incaricato dalla compagnia dell'accertamento dei danni ed il proprietario del veicolo danneggiato) dichiarano di essere d’accordo sulla valutazione del danno nello stesso indicata. 

La finalità è quella di migliorare e velocizzare la liquidazione dei sinistri. L'accord...

Cosa fare in caso di incidente stradale: alcune regole d'oro

Cosa fare in caso di incidente stradale

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, per te è la prima volta e il tuo nervosismo è palese. Possiamo immaginare cosa passi per la testa in questi momenti: chiamo un parente o un amico e lo faccio intervenire sul posto? Si tratta tutto sommato di un tamponamento di lieve entità, può essere esagerato chiedere l'intervento della Polizia? Oppure chiamo direttamente il mio

Modulo CAI: a cosa serve e perché è utile averlo al seguito

modello cai, modulo cid

In questa scheda è possibile scaricare il modulo CAI (Contestazione Amichevole di Incidente) o modulo CID (Convenzione per l'Indennizzo Diretto). Seppure il suo utilizzo non sia obbligatorio, consideriamo opportuno custodirne una copia nel portaoggetti dell'auto, insieme al certificato di assicurazione a al libretto di circolazione.

A cosa serve il modulo CAI

Il modulo CAI o modulo blu va utilizzato dalle parti coinvolte nell'incidente stradale e serve per raccogliere i dati sul sinistro e sui mezzi coinvolti, descrivere le circostanze del sinistro, indicare eventuali testimoni e riportare la dinamica dell'incidente in modo tale da identificarne le responsabilità.

Si consiglia la sua comp...

Richiesta rapporto incidente stradale: modulo DOC editabile

richiesta rapporto incidente stradale

Fac simile da utilizzare per richiedere alle forze di polizia (Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale) intervenute sul luogo dell'incidente stradale, il rilascio di una copia del rapporto predisposto dagli agenti.

Richiesta rapporto incidente stradale: quando farla

Nel momento in cui si verifica un incidente stradale, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (ma lo stesso può dirsi per la Polizia Stradale e i carabinieri) provvedono a redigere un rapporto nel quale vengono riportati

  • i dati delle parti coinvolte e le rispettive dichiarazioni
  • lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati dall'incidente
  • il rilievo tecnico dell’incidente stradale, nel caso di lesioni g...