Esenzioni e rimborsi fiscali

Modello OT23/2022

modello OT23 2022

Il modello OT23 va compilato ed inviato all'INAIL entro il 1 Marzo 2022 da tutte quelle aziende che nel corso del 2020 hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Lo scopo è quello di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e in definitiva del premio da versare annualmente all'istituto. Chiaramente deve trattarsi di interventi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla normativa in vigore.

Chi può utilizzare il modello OT 23

Il modello OT23/2022 può essere compilato e presentato da qualunque azienda, l'importante è che sia operativa da almeno un biennio. Altre condizioni necessarie ai fin...

Bonus fiere 2022: in cosa consiste e come si richiede

bonus fiere 2022

Il bonus fiere 2022 è un contributo economico del valore massimo di 10.000 euro che il MISE riconosce a quelle imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. In questa scheda il modulo di domanda bonus fiere, l'elenco degli oneri informativi previsti dal decreto e la lista delle fiere ricomprese nella misura e presenti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Per l'anno 2022 sono stati stanziati 34 milioni di euro.

Cos'è il bonus fiere 2022

Come detto si tratta di una agevolazione concessa a quelle PMI aventi sede operativa nel territorio nazionale che hanno partecipato o parteci...

Modello bonus pubblicità 2022: domande entro l'8 Aprile 2022

modulo bonus pubblicità 2022

Il modello bonus pubblicità 2022 va compilato da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che intendono fruire del credito d'imposta pubblicità, un'agevolazione fiscale sugli investimenti pubblicitari effettuati nel corso dell’anno precedente.

Bonus pubblicità: in cosa consiste

Diciamo innanzitutto che gli investimenti in pubblicità possono riguardare la stampa (quotidiani, periodici, testate online, ecc.) e le emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per poter beneficiare del bonus pubblicità è necessario che gli investimenti siano effettuati a beneficio di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e di giornali quotidiani e periodi...

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer: fac simile WORD

disdetta abbonamento Wolters Kluwer

Due fac simile con cui è possibile comunicare la disdetta abbonamento Wolters Kluwer, una società olandese leader sul mercato internazionale per quanto riguarda l'offerta di servizi di informazione di carattere legale, fiscale, finanziario e sanitario (https://www.wolterskluwer.com/it-it/).

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer entro 14 giorni

Wolters Kluwer opera in Italia nel mercato dell'editoria professionale, del software, della formazione e dei servizi di informazione. Con i marchi Ipsoa, Cedam, Utet ecc. l'azienda rappresenta da decenni ormai un punto di riferimento costante per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni, grazie anche ad una capillare presenza sul territorio...

Richiesta accredito Agenzia Entrate: moduli per rimborsi fiscali

modello editabile richiesta accredito agenzia entrate

I modelli presenti in questa scheda possono essere utilizzati da quelle persone fisiche e giuridiche che intendono ottenere l’accredito in conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali e non solo (Fonte: agenziaentrate.gov.it).

Richiesta accredito Agenzia Entrate: a cosa serve

Grazie alla compilazione e trasmissione del modello richiesta accredito rimborsi fiscali si accorciano i tempi del rimborso e le somme arrivano sul conto del beneficiario in maniera più celere e sicura, oltre che senza alcun aggravio economico. Da premettere che i crediti maturati nei confronti del fisco per imposte versate e non dovute o per imposte versate in eccesso, possono essere chieste a rimborso tra...

Modulo rimborso Agenzia Entrate: fac simile editabile

modulo rimborso Agenzia Entrate

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente sul proprio pc il modello richiesta rimborso Agenzia Entrate editabile (formato WORD).

Istanza rimborso Agenzia Entrate: quando presentarla

Questo fac simile può essere utilizzato dal contribuente che, vantando un credito verso il fisco, intende presentare istanza di rimborso. Il credito può maturarsi per svariati motivi: ad esempio perché ha versato erroneamente delle imposte non dovute, oppure le ha versate in eccesso rispetto all’importo effettivo da pagare. Insieme alla somma da rimborsare l'ufficio calcola anche gli interessi nella misura fissata dalle leggi tributarie in vigore.

Se il contribuente vuole conoscere la sua posizione ...

F24 Web: caratteristiche e modalità di utilizzo

F24 Web, F24 online

In questo post ti parleremo dell'F24 web o F24 online, vale a dire della possibilità di pagare imposte, contributi, tasse, diritti e premi attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un servizio che garantisce la massima sicurezza e che consente di risparmiare sulle spese di versamento addebitate da banche e poste.

Rimborso Tari: moduli DOC e linee guida

rimborso Tari, rimborso tassa sui rifiuti

Fac simile per presentare all'ufficio competente del comune istanza di rimborso TARI (tassa sui rifiuti) per il fatto, ad esempio, di aver versato un importo eccedente rispetto a quello dovuto o di aver pagato due volte l'importo stabilito per l'annualità.

Rimborso tassa rifiuti: quando richiederlo

Puoi richiedere il rimborso tassa sui rifiuti se ritieni 

  • di aver versato all’Amministrazione Comunale una somma in eccesso rispetto a quella dovuta (rimborso tassa rifiuti pagata in eccesso). La cosa potrebbe essere dovuta ad un errato calcolo effettuato dagli uffici dell'ente;
  • di aver corrisposto due volte lo stesso tributo dovuto nel priodo (rimborso tari pagata due volte);
  • di aver pagato l...