Precontratto affitto: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/01/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il contratto preliminare di locazione o precontratto affitto è un accordo con cui il proprietario dell'immobile e il potenziale affittuario si impegnano reciprocamente a stipulare nell'immediato futuro un contratto di locazione. Il fac simile accordo preliminare di locazione è disponibile nei formati Word e Pdf.

Contratto preliminare di locazione: perché viene stipulato

Il precontratto di affitto viene stipulato, ad esempio, quando sussiste la necessità di posticipare la stipula del contratto definitivo (necessità di accertamenti da parte dell'affittuario, esecuzione di certi lavori da parte del proprietario, tempi necessari al trasferimento del futuro inquilino da una città all'altra, una assunzione lavorativa di quest'ultimo che sarà formalizzata soltanto fra tre mesi, ecc.) e si vuole scoraggiare l'altra parte a cambiare idea.

Precontratto affitto: quali caratteristiche

Il contratto preliminare di locazione può riguardare non solo gli immobili a scopo abitativo, ma anche gli immobili ad uso commerciale.

Chiaramente molti degli elementi essenziali del futuro contratto di locazione, vengono definiti già nel preliminare: canone di affitto, durata (4+4 o 3+2), tipo di contratto di locazione (canone libero, locazione concordata, natura transitoria, ecc.), caparra, spese condominiali, ecc.

Benché non sia previsto l'obbligo, nel precontratto è possibile (a nostro avviso opportuno) inserire anche il termine entro il quale stipulare il definitivo.   

Diverse le differenze rispetto al contratto di locazione:

  • per il preliminare pur essendo prevista la forma scritta, non vige l'obbligo di registrazione all'Agenzia delle Entrate;
  • con la sottoscrizione del precontratto l'inquilino non acquisisce l'effettiva disponibilità dell’immobile (il proprietario di fatto non gli consegna le chiavi);
  • con la stipula del preliminare il proprietario non percepisce alcun canone di affitto.

Come per altri preliminari anche in questo caso è previsto il versamento di una caparra. In particolare possiamo avere da parte di colui che si impegna a stipulare il futuro contratto di locazione il versamento di una caparra confirmatoria o di una caparra penitenziale.

Se il promittente locatore (proprietario dell'immobile) o il promissario conduttore (futuro inquilino) dovesse disattendere il proprio impegno, l'altra può rivolgersi a un giudice per ottenere una sentenza che imponga la stipula del contratto di locazione.

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità