Esenzioni e rimborsi fiscali

Comunicazione Iban Agenzia Entrate: modulo PDF per rimborsi fiscali

modello editabile richiesta accredito agenzia entrate

I modelli con cui comunicare all'Agenzia delle Entrate l'Iban relativo al proprio conto corrente, al fine di poter ottenere dal fisco rimborsi fiscali o altre forme di erogazione.

Richiesta accredito Agenzia Entrate: a cosa serve

Grazie alla compilazione e trasmissione del modello richiesta accredito rimborsi fiscali si accorciano i tempi del rimborso e le somme arrivano sul conto del beneficiario in maniera più celere e sicura, oltre che senza alcun aggravio economico. Da premettere che i crediti maturati nei confronti del fisco per imposte versate e non dovute o per imposte versate in eccesso, possono essere chieste a rimborso tramite la compilazione e l'inoltro di questo semplice

Autocertificazione eredi rimborso bollo auto: PDF

autocertificazione eredi rimborso bollo auto

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che gli eredi dell'avente diritto al rimborso della tassa automobilistica devono da allegare alla domanda di rimborso.

Autocertificazione eredi rimborso bollo auto

Il rimborso bollo auto può essere richieste in svariate occasioni:

  • quando è stato effettuato un doppio versamento per lo stesso veicolo e per il medesimo periodo di imposta;
  • quando è stato versato un importo superiore al dovuto (rispetto al veicolo e/o al periodo di riferimento);
  • quando è stato compiuto un pagamento errato o non dovuto (a seguito del riconoscimento dell'esenzione prevista per le persone disabili o per i soggetti cui il disabile risulta essere fiscalmente a caric...

Modello bonus pubblicità 2023: PDF e istruzioni

modulo bonus pubblicità 2023

Il modello bonus pubblicità 2023 va compilato da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che intendono fruire del credito d'imposta pubblicità, un'agevolazione fiscale sugli investimenti pubblicitari effettuati nel corso dell’anno precedente.

Bonus pubblicità: in cosa consiste

Diciamo innanzitutto che gli investimenti in pubblicità possono riguardare la stampa (quotidiani, periodici, testate online, ecc.) e le emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per poter beneficiare del bonus pubblicità è necessario che gli investimenti siano effettuati a beneficio di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e di giornali quotidiani e periodi...

Rimborso Tari: fac simile PDF, modelli WORD

rimborso Tari, rimborso tassa sui rifiuti

Modello PDF e Doc da presentare all'ufficio competente del comune per chiedere il rimborso TARI (tassa sui rifiuti) per il fatto, ad esempio, di aver versato un importo eccedente rispetto a quello dovuto o di aver pagato due volte l'importo stabilito per l'annualità.

Rimborso tassa rifiuti: quando richiederlo

Puoi richiedere il rimborso tassa sui rifiuti se ritieni 

  • di aver versato all’Amministrazione Comunale una somma in eccesso rispetto a quella dovuta (rimborso tassa rifiuti pagata in eccesso). La cosa potrebbe essere dovuta ad un errato calcolo effettuato dagli uffici dell'ente;
  • di aver corrisposto due volte lo stesso tributo dovuto nel priodo (rimborso tari pagata due volte);
  • di av...

Modulo revoca esenzione ticket: WORD, PDF

modulo revoca esenzione ticket

Modulo con cui il cittadino comunica alla ASL la revoca dell'autocertificazione resa ai fini dell'esenzione ticket.

Modulo revoca esenzione ticket: quando utilizzarlo

Attraverso i modelli scaricabili da questa scheda, il cittadino può 

  • ANNULLARE l’autocertificazione precedentemente sottoscritta e rilasciata alla ASL ai fini dell’esenzione ticket per reddito, causa erronea valutazione della situazione reddituale in relazione al nucleo familiare fiscale per l’anno indicato. Contestualmente chiede di effettuare il pagamento della somma non versata (ticket) per prestazioni sanitarie usufruite nel relativo anno;
  • REVOCARE la validità dell’esenzione per reddito a partire da una certa data, caus...

Esenzione ticket prevenzione tumori

esenzione ticket prevenzione tumori, esenzione per malati oncologici

L'esenzione ticket è garantita a tutti i cittadini italiani, indipendentemente dal reddito o dall'ISEE, che vogliono sottoporsi ad esami finalizzati alla prevenzione di tumori.

Esenzione ticket gravidanza: modello PDF

esenzione ticket gravidanza

L'esenzione dal pagamento del ticket spetta alle donne in stato di gravidanza e alle coppie desiderose di avere un bambino che si rivolgono a strutture sanitarie pubbliche e private accreditate.

Esenzione ticket gravidanza: quali esami e prestazioni riguardano

In linea generale l'esenzione del ticket gravidanza riguarda tutte quelle prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la salute della mamma e quella del nascituro, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari. In particolare possono essere erogate gratuitamente:

  • le visite periodiche ostetrico-ginecologiche;
  • i corsi di accompagnamento alla nascita (training pr...

Esenzione ticket per malattia: modulo WORD, PDF

esenzione ticket per patologia, esenzione ticket per malattia

Ha diritto all'esenzione dal pagamento del ticket sanitario chi risulta affetto da una patologia cronica e invalidante o da una malattia rara. L’esenzione deve essere richiesta alla ASL di competenza, presentando un certificato medico, rilasciato da una struttura sanitaria e/o ospedaliera pubblica, che attesti la presenza di una o più malattie.

Esenzione ticket per patologia

Cominciamo col dire che il ticket sanitario è la quota con cui il cittadino partecipa alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria che riceve dallo Stato e dalla Regione.

Tuttavia il cittadino può essere esonerato dal pagamento del ticket se si sottopone ad esami per la prevenzione di tumori, se ha un basso reddito,...