Assicurazioni auto

Reclamo IVASS: modulo, termini, allegati e recapiti

ivass reclami, ricorso ivass

Lettera tipo per inviare un reclamo IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (succeduto dal 1° gennaio 2013 all'ISVAP) nel caso in cui il consumatore, che ha precedentemente inviato un reclamo alla propria compagnia, non abbia ottenuto alcuna risposta dalla stessa o abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.

Ricorso IVASS motivi

Richieste di informazioni o di consulenza che non fanno cenno ad un presunto comportamento scorretto dell’impresa, non possono essere oggetto di trattamento da parte dell'Autorità. Per farti capire meglio in quali circostanze puoi appellarti all'IVASS, ti elenchiamo alcuni casi in cui è possibile appellarsi all'IVASS:

Hai richiesto il riscatto dell...

Reclami Allianz: modulo WORD, PDF e istruzioni d'uso

reclami Allianz

Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, co...

Sostituzione veicolo assicurato: fac simile WORD, PDF

sostituzione veicolo assicurato, sostituzione polizza auto

Modello di sostituzione veicolo assicurato, un fac simile con cui è possibile trasferire una polizza attiva da un veicolo all'altro. Il modello è disponibile in formato editabile, dunque adattabile a qualsiasi compagnia assicurativa (Unipol, Sara, ConTe, Genertel, Allianz, Arag, Axa, Quixa, Zurich Connect, Vertì, Aurora, Aviva, Reale Mutua, Toro Assicurazioni, ecc.).

Sostituzione polizza auto: quando è possibile

La sostituzione del veicolo assicurato viene richiesta quando si intende trasferire la polizza in vigore su un nuovo veicolo a seguito della vendita, rottamazione, cessione in conto vendita o esportazione all'estero del vecchio veicolo.

La sostituzione polizza auto, tuttavia, può ...

Multa senza assicurazione: importi, riduzioni e ricorsi

multa senza assicurazione, verbale senza assicurazione

Circolare senza assicurazione significa rischiare una multa che va da un minimo di 866,00 fino a 3.464,00 euro e il sequestro del veicolo. Inoltre in caso di recidiva si può andare incontro al raddoppio della sanzione, alla sospensione della patente di guida e al fermo amministrativo del mezzo. Vediamo quando è possibile fruire di una riduzione sulla multa senza assicurazione

Disconoscimento sinistro: fac simile WORD, PDF

disconoscimento sinistro

Due fac simile con cui comunicare alla compagnia assicurativa il disconoscimento sinistro, vale a dire informarla del fatto che il proprio veicolo non risulta coinvolto in alcun sinistro con il mezzo di cui fornisce gli estremi di identificazione. Trattandosi di modelli in formato editabile possono essere facilmente adattati a compagnie come Unipol, Vittoria, Allianz, Generali, Reale Mutua, Axa, Verti, Prima.it, ConTe.it, Sara, Aurora, Cattolica, Zurich, ecc.

Disconoscimento sinistro: in cosa consiste

Sostanzialmente l'assicurato che ha la certezza di non essere rimasto coinvolto in alcun sinistro con il proprio veicolo, non fa altro che fornire alla compagnia assicurativa gli elementi ne...

Conciliazione sinistri stradali: la procedura con ANIA

conciliazione sinistri stradali, conciliazione rc auto

Aspetti da tempo il risarcimento relativo ad un incidente stradale? Hai difficoltà ad incontrare il perito incaricato di accertare i danni? Per risolvere problemi di questo tipo non affidarti al tuo legale, ma scegli la procedura di conciliazione sinistri stradali offerta da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Ecco come funziona e quando è possibile farvi ricorso.

Modulo conciliazione paritetica Ania: PDF e istruzioni

modulo conciliazione paritetica Ania

Il PDF disponibile in questa scheda non è altro che il modulo di richiesta conciliazione paritetica ANIA, vale a dire il modello con cui il consumatore può attivare la procedura di conciliazione sinistri stradali offerta da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e dalle Associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative a livello nazionale.

E' importante precisare che si tratta di un modello puramente dimostrativo, come tale non può essere utilizzato per attivare la suddetta procedura di conciliazione paritetica. Questa, infatti, si attiva direttamente online previa registrazione sul sito www.conciliazioneaniaconsumatori.it.

La conciliazione è una soluzione semp...

Modulo CAI: PDF editabile

modello cai, modulo cid

In questa scheda è possibile scaricare il modulo CAI (modulo di Contestazione Amichevole di Incidente) o modulo CID (Convenzione per l'Indennizzo Diretto). Seppure il suo utilizzo non sia obbligatorio, consideriamo opportuno custodirne una copia nel portaoggetti dell'auto, insieme al certificato di assicurazione a al libretto di circolazione.

A cosa serve il modulo CAI

Il modulo CAI o modulo blu vale a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e il suo utilizzo - come vedremo nel prossimo paragrafo - ha il vantaggio di accorciare i tempi di rimborso da parte delle compagnie di assicurazione.

Nel dettaglio il modulo CAI va utilizzato dalle parti coinvolte nell'incidente stradale e serve ...