Modello Cert Rei modificabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Si tratta di un modello con cui il professionista esperto in tema di antincendio certifica la resistenza al fuoco dei prodotti/elementi costruttivi di un edificio.

Cert Rei VVF: cos'è

Si tratta di uno dei modelli necessari per la presentazione della SCIA Vigili del Fuoco. Attraverso il modello Cert Rei il professionista - come detto - certifica la resistenza al fuoco di elementi strutturali portanti e/o separanti impiegati nell'opera, con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura: pareti, pilastri, solai, impianti, ecc..

La resistenza al fuoco delle strutture di un edificio è contemplata nel D.M. 14/01/2008.

Per valutare la resistenza al fuoco il professionista fa uso dei seguenti parametri:

  • resistenza (R), che indica la capacità di un elemento costruttivo di conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
  • ermeticità (E), che indica l'attitudine del materiale a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
  • isolamento termico (I), che indica una qualità dell'elemento costruttivo capace di ridurre la trasmissione del calore.

Questi parametri si possono combinare tra loro: così il simbolo REI (seguito da un numero "n" che indica la classe di resistenza) sta ad indicare un materiale in grado di conservare per un tempo determinato n la resistenza meccanica, la tenuta alle fiamme e ai gas caldi, l’isolamento termico.

Un REI 90, ad esempio, sta a identificare un elemento costruttivo che conserva per 90 minuti la resistenza meccanica, la tenuta alle fiamme e ai gas caldi e l’isolamento termico.

Chiaramente il professionista può rilasciare la certificazione solo dopo avere eseguito i necessari sopralluoghi e le verifiche atti ad accertare le caratteristiche tecniche di prodotti/elementi costruttivi presenti presso l’attività.

A tal fine è importante che alleghi al modulo tutta la documentazione resasi necessaria per la suddetta valutazione.

Tags:  vigili del fuoco

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità