Esenzioni e rimborsi fiscali

Modello bonus pubblicità 2023: PDF e istruzioni

modulo bonus pubblicità 2023

Il modello bonus pubblicità 2023 va compilato da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che intendono fruire del credito d'imposta pubblicità, un'agevolazione fiscale sugli investimenti pubblicitari effettuati nel corso dell’anno precedente.

Bonus pubblicità: in cosa consiste

Diciamo innanzitutto che gli investimenti in pubblicità possono riguardare la stampa (quotidiani, periodici, testate online, ecc.) e le emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per poter beneficiare del bonus pubblicità è necessario che gli investimenti siano effettuati a beneficio di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e di giornali quotidiani e periodi...

Modulo richiesta rimborso IRPEF eredi: PDF e istruzioni

modulo richiesta rimborso IRPEF eredi

Modulo da utilizzare per inoltrare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione relativa a rimborsi Irpef intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità. In questa stessa scheda sono presenti anche le istruzioni per la compilazione del modulo richiesta rimborso IRPEF eredi.

Rimborso Irpef agli eredi: come funziona

Se l'eredità è devoluta per legge, i rimborsi fiscali di competenza dell'Agenzia delle Entrate, spettanti ad un contribuente deceduto, sono erogati direttamente ai chiamati all’eredità indicati nella dichiarazione di successione. La quota di rimborso spettante è calcolato in funzione della rispettiva quota ereditaria.

In particolare l'articolo 5 del decret...

Delega per esenzione ticket per patologia; fac simile WORD, PDF

delega esenzione ticket per patologia

La delega per esenzione ticket per patologia è un modello con cui si autorizza una persona alla consegna dell’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.

Delega esenzione ticket per patologia: a cosa serve

Come detto si tratta di un modello con cui si delega un soggetto a richiedere, autocertificare e ritirare per proprio ordine e conto l’esenzione dal pagamento del ticket sulle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per patologia prevista dalla normativa vigente.

La delega esenzione ticket per patologia va presentata allo sportello dell'Azienda Usl di residenza, unitamente alla seguente...

Modulo esenzione ticket per patologia: Word, PDF

modulo esenzione ticket per patologia

Modulo con cui il diretto interessato, il genitore del minore, il tutore, il curatore o l'amministratore di sostegno possono richiedere alla ASL il rilascio dell'attestato di esenzione dal ticket per patologia cronica.

Esenzione ticket per patologia: in cosa consiste

Cominciamo col dire che il ticket sanitario è la quota con cui il cittadino partecipa alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria che riceve dallo Stato e dalla Regione. Tuttavia il cittadino può essere escluso dal pagamento del ticket per ragioni di reddito (esenzione ticket per reddito), per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di mi...

Modulo esenzione IPT Legge 104

modulo esenzione ipt legge 104, esenzione ipt disabili

Il modulo esenzione IPT Legge 104 è una dichiarazione sostitutiva con cui i disabili chiedono di essere esonerati dal pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT).

Esenzione Ipt disabili: in cosa consiste

I disabili affetti dalle patologie indicate dalla legge godono dell'esenzione dal pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per l'acquisto di veicoli destinati alla loro mobilità.

Ricordiamo che l'Ipt è un tributo che grava sugli autoveicoli immatricolati in Italia e viene applicato per le operazioni di iscrizione, trascrizione e annotazione dei veicoli sul Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L'importo, stabilito con Decreto 27 novembre 1998, n. 435 del Mi...

Modello OT23/2022

modello OT23 2022

Il modello OT23 va compilato ed inviato all'INAIL entro il 1 Marzo 2022 da tutte quelle aziende che nel corso del 2020 hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Lo scopo è quello di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e in definitiva del premio da versare annualmente all'istituto. Chiaramente deve trattarsi di interventi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla normativa in vigore.

Chi può utilizzare il modello OT 23

Il modello OT23/2022 può essere compilato e presentato da qualunque azienda, l'importante è che sia operativa da almeno un biennio. Altre condizioni necessarie ai fin...

Bonus fiere 2022: in cosa consiste e come si richiede

bonus fiere 2022

Il bonus fiere 2022 è un contributo economico del valore massimo di 10.000 euro che il MISE riconosce a quelle imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. In questa scheda il modulo di domanda bonus fiere, l'elenco degli oneri informativi previsti dal decreto e la lista delle fiere ricomprese nella misura e presenti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Per l'anno 2022 sono stati stanziati 34 milioni di euro.

Cos'è il bonus fiere 2022

Come detto si tratta di una agevolazione concessa a quelle PMI aventi sede operativa nel territorio nazionale che hanno partecipato o parteci...

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer: fac simile WORD

disdetta abbonamento Wolters Kluwer

Due fac simile con cui è possibile comunicare la disdetta abbonamento Wolters Kluwer, una società olandese leader sul mercato internazionale per quanto riguarda l'offerta di servizi di informazione di carattere legale, fiscale, finanziario e sanitario (https://www.wolterskluwer.com/it-it/).

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer entro 14 giorni

Wolters Kluwer opera in Italia nel mercato dell'editoria professionale, del software, della formazione e dei servizi di informazione. Con i marchi Ipsoa, Cedam, Utet ecc. l'azienda rappresenta da decenni ormai un punto di riferimento costante per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni, grazie anche ad una capillare presenza sul territorio...