Rettifica atto di stato civile: modelli editabili
Fac simile con cui richiedere la correzione di un errore materiale atto di stato civile, ossia un modello da compilare e presentare in comune nel caso in cui una persona abbia l'esigenza di segnalare e far correggere delle difformità presenti in uno dei documenti che riguarda la vita propria o di un familiare (nascita, cittadinanza, matrimonio, morte). Sempre in questa scheda sono presenti alcuni modelli di rettifica atto di stato civile da presentare presso il Tribunale competente.
Correzione errore materiale atto di stato civile: differenza con la rettifica
I certificati di stato civile sono atti, documenti, che riguardano l'intero arco della vita di una persona: nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte.
I cittadini possono richiederli ai "Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile" del proprio comune, recandosi direttamente allo sportello, oppure inoltrando una richiesta via PEC, e-mail o posta ordinaria. Questo il fac simile da cui prendere spunto nel caso in cui si voglia presentare in comune una
Questo invece il fac simile da compilare per ottenere il
Ricordiamo che nei confronti degli organi della pubblica amministrazione e dei privati gestori di pubblici servizi, il cittadino può far ricorso all'autocertificazione stato civile.
Ora è importante sapere che gli errori riscontrati in un atto di stato civile si possono risolvere con due procedure diverse: la correzione o la rettifica, due istituti previsti dal DPR 396/2000 (artt. 98 c.1 e 95).
In particolare si può procedere con una correzione nel caso in cui si tratti di un errore materiale di scritturazione da parte dell'Ufficiale dello stato civile: questi ha riportato come data di nascita il 4 Marzo 2003 anziché 14 Marzo 2003. Si tratta in definitiva di errori la cui correzione non modifica lo status dell’intestatario dell'atto.
Se invece si tratta di un errore di diversa natura, occorre provvedere con la rettifica: il figlio è nato nel matrimonio e non fuori da esso, il sesso attribuito alla nascita è maschile e non femminile, ecc.
Mentre per la correzione è sufficiente presentare un'istanza allo stesso Ufficio di stato civile che provvederà direttamente alla correzione, per la rettifica l'interessato deve rivolgersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova l'ufficio di stato civile depositario dell'atto da rettificare. Quest'ultimo procedimento deve essere seguito anche in caso di:
- ricostituzione di un atto di Stato Civile andato distrutto o smarrito;
- formazione di un atto di Stato Civile omesso;
- cancellazione di un atto di Stato Civile indebitamente registrato;
- opposizione al rifiuto dell’Ufficiale dello Stato Civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, un’annotazione o altro adempimento.
C'è da dire che l'Ufficiale di Stato Civile può anche procedere d'ufficio nel caso in cui si accorga lui stesso dell'errore commesso. Un errore che, come detto, può essere di legato ad una errata digitazione del testo, oppure ad una non corretta interpretazione di un dato riportato sul documento di supporto alla formazione dell’atto oppure ad altri fattori.
In questi casi l'Ufficiale di Stato Civile predisporrà l'annotazione della correzione dandone comunicazione alla parte interessata che potrà eventualmente fare ricorso al Tribunale avverso tale provvedimento.
La formula correzione errore materiale stato civile è la seguente:
“Ai sensi dell'art. 98 comma 1 del DPR 396/2000, l'atto soprascritto viene corretto nel senso che dove è scritto ...... deve leggersi e intendersi .....”.
Dove e come presentare la richiesta di correzione o rettifica
Nel caso in cui si intenda richiedere una correzione errore materiale atto di stato civile, basta presentare un’istanza in bollo all’Ufficio di Stato Civile che provvederà ad acquisire la documentazione necessaria e a eseguire direttamente la correzione. In questa scheda è disponibile un fac simile che è possibile personalizzare in funzione dell'esigenza specifica.
Per la correzione di mero errore materiale sull’istanza va apposta una marca da bollo da 16,00 €uro.
La richiesta può essere presentata da chiunque via abbia interesse e indipendentemente dal fatto che l'errore presente nell'atto di stato civile (nascita, cittadinanza, matrimonio, morte) riguardi la propria persona o quella di un proprio familiare, un cittadino italiano o straniero, un maggiorenne o un minorenne (in quest’ultimo caso mediante il/i proprio/i rappresentante/i legale/i).
In caso di rettifica atto di stato civile, invece, l'interessato deve rivolgere il proprio ricorso al Tribunale nella cui circoscrizione si trova l’Ufficio di Stato Civile depositario dell’atto da rettificare. Anche in questo caso sono disponibili alcuni modelli in formato editabile.
Foto
Free-Photos su Pixabay